Università del Volontariato 2020

Una opportunità di crescita formativa per il mondo del Terzo Settore. Aperte le iscrizioni.

Terza edizione per L'Università del Volontariato promossa da Sodalis CSV Salerno  e co-progettata con diSPS Dipartimento di Studi Politici e Sociali dell'Università degli Studi di Salerno.

L'attività formativa è rivolta a 30 tra volontari della provincia di Salerno e studenti dell’Università degli Studi di Salerno.

Il percorso completo, di 150 ore didattiche, prevede un percorso base obbligatorio,due corsi specialistici a scelta tra i quattro proposti, uno short master tra i due proposti ed uno stage presso un Ente di Terzo Settore.

I corsi base obbligatori si concentrano sulle competenze relazionali e organizzative, il contesto territoriale, la comunità e l’impatto sociale per una durata complessiva di 36 ore, destinati solo al gruppo di partecipanti all’intero percorso universitario. I corsi specialistici, ciascuno della durata di 16 ore, sono suddivisi per ambiti d’interesse in base ai compiti che ciascuno svolge o intende svolgere all’interno di un ETS: aspetti giuridici ed organizzativi, comunicazione, management, rendicontazione.

Il percorso si conclude con la frequenza di uno tra i due short master proposti della durata di 48 ore ciascuno; uno riguarderà “Tecniche di Progettazione Sociale e valutazione di impatto” e l’altro “ETS e rapporto con la Pubblica Amministrazione”. Infine uno stage di 34 ore presso un Ente di Terzo Settore del territorio salernitano scelto tra quelli resesi disponibili ad accogliere i partecipanti al percorso.

I corsi specialisti e gli short master sono aperti anche a coloro che non partecipano all’intero percorso, fino al raggiungimento dei posti disponibili.

Per gli studenti del Corso di Laurea in Sociologia (laurea triennale e magistrale) che ne faranno richiesta, l'intero percorso formativo varrà come tirocinio formativo curriculare.

La partecipazione alle attività formative è gratuita.

L'incontro di presentazione si terrà mercoledì 12 febbraio 2020 alle ore 15.30 presso l'Aula "A. Santucci" Campus di Fisciano/Edificio C - Università degli Studi di Salerno.

Per maggiori informazioni e adesioni:
Dott. Fabio Fraiese D'Amato - referente area formazione - Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Per conoscere le date, i corsi e i docenti vai al Sito Internet Univol

Allegati

icon Programma formativo Univol 2020

 

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

CSV Salerno

corso Vittorio Emanuele, 58
84123 - Salerno
Telefono: 089 2756511
Fax: 089792080
CF: 91036230653
IBAN: IT06L 05018 03400 000016739393

© CSV 2020 - Tutti i diritti riservati