Articoli

Storie di Volontariato - Caggiano, l’impegno dei volontari Gopi per la comunità

Emergenza corona virus a Caggiano.

Il comune è in quarantena dal 16 marzo 2020, ma già dal 4 marzo i volontari della Gopi Caggiano erano attivi sul territorio, così come ci racconta, al telefono, il volontario Andrea Grippa,responsabile della protezione civile per Anpas Campania.

 Una veloce intervista mentre la squadra inizia la giornata di attività.


foto tratta dalla pagina facebook dell'associazione

Andrea, quali sono i vostri impegni per la comunità di Caggiano?
Siamo partiti a inizio marzo con l’attivazione del COC – Centro operativo comunale di Caggiano per l’emergenza corona virus. Il nostro comune conta 2500 abitanti. Noi ci siamo concentrati in primis nella consegna dei farmaci ai cittadini con problemi di salute, in modo da tutelarli maggiormente. A questo si aggiunto la consegna della spesa.

Quanti nuclei familiari conta Caggiano?
Ben 1100. Il territorio è diviso in 3 zone, si può uscire a fare la spesa 2 volte a settimane. Noi siamo impegnati nella consegna della spesa a chi ne ha necessità. Per la spesa solidale seguiamo 20 famiglie sul territorio con la consegna dei pacchi alimentari.

Quanti volontari sono attività sull’emergenza?
In totale 24 suddivisi in 2 squadre da 12 componenti. Una a lavoro e l’altra in panchina; qualora qualcuno di noi dovesse contaggiarsi tutta la squadra andrebbe in quarantena e l’altra può iniziare ad adoperare. Un modo per tutelare l’attività di volontariato fatta sul territorio.

Avete realizzato anche una raccolta fondi per l’acquisto di una barella di biocontenimento per l’Ospedale “Luigi Curto” di Polla.
Sì, abbiamo raccolto trenta mila euro. Importante il supporto di un cittadino statunitense, rimasto anonimo, che ci ha dato una grossa mano nell’acquisto di questo importante bene per il nostro ospedale. La barella permetterà il trasporto di una persona contagiata da Covid 19 in totale sicurezza per il personale sanitario come per gli altri pazienti.

Ed ora?
Per questa settimana siamo impegnati in uno dei servizi più belli: la consegna di 400 uova di cioccolato acquistate dal sindaco di Caggiano, Modesto La Mattina, per tutti i bimbi del comune. Andiamo a fare scorta di sorrisi.

CSV Salerno

corso Vittorio Emanuele, 58
84123 - Salerno
Telefono: 089 2756511
Fax: 089792080
CF: 91036230653
IBAN: IT06L 05018 03400 000016739393

© CSV 2020 - Tutti i diritti riservati