Articoli

Storie di volontariato - a Caggiano le attività creative di Ursentum

Iniziative creative a distanza per i ragazzi del territorio con l'associazione Ursentum onlus.

A raccontarci l’esperienza la volontaria Nicolina Gaito.

Nicolina dove ha sede la vostra associazione?
A Caggiano. L' associazione è impegnata da tempo in attività ludiche e creative con bambini e ragazzi. Ogni anno svolgiamo attività con loro come i campi scuola estivi.

Personalmente mi occupo del gruppo ragazzi,  con un’età dai 13 ai a18 anni.

Quali attività avete disposto per questo periodo di quarantena?
I ragazzi hanno realizzato diversi video, ognuno di loro ha realizzato un oggetto, un manufatto attraverso un video tutorial che poi abbiamo pubblicato sulla nostra pagina facebook. Abbiamo dedicato anche video ai giochi e alla cultura.


Come avete organizzato il lavoro con i bambini?
E’ stato un lavoro di squadra. Ci diamo appuntamento su whatsapp e poi facciamo un riunione a distanza sempre con strumenti digitali, ognuno propone una idea e poi vengono assegnati i compiti.

Tutti rispettano l’incarico?
Tutti. I ragazzi sono pieni di entusiasmo e di idee.

Temi dei video?
Per Pasqua ognuno ha dovuto realizzare un oggetto che abbellisse casa per le festività e questa settimana parte il TG Ursentum con storie, racconti e aneddoti alla scoperta dell’Italia. Saranno dei piccoli Alberto Angela chiamati a illustrare il bello del nostro paese.

Dove possiamo vedere il lavoro dei ragazzi?
Su Instagram, su Facebook e ora anche su YouTube. Siamo stati menzionati anche nell'elenco dei passatempi al Sud della Regione Campania, una pagina dedicata a tutte le iniziative svolte a casa dai ragazzi.

Quanti ragazzi partecipano?
Attualmente sono diciasette: Alessia, Valerio, Valeria, Alessia, Anna, Antonio, Luigi, Anna, Gioia, Gaia, Cristian, Giuseppina, Sabrina, Maria Grazia, Rosario, Giuseppe e Maria Rosaria.

La tua esperienza di volontaria a distanza?
Bellissima. I ragazzi anche in questo momento di difficoltà trasmettono gioia e allegria e soprattutto voglia di andare avanti.

CSV Salerno

corso Vittorio Emanuele, 58
84123 - Salerno
Telefono: 089 2756511
Fax: 089792080
CF: 91036230653
IBAN: IT06L 05018 03400 000016739393

© CSV 2020 - Tutti i diritti riservati