Bando Fondazione con il sud

Fondazione con il sud , con il bando volontariato 2019,  intende promuovere la costituzione di reti territoriali, incentrate in modo determinante sul volontariato, in grado di realizzareazioni di contrasto ai fenomeni di disagio, esclusione sociale ed isolamento territoriale delle aree internedelle regioni del Sud. L’obiettivo del bando èinfatti quello di favorire, attraverso il protagonismo del volontariatoe lo sviluppo di  pratiche  di  coinvolgimento  attivo  della  cittadinanza, lo  svilupposocio-economico  e  culturaledelle  aree interne del Mezzogiorno, promuovendo azioni integrate in grado di innovare, ampliare e/o intensificare l’offerta dei  servizi  erogati, di  tutelare  e  valorizzare  i  beni  comuni,  di  offrire  strumenti  di  mediazione  culturale  e  di accoglienza/integrazione dei soggetti svantaggiati.

Sodalis CSVS mette a disposizione un consulente per sostenere gli enti del Terzo settore che vorranno partecipare al bando che vede a disposizione complessivamente una somma pari a 3,5 milioni di euro. Per accedere al servizio è possibile cliccare al seguente link

I programmi, sostenuti con un contributo compreso tra 100.000 e 180.000 euro, dovranno intervenire in almeno due comuni inclusi nelle aree interne meridionali (scarica l’elenco) e localizzati al massimo in due province limitrofe. Per partecipare è necessario che le ‘reti locali’ siano costituite da almeno tre enti del terzo settore (compreso il soggetto responsabile) che svolgano in modo continuo e non occasionale attività di volontariato in uno dei comuni in cui il programma intende intervenire. Si auspica inoltre la presenza all’interno della rete di altri soggetti appartenenti al mondo del volontariato, della scuola, delle istituzioni pubbliche e delle imprese for profit.

I programmi prevedano una durata complessiva non inferiore ai 24 mesie non superiore ai 36 mesi.

Per maggiori informazioni cliccare al seguente link.

Bando a sostegno dei volontari

E' stato pubblicato sul BURC l'Avviso pubblico per il "finanziamento di iniziative e progetti di rilevanza regionale presentati da organizzazioni di volontariato e associazioni di promozione sociale iscritte nei rispettivi registri regionali".

Sodalis CSVS mette a disposizione un consulente per sostenere gli enti del Terzo settore che vorranno partecipare al bando che vede a disposizione complessivamente una somma pari a 1.468.108,57 euro che andranno a sostenere proposte progettuali della durata massima di 12 mesi. Per accedere al servizio è possibile cliccare al seguente link

Il contributo complessivo richiedibile per ciascuna iniziativa o progetto non potrà superare, a pena di esclusione, l’importo di 20mila euro che non potrà, in ogni caso, superare l’80% del costo totale del progetto approvato.

La presentazione delle iniziative o progetti dovrà avvenire attraverso posta elettronica certificata, secondo le disposizioni dell'avviso pubblico, entro il 30 settembre 2019.

I progetti e le iniziative da finanziare dovranno concorrere al raggiungimento delle seguenti finalità:
1. Promuovere la salute e il benessere per tutti e per tutte le età;
2. Promuovere un’educazione di qualità, equa ed inclusiva, e opportunità di apprendimento per tutti;
3. Promuovere le pari opportunità e contribuire alla riduzione delle disuguaglianze;
4. Promuovere società giuste, pacifiche ed inclusive;
5. Promuovere una crescita economica duratura, inclusiva e sostenibile, un’occupazione piena e produttiva e un lavoro dignitoso per tutti;
6. Promuovere un’agricoltura sostenibile e responsabile socialmente.
Le iniziative e i progetti dovranno riguardare, a pena di esclusione, una delle seguenti aree prioritarie di intervento (in numero massimo di tre):
a) Contrasto delle forme di sfruttamento del lavoro, in particolare in agricoltura, e del fenomeno del caporalato;
b) Sviluppo della cultura del volontariato, in particolare tra i giovani e all’interno delle scuole;
c) Sostegno all’inclusione sociale, in particolare delle persone con disabilità e non autosufficienti;
d) Prevenzione e contrasto delle dipendenze, ivi inclusa la ludopatia;
e) Prevenzione e contrasto delle forme di violenza, discriminazione e intolleranza, con particolare riferimento a quella di genere e/o nei confronti di soggetti vulnerabili;
f) Contrasto a condizioni di fragilità e di svantaggio della persona al fine di intervenire sui fenomeni di marginalità e di esclusione sociale, con particolare riferimento alle persone senza dimora, a quelle in condizioni di povertà assoluta o relativa e ai migranti;
g) Tutela dei minori con particolare riferimento alla prevenzione e contrasto della dispersione scolastica e dei fenomeni del bullismo e del cyberbullismo;
h) Sviluppo e rafforzamento della cittadinanza attiva, della legalità e della corresponsabilità, anche attraverso la tutela e la valorizzazione dei beni comuni;
i) Contrasto alle solitudini involontarie specie nella popolazione anziana attraverso iniziative e percorsi di coinvolgimento partecipato.

Per maggiori informazioni consultare il sito della Regione Campania al seguente link

 

Micro Azioni Partecipate - MAP 2019

Pubblicate, a seguito della riunione del Comitato Esecutivo del 4 luglio 2019, le graduatorie definitive delle proposte per le Micro Azioni Partecipate  - MAP 2019.  

Le Organizzazioni saranno contattate nelle prossime settimane per l'avvio delle attività.

Leggi tutto...

Corso safety and security

Sodalis intende acquisire disponibilità da parte delle associazioni del territorio salernitano per approntare il corso safety and security.

Gli interessati possono consultare il programma allegato.

Leggi tutto...

Sportello Agro- Nocerino - Sarnese, nuova sede e orari di apertura

Informiamo le associazioni che a partire da mercoledì 12 giugno 2019 sarà riattivato lo sportello CSV Agro - Nocerino - Sarnese con sede presso la Società Consortile Agro Solidale, in via Tenente Pittoni n. 1  - Pagani (primo piano stanza del segretariato sociale).

La struttura sarà aperta tutti i mercoledì, dalle ore 15.00 alle 18.00.

Leggi tutto...

Adeguamento statuti - servizio di consulenza

Nell’ambito della Riforma del Terzo Settore, Sodalis CSV Salerno ha predisposto per le le Organizzazioni di Volontariato e gli ETS della Provincia di Salerno un servizio di consulenza dedicato all’adeguamento degli statuti.

Leggi tutto...

Istant book

Per l'anno 2019 Sodalis CSV ha predisposto la pubblicazione degli istant - book, una raccolta di atti normativi che raccoglie le nuove disposizioni legislative inerenti il volontariato e il terzo settore.

Leggi tutto...

Servizio Trasporto ODV 2018

Sodalis CSVS nell’ambito dei servizi logistici intende attivare una procedura a sportello volta a fornire gratuitamente un servizio di trasporto alle organizzazioni di volontariato che ne faranno richiesta.

Il servizio consiste nella messa a disposizione di un automezzo, per consentire alle ODV gli spostamenti nell’ambito delle proprie attività.

Si può richiedere il sostegno di Sodalis per il noleggio dei seguenti automezzi:

  • Autobus da 9 a 54 posti,
  • Autovetture,
  • Furgoni.
      La richiesta può essere presentata da Organizzazioni di Volontariato iscritte o non iscritte al Registro Regionale del volontariato della Regione Campania aventi sede legale o sede operativa documentabile della provincia di Salerno.

    Il servizio potrà essere richiesto solo tre volte nell’arco dell’anno 2018/2019.

    La richiesta dovrà essere presentata mediante utilizzo dell’apposito modulo con relativo allegato scaricabile dal sito www.csvsalerno.it. La richiesta potrà essere inviata a mezzo pec: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo. o consegnarla a mano all’indirizzo “Sodalis CSV Salerno – Corso Vittorio Emanuele, 58 - 84123 Salerno.


    Per contatti ed informazioni: Diego Leone – Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo. Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo. 089/2756511.

     

    Le associazioni sono invitate a prendere visione del regolamento presente in questa pagina.

    Allegati

    icon Regolamento servizio trasporto ODV 2018
    iconModulo di richiesta servizio trasporto ODV 2018

    Pausa estiva

    Sodalis CSV Salerno chiuderà per la pausa estiva dall'12 al  31 agosto 2019.

    Saranno chiusi sia la sede centrale che gli sportelli territoriali.

    Le attività riprenderanno regolarmente  il 2 settembre.

    Buone vacanze a tutti!

     

    Formazione - corsi attivi 2019

    In questa pagina tutti i percorsi formativi promossi e organizzati da Sodalis CSV Salerno.

    Leggi tutto...

    CSV Salerno

    corso Vittorio Emanuele, 58
    84123 - Salerno
    Telefono: 089 2756511
    Fax: 089792080
    C.Fisc.: 91036230653

    © CSV 2010-2019 - Tutti i diritti riservati