Presentazione libro Don Luigi Ciotti

Lunedì 20 maggio 2019 ore 20.00, presso la sala Don Tonino Bello - Parrocchia Gesuù Redentore a Salerno, presentazione del Libro Don Luigi Ciotti e incontro confronto con Don Massimo Biancalani.

A promuovere l'iniziativa Libera - contro le mafie, fraternità Nazareth, Oasi, MO.V.I.

Leggi tutto...

Terzo meeting regionale Misericordie Campania

Sabato 18 maggio 2019, in piazza della Concordia a Salerno, terzo meeting regionale delle Confraternite di Misericordia della Campania.

Il programma prevede l'accoglienza alle ore 8.30.
In mattinata convegno  su "Le Misericordie e la riforma del terzo settore: sfide per il futuro".

Nel pomeriggio attività e simulazioni di primo soccorso.

L'iniziativa è patrocinata dalla Regione Campania, Provincia di Salerno, Comune di Salerno e da Sodalis CSVS.

Leggi tutto...

Sentieri di montagna

Sabato 18 maggio 2019 a Laviano, diciannovesima edizione per l'iniziativa Sentieri di montagna.
La partenza è prevista alle ore 8.30 da piazza Sandro Pertini con inizio passeggiata verso località Melito e Franzino.

A promuovere l'attività l'associazione Amici di Laviano.

Leggi tutto...

Volontariato e territorio in un contesto che cambia

Sabato 11 maggio 2019 presso la Fondazione Alario per Elea- Velia ad Ascea agorà tematica dal titolo: "Volontariato e territorio in un contesto che cambia".

A promuovere l'iniziativa in collaborazione con Sodalis CSV Salerno, le organizzazioni di volontariato: ABA, la vacanza del sorriso e circolo cutlurale e ricreativo Pegaso.

A partire dalle ore 10.00 si discuterà di terzo settore, volontariato e coesione sociale. Nel pomeriggio work group sulla nuova normativasul terzo settore.

 

Leggi tutto...

Prevenire l'eccesso di diagnosi

Venerdì 10 maggio 2019 a Salerno alle ore 18.30, in via Fresa, 1 conferenza dal titolo: "Prevenire l'eccesso di diagnosi. Davvero siamo così malati come dicono".

L'iniziativa è promossa dall'associazione Salute Attiva in collaborazione con L'Abbraccio onlus Salerno.

 

Leggi tutto...

L'associazione APDD si presenta

Giovedì 9 maggio 2019 a Cava de' Tirreni, presso il Cinema Alambra alle ore 9.45, l'associazione APDD- Associazione persone con sindrome di Down e disabilità intellettiva si presenta alla comunità.

Dopo la proiezione del film Dafne i soci dell'associazione si presenterano per raccontare la loro avventura associativa.

Leggi tutto...

Intervallo, il mondo in una stanza a Sassano

Giovedì 9 maggio 2019 alle ore 19.00 presso il Centro Welfare Nicola Di Brizzi - Silla di Sassano ritorna l'appuntamento con Intervallo, il mondo in una stanza, promossi dall'associazione Voltapagina.

L'evento èorganizzato in collaborazione con l'associazione Solidarietà e Sviluppo Onlus.

Per questo appuntamento sarà  il giovane Astrid a raccontare la storia e la bellezza dell'Olanda.

Leggi tutto...

Giornata delle oasi e riserve naturali in italia con LIPU

Domenica 5 maggio 2019 la Lipu Nazionale organizza, in tutta Italia, la Giornata delle oasi e riserve naturali. La Sezione LIPU di Salerno, ha organizzato una mattinata nella Riserva natuale “Valle delle Ferriere"  a Scala.

Il programma prevede il raduno dei partecipanti alle ore 9.00 presso la frazione Borgo di Pontone di Scala con escursione presso la riserva naturale e pranzo a sacco.

Leggi tutto...

5 per mille - annualità 2019

Sodalis ha organizzato un servizio gratuito per l’iscrizione telematica al 5 per mille.

Le ODV e le APS che intendono usufruirne dovranno inviare il modulo allegato, compilato in tutte le sue parti e la copia del documento di identità del legale rappresentante entro e non oltre il 6 maggio 2019.

Leggi tutto...

Primo compleanno parco cittadino - "La Starza"

Domenica 5 maggio 2019 dalle ore10.00 a Roccapiemonte, in località Starza primo compleanno per il parco cittadino "La Starza.

L'area verde recuperata dai volontari dell'associazione Nuove Prospettive con il MAP 2018, accoglierà i cittadini del posto con un picccolo momento di festa e di allegria.

Leggi tutto...

Volontari in cure palliative

L'associazione Comitato 1 Hospice per Eboli promuove un corso formativo per volontari in cure palliative. Una opportunità per diventare volontariato e acquisire informazioni utili  nel rapporto quotidiano con persone in fase terminale.

L'attività formativa si terrà ad Eboli, presso la sede dell'associazione in via Apollo XI, nei giorni 8/15/22/29 maggio e il 5/12 giugno 2019 dalle ore 17.00 alle 20.00.

L'iniziativa rientra nell'ambito dei Map 2018 promosso da Sodalis CSV Salerno.

Leggi tutto...

Plasticaout

Domenica 5 maggio 2019 ad Angri, una giornata di sensibilizzazione dedicata alla raccolta della palstica.

I volontari di PA Città di Angri insieme ai ragazzi dell'Azione Cattolica raccoglieranno i rifiuti abbandonati nell'area pedomontana della cittadina.

Un invito ai cittadini ad aderire all'iniziativa, insieme per aree verdi più pulite. Punto di incontro alle ore 8.30 presso la Villa comunale con un breve breafing sull'educazione ambientale, a seguire partenze delle attività.

Leggi tutto...

Ricerca delle persone scomparse, come agire

Domenica 28 aprile 2019 a San Pietro al Tanagro, presso l'Aula consiliare in piazza Quaranta, agorà tematica: "Ricerca persone scomparse, come agire".

A promuovere l'iniziativa le organizzazioni di volontariato COA Sicignano degli Alburni, Fata - Protezione Civile e Protezione Civile Vallo di Diano in collaborazione con Sodalis CSV Salerno.

Leggi tutto...

Corso formativo Nasi Rossi Clownteraphy

L'associazione Nasi Rossi Clownteraphy promuove per il mese di maggio  un nuovo corso formativo per clow sociale.
Quattro le date formative: 11-12-18-19 maggio 2019.

L'attività formativa è aperta a tutte le persone che vogliamo avvicinarsi alla comico terapia.

Leggi tutto...

Un Goal per la Nigeria

Lunedì 13 maggio 2019 alle ore  18.00 presso lo Stadio Arechi di Salerno ritorna l'iniziativa solidale Un Goal per la Nigeria. A sfidarsi il campo la U.S.Salernitana 1919 e la United People.

A promuovere l'iniziativa l'associazione SOSolidarietà di Salerno con il patrocinio del Comune di Salerno e la collaborazione di tante realità sportive del territorio.

Durante l'intervallo saranno presenti in campo le associazioni sportive dilettantistiche che hanno aderito all'iniziativa con le categorie pulcini, mentre prima e dopo la partita si esibiranno più squadre di ginnastica ritmica.

Leggi tutto...

Casa Lume

Sabato 27 aprile 2019 ore 20.00 ad Agropoli, presso l'oratorio "Selvi" l'associazione Lume presenta lo spettacolo comico Casa Lume. 

Un'ora di divertimento con i ragazzi dell'associazione e la partecipazione di Natalja Misina e le sue allieve insieme a Fabio Bacco & Oreste Garofalo.
Lo spettacolo è realizzato nell'ambito dei MAP 2018 promossi da Sodalis CSV Salerno.

Ingresso libero.

Leggi tutto...

Agorà Tematica - I minori e le fragilità educative

Venerdì 12 aprile 2019, presso la sede dell’organizzazione di volontariato Mad.Ora, si terrà la nona agorà tematica che avrà come tema i disturbi dell’apprendimento e su come la rete tra volontariato, agenzie educative e istituzioni pubbliche, può rappresentare un elemento di supporto alla crescita del minore e al miglioramento delle capacità genitoriali quando è presente questa problematica.

Il pomeriggio sarà caratterizzato da un gruppo di lavoro con insegnanti e genitori, nel quale si metteranno a confronto prassi utilizzate e problematiche incontrate.

Leggi tutto...

Agorà Tematica - Cittadinanza attiva e Citizen Science

Venerdì e sabato prossimi, presso il Parco eco-archeologico di Pontecagnano Faiano, si parlerà di citizen science, un’attività che promuove la cittadinanza attiva e l’eco-volontariato e che prevede il coinvolgimento dei cittadini in attività di monitoraggio e analisi ambientale.

La citizen science si sta rivelando molto utile anche per promuovere tra le persone la cultura del volontariato, favorendo la pratica in forma singola o organizzata, contribuendo attivamente alla protezione dell’ambiente e più in generale dei beni comuni. Grazie alla presenza dei formatori nazionali di Legambiente si focalizzerà l’attenzione su questa nuova modalità di costruzione di responsabilità sociale.

Leggi tutto...

CSV Salerno

corso Vittorio Emanuele, 58
84123 - Salerno
Telefono: 089 2756511
Fax: 089792080
C.Fisc.: 91036230653

© CSV 2010-2016 - Tutti i diritti riservati