Censimento permanente del non profit

 È stato prorogato al 10 aprile 2017 il termine per la compilazione del questionario Istat da parte delle organizzazioni coinvolte nella rilevazione campionaria sulle istituzioni non profit.

Dal 15 novembre 2016 al 10 marzo 2017 la prima rilevazione campionaria coinvolgerà 40 mila enti di terzo settore e sarà ripetuta ogni due anni per superare la logica dei censimenti decennali. La rete dei CSV fornirà assistenza per la compilazione del questionario alle OdV.

 La rilevazione campionaria dell’Istat sulle Istituzioni non profit, coinvolge un campione di circa 40 mila enti di vario tipo: organizzazioni di volontariato, ong, associazioni culturali, sportive e ricreative, cooperative sociali, fondazioni, enti ecclesiastici e sindacati, oltre a istituzioni di studio e ricerca, di formazione, mutualistiche e sanitarie.


L'obiettivo è quello di integrare le informazioni presenti nel registro statistico delle istituzioni non profit e rilevare informazioni utili a cogliere aspetti peculiari e la dinamicità del settore.

Alle unità selezionate nel campione viene inviato il plico di rilevazione tramite posta o posta elettronica certificata. Le informazioni richieste sono riferite all'anno 2015 (al 31 dicembre 2015 nel caso di dati strutturali). Oltre che nel tradizionale formato su carta, il questionario può essere compilato on line sul sito della rilevazione.  

Il questionario on line permette di risparmiare tempo, evitando di riconsegnare il questionario all'Ufficio territoriale Istat competente sul territorio, riducendo il rischio di errori  e permette di compilare il questionario in momenti diversi e di modificare i dati inseriti fino all'invio definitivo.

Sul sito dedicato al censimento sono inoltre disponibili una guida alla compilazione, contenuti multimediali e una sezione dedicata alle domande più frequenti. Nell'area contatti sono invece indicati i riferimenti della sede territoriale Istat competente alla quale rivolgere ulteriori chiarimenti o richieste di supporto.

La rilevazione campionaria 2016 sarà condotta fino al 10 marzo 2017.

Ricordiamo alle associazioni l'obbligo di risposta al questionario.
"Tutte le unità incluse nel campione sono tenute a fornire i dati statistici richiesti, pena l'applicazione della sanzione amministrativa pecuniaria prevista (come disciplinato dagli artt. 7 e 11 del d.lgs. n. 322/1989)."

Nell’ambito della collaborazione con Istat, CSVnet e la rete dei Centri di Servizio per il Volontariato forniranno informazioni e supporto alle associazioni di volontariato per la compilazione del questionario. Le OdV della pronvicia di Salerno possono contattare Sodalis CSV per acquisire maggiori informazioni sulla sua compilazione del questionario.

Per informazioni

Ufficio territoriale Istat per la Campania

via Giuseppe Verdi, 18 80133 - Napoli
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Sodalis CSV Salerno
Maria Siano - referente area comunicazione, documentazione e ricerca
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Approfondimenti

Pagina informativa sul censimento Istituzioni non profit
Pagina dedicata alla compilazione on-line del questionario

CSV Salerno

corso Vittorio Emanuele, 58
84123 - Salerno
Telefono: 089 2756511
Fax: 089792080
C.Fisc.: 91036230653

© CSV 2010-2016 - Tutti i diritti riservati