Volontariato e adolescenti 2017

Percorsi di conoscenza e di vicinanza al volontariato per gli studenti delle scuole secondarie di I°grado. Per la seconda edizione di  Volontariato e Adolescenti è prevista il coinvolgimento attivo anche dei genitori. Scadenza prevista per le ore 13.30 di giovedì 9 marzo 2017

L’azione si rivolge a giovani studenti delle scuole secondarie di I° grado e prevede percorsi di conoscenza e di vicinanza al volontariato utili non solo a far interagire gli alunni con chi opera “su e nel territorio”, quanto ad orientare gli stessi, attraverso un’esperienza diretta, alle attività messe in campo quotidianamente da un’Organizzazione di Volontariato.

L’attività prevede ovviamente il coinvolgimento in primis delle Organizzazioni di Volontariato, ma anche un impegno diretto delle famiglie dei partecipanti, che avranno la possibilità di coadiuvare i volontari nella realizzazione di attività previste nella seconda fase (quella che prevede i campi scuola.

I progetti sono promossi da Sodalis CSVS e realizzati con la collaborazione diretta di reti di Organizzazioni di Volontariato. Essi prevedono una prima parte realizzata presso l’Istituto scolastico e una seconda parte organizzata come campo scuola che possono essere sia residenziali che semi-residenziali.

Possono partecipare all’azione le Organizzazioni di Volontariato iscritte o non iscritte al Registro Regionale del Volontariato della Regione Campania e aventi sede legale o sede operativa documentabile nel territorio della provincia di Salerno, che manifestano interesse all’azione. Le OdV interessate dovranno presentare una manifestazione di interesse.

Le OdV che intendono partecipare dovranno inviare, in busta chiusa, a mezzo posta o consegna a mano, all’indirizzo “Sodalis CSV Salerno – corso Vittorio Emanuele, n. 58 – 84123 Salerno” le seguenti documentazioni:

1. Manifestazione di interesse;
2. Copia del documento di identità del Legale Rappresentante;
3. Solo per le OdV non iscritte al Registro Regionale del Volontariato della Regione Campania oppure non socie di Sodalis CSVS, copia dell’atto costitutivo e dello statuto debitamente registrati presso l’Agenzia delle Entrate.

Sulla busta andrà esplicitata la dicitura “Volontariato ed adolescenti 2017”. La scadenza è prevista per le ore 13.30 di giovedì 9 marzo 2017. In alternativa all’invio cartaceo è possibile inviare tutta la documentazione firmata e scansionata attraverso la Posta Elettronica Certificata-PEC all’indirizzo: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo. . Per le associazioni sprovviste di pec possono fare richiesta di una casella di posta gratuita, con validità di un anno.

Invitiamo le associazioni che intendono prendere parte all'azione di
prendere visione del regolamento allegato nella pagina.

 Allegati

icon Regolamento_Volontariato_e_adolescenti 2017
icon Manifestazione di interesse_Volontariato_e_adolescenti_2017


Per informazioni: Alfredo Orientale Area Promozione e Consulenza
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

CSV Salerno

corso Vittorio Emanuele, 58
84123 - Salerno
Telefono: 089 2756511
Fax: 089792080
C.Fisc.: 91036230653

© CSV 2010-2016 - Tutti i diritti riservati