Volontariato e Adolescenti 2018

Volontariato e adolescenti. Percorsi di conoscenza e di vicinanza al volontariato per gli studenti delle scuole secondarie di primo grado. La scadenza è prevista per le ore 13.30 di lunedì 16 aprile 2018.

L’azione si rivolge a studenti delle scuole secondarie di primo grado e prevede la realizzazione di percorsi di conoscenza e di vicinanza al volontariato utili non solo a far interagire gli alunni con chi opera su e nel territorio, quanto ad orientare gli stessi, attraverso un’esperienza diretta, alle attività messe in campo quotidianamente da un’organizzazione di volontariato.


L’attività prevede il coinvolgimento in primo luogo delle Organizzazioni di Volontariato, ma anche un impegno diretto delle famiglie dei partecipanti, a cui sarà data la possibilità di svolgere esperienze di volontariato e/o coadiuvare i volontari nella realizzazione di attività previste nella seconda fase, che sarà caratterizzata dai campi scuola.


Le attività progettuali, promosse da Sodalis CSVS e realizzate con la collaborazione diretta delle Organizzazioni di Volontariato, prevedono una prima parte realizzata presso l’Istituto scolastico e una seconda parte organizzata come campo scuola. I campi scuola potranno essere residenziali o semiresidenziali.  Previsti più incontri diretti alla costituzioni di reti e alla co-progettazione tra CSV Salerno e le OdV.

Per favorire, supportare e migliorare la qualità della proposta, potenziando il lavoro di rete e, soprattutto, garantire la caratteristica di multidisciplinarità dei campi scuola, è previsto che le reti formate potranno individuare collaborazioni con altre OdV provinciali attingendo dalle proposte del catalogo “Girotondo”. 


Possono partecipare all’azione le Organizzazioni di Volontariato iscritte o non iscritte al Registro Regionale del Volontariato della Regione Campania e aventi sede legale o sede operativa documentabile nel territorio della provincia di Salerno. I campi dovranno avere carattere multidisciplinare e prevedere almeno un’esperienza in almeno 4 delle seguenti aree:

  • Area socio-sanitaria;
  • Area tutela e valorizzazione dell’ambiente;
  •  Area protezione civile;
  •  Area cultura;
  •  Area diritti;
  •  Altre aree.

Le OdV interessate presenteranno  manifestazione di interesse, con i relativi allegati, da inviare a mezzo e-mail all’indirizzo  Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.  o a mezzo pec all’indirizzo:  Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.  oppure utilizzando i servizi postali o di persona all’indirizzo: Sodalis CSV Salerno – corso Vittorio Emanuele, n. 58 – 84123 Salerno.

Sulla busta andrà esplicitata la dicitura “Volontariato ed adolescenti 2018”. La scadenza è prevista per le ore 13.30 di lunedì 16 aprile 2018.

 Per info:
Referente Area Promozione Alfredo Orientale - Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.  

 Invitiamo le associazioni che intendono prendere parte all'azione di prendere visione della documentazione allegata in questa pagina


Allegati:

icon Regolamento_ Volontariato e adolescenti_ 2018
icon Manifestazione di interesse_ Volontariato e adolescenti_ 2018
 icon Modello Contratto di Comodato

Vuoi visionare gli strumenti logistici messi a disposizione del CSV Salerno? Vai alla sezione Logistica.
Se la tua organizzazione di volontariato è sprovvista di casella Pec, puoi richiedere l'attivazione gratuita a Sodalis. Vai alla pagina dedicata al Servizio PEC- Posta Elettronica Certificata .

CSV Salerno

corso Vittorio Emanuele, 58
84123 - Salerno
Telefono: 089 2756511
Fax: 089792080
C.Fisc.: 91036230653

© CSV 2010-2016 - Tutti i diritti riservati