Laboratori di progettazione partecipata

I laboratori di progettazione partecipata hanno l’obiettivo di supportare e stimolare il lavoro di rete  delle OdV nella costruzione di proposte progettuali per bandi ed iniziative.

La forte contrazione delle risorse pubbliche e la difficoltà di svolgere in modo adeguato la propria mission, impone alle OdV di cercare risorse diversificate per implementare nuove azioni, da realizzare in modo condiviso con altri partner, sul proprio territorio.

In questo contesto i laboratori, promossi da Sodalis, risponderanno a due spedifici temi:

•    Valorizzazione di reti territoriali e tematiche di OdV;
•    Mobilità europea dei giovani volontari in un’ottica di scambio e di implementazione di buone prassi.   

Possono fare richiesta del servizio le OdV con sede legale e/o operativa nella provincia di Salerno, proponendosi in partnership (in base ai requisiti previsti da ciascun bando/avviso), presentando  una richiesta sull’apposito modulo di richiesta.

Nel caso in cui il Bando/Avviso preveda la partecipazione anche di altri soggetti di Terzo Settore e/o Enti Pubblici, la OdV richiedente il servizio dovrà dichiarare di curare la progettazione nell’ambito della proposta presentata; non è necessario invece, che la OdV acquisisca il ruolo di capofila/responsabile della partnership.

Sodalis seguirà le partnership attraverso facilitatori con il compito di accompagnare la progettazione e facilitare la realizzazione del progetto attraverso appositi incontri; dall’interpretazione del bando fino alla presentazione del progetto. 

I laboratori si focalizzano in particolare su bandi che prevedano il  rafforzamento dell’attività di rete (per es. Fondazione con il sud, Osservatorio Nazionale del Volontariato) nonché quelli rivolti alla mobilità europea dei giovani volontari (es. Programma Comunitario 2014/2020).

Le associazioni potranno far pervenire il modulo di richiesta insieme ai documenti indicati via fax allo 089/792080 oppure via mail a: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo. oppure a mano sia presso la sede centrale che presso gli sportelli territoriali.

La scadenza per l’accesso al sevizio sarà indicata di volta in volta in base al Bando/Avviso.

Allegati
icon Regolamento Laboratori Progettazione Partecipata
icon Laboratori progettazione partecipata_ richiesta



Per  informazioni:                                                                                                         

Coordinatore Sodalis CSV Salerno
Fabio Fraiese D’Amato
 e-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.  

CSV Salerno

corso Vittorio Emanuele, 58
84123 - Salerno
Telefono: 089 2756511
Fax: 089792080
C.Fisc.: 91036230653

© CSV 2010-2016 - Tutti i diritti riservati