Notizie dalle Associazioni

Io non voglio rischiare

Io non voglio rischiare

Sabato 14 ottobre 2017, a Tortorella, parte il percorso di prevenzione "Io non voglio rischiare" organizzato da GOPI Casaletto Spartano. L'attività prevede tre appuntamenti caratterizzati da un'attività di sensibilizzazione e di informazione alla cittadinanza sui temi della protezione civile. I successivi incontri si terranno il 28 ottobre a Morigerati e l'11 novembre a Casaletto Spartano.

Corso di protezione civile a Salerno

Corso di protezione civile a Salerno

Quarto corso di protezione civile per volontari. A promuovere l'attività formativa l'organizzazione di volontariato VIS in collaborazione con L'Abbraccio Onlus. Il corso si terrà presso la sede dell'Abbraccio in via Fresa, 1 a Salerno. Previsti dieci i moduli formativi dedicati ai temi della protezione civile. Il corso è gratuito ed aperto a tutti i cittadini che hanno già compiuto i 16 anni di età. Termine ultimo per iscriversi il 3 novembre 2017.

Teatro Amore mio

Teatro Amore mio

Sabato 14 ottobre 2017, alle ore 09.30, presso il Centro commerciale Cassiopea di Sant’Arsenio, presentazione ufficiale della rassegna Teatro amore mio. L'iniziativa avrà inizio domenica 22 ottobre, ore 18.00, presso il Centro Sociale Don Bosco di Polla dove diverse compagnie teatrali si esibiranno nel corso dei mesi. L’evento è organizzato dall’associazione di volontariato Tempo e Memoria con il patrocinio del Comune di Polla e in partnerariato con la Banca del Cilento, di Sassano e Vallo di Diano, Sodalis Csv di Salerno e il Centro commerciale Cassiopea.

Expo canino

Expo canino

Domenica 12 novembre 2017 ore 9.30 a Mercato San Severino, in località Corticelle, expo amatoriale del cane di razza e del meticcio. L'iniziativa è promossa dall'associazione di volontariato Il Sorriso. Durante la mattinata ci sarà l'esposizione dei meticci e dei cani di razza. I meticci saranno giudicati da ragazzi, cani di razza da un allevatore. i cani saranno divisi per categorie: dai 3 ai 9 mesjuniores; dai 10 mesi adulti sia per meticci che cani di razza. L'intero ricavato sarà devoluto per l'iniziativa "Adotta un cestino!" promossa dall'associazione.

Stelle di Natale - Ail ricerca volontari

Stelle di Natale - Ail ricerca volontari

Anche quest'anno l'Ail di Salerno scende in campo per l'evento Stelle di Natale. Nei giorni dell'8, 9 e 10 dicembre 2017 i volontari dell'associazione scenderanno in piazza per sensibilizzare i cittadini sull'importanza della ricerca realizzata dall'Ail. La sezione di Salerno è alla ricerca di volontari per raggiungere tutti i comuni della provincia di Salerno; diverse le realtà della provincia ancora non coperte. Le persone interessate possono contattare direttamente l'associazione. Per info: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Roccagloriosa in rosa

Roccagloriosa in rosa

Domenica 22 ottobre 2017 a Roccagloriosa, a partire dalle ore 9.30, camminata della salute. La partenza è prevista da piazza S. Nicola. Alle ore 11.30 le partecipanti si riuniranno presso la sala polifunzionale "U Trappitu" per la conferenza sul tema: "Inquinamento e tumori". A conclusione del convegno degustazione della zuppa della salute. L'iniziativa è promossa dall'associazione Effetto Donna, Lilt e Isde nell'ambito della campagna Nastro Rosa.

Vorrei ma non posto

Vorrei ma non posto

Sabato 28 ottobre 2017 a Salerno, dalle ore 9.30 alle 12.30, presso la sede di Virvelle Coworking, corso Vittorio Emanuele,94 workshop dedicato all'utilizzo responsabile di internet. Il programma prevede l'analisi di aspetti psicologici e sociologici legati all'utilizzo della rete. A seguire un approfondimento sulle responsabilità legali e civili. L'iniziativa è promossa dall'associazioni Asad Pegaso, A voce Alta e Sui-Generis nell'ambito dell'azione Bandi di Idee 2016.

Tessere Sonore

Tessere Sonore

Sabato 21 ottobre 2017 ore 18.00 a Polla presentazione del progetto Tessere Sonore. L'iniziativa, realizzata dall’associazione Daltrocanto, si terrà presso il Centro Don Bosco nell'ambito del Gran Galà della Zampogna e della Ciaramella . Durante la serata saranno proiettate alcune testimonianze di suonatori e costruttori di zampogna e ciaramella ancora attivi nelle aree di Ricigliano, Polla e Colliano. L'iniziativa rientra nell'ambito del bando Progettazione Sociale 2015.

«
»

Primo Piano

Elementi di europrogettazione -Percorso formativo residenziale

Elementi di europrogettazione -Percorso formativo residenziale

Sodalis CSV Salerno organizza un corso di formazione sui programmi europei per le Organizzazioni di Volontariato della provincia di Salerno. Il corso approfondirà: le politiche europee e i finanziamenti comunitari, la strategia Europa 2020, i fondi diretti e indiretti, i principali strumenti di...

Leggi tutto

Map 2017

Map 2017

Con le Micro Azioni Partecipate MAP 2017 Sodalis intende co-progettare direttamente con le OdV avvalendosi della loro partecipazione attiva sin dalla fase organizzativa; valorizzando e sostenendo lo sviluppo delle loro capacità operative progettuali. 

Leggi tutto

Ciak – molto bene!

Ciak – molto bene!

Un servizio gratuito per le Organizzazioni di Volontariato della provincia di Salerno. L'opportunità di realizzare un video per raccontare l’esperienza di volontariato.

Leggi tutto

Laboratori comunicativi

Laboratori comunicativi

L'azione è prorogata, su delibera del Comitato Esecutivo, fino al 15 settembre 2017.Sodalis implementerà 5 campagne di informazione su temi specifici, destinati a promuovere la pratica del volontariato.

Leggi tutto

Tirocini formativi per studenti universitari

Tirocini formativi per studenti universitari

Sodalis CSV Salerno ha stipulato tre convenzioni,con più dipartimenti dell'Università degli Studi di Salerno, per la realizzazione di attività di tirocinio e di orientamento per gli studenti. I tirocinanti potranno svolgere presso le associazioni socie di Sodalis un periodo di tirocinio didattico per consolidare il...

Leggi tutto

CSV Salerno

corso Vittorio Emanuele, 58
84123 - Salerno
Telefono: 089 2756511
Fax: 089792080
C.Fisc.: 91036230653

© CSV 2010-2016 - Tutti i diritti riservati