I CARE, una rete per i caregiver

I CARE, una rete per i caregiver

I CARE – è la rete lanciata da tre associazioni della Piana del Sele impegnate a seguire i caregiver con malati domiciliati a casa.


A formarla nel 2020 le associazioni Noi, amici dell’hospice e dell’ospedale di Eboli OdV, Roberto Cuomo di Eboli e l’associazione Arcobaleno Marco Iagulli di Battipaglia unite per fare sistema e supporto alle moltissime famiglie impegnate in attività di caregiver che hanno bisogno di ascolto e aiuto.

Ce ne parla Tiziana Iervolino, presidente di Arcobaleno Marco Iagulli:“L’impegno della rete è sostenere i caregiver per permettere loro di essere supportati nella quotidianità. Una attività che non sostituisce il servizio pubblico di assistenza domiciliare, ma che allarga lo sguardo a chi in famiglia si fa carico della cura quotidiana del malato.”

La rete I Care, attualmente, svolge la propria opera volontaria nella provincia di Salerno, da Battipaglia a Capaccio- Paestum.

L’obiettivo è creare una equipe specializzata con OSS, infermiere e psicologo che possono insegnare al caregiver come gestire il malato, lavorarlo, spostarlo o semplice capire il funzionamento del cateterino. Alle figure professionali l’idea è di affiancare i volontari per il disbrigo di una pratica, ma anche per scambiarsi di posto con il caregiver e permettere a quest’ultimo, per esempio, di fare una doccia o uscire per un paio di ore senza pensieri.

I Care muove ora i primi passi e ha all’attivo diversi incontri territoriali e un protocollo di intesa con il piano di zona locale oltre ad avere un sito e una pagina facebook.

 

Per il 2020 grazie al sostegno del CSV Salerno ha realizzato un video di promozione delle attività nell’ambito dell’azione Ciak Molto Bene, diretta a sostenere le realtà di volontariato nella promozione delle proprie attività e mission, grazie proprio alla realizzazione di video.

Il cortometraggio dal titolo “I Care- la rete”, ad opera del videomaker Luca Moltisanti, racconta l’esperienza, le paure e le difficoltà dei caregiver. Ad interpetrare il video gli attori: Giorgia Caputo, Valentina Pomposelli, Antonio Lenza, Rita Capaccio, Vito Cuomo, Alessandra Grimaldi e Cosimo Protopapa. A curare i testi la giornalista Laura Naimoli.

 

Il video è stato lanciato nel mese di aprile dalle associazioni tramite una diretta facebook alla presenze dei rappresentati associativi della rete e del CSV.

I caregiver sono familiari e amici che si occupano dei loro ammalati: bambini, adulti e anziani che svolgono attività di cura, sostegno e supporto. Una attività assistenziale di cura quotidiana del malato spesso svolta in modo solitario e in fase terminale della malattia. Persone che vivono forti situazioni di impegno fisico e psicologico a cui la rete I Care intende parlare e che, grazie al video pubblicato sui canali social, prova a intercettare, per entrare in contatto con loro, conoscerle e supportarle in questo percorso impegnativo e faticoso non solo a livello fisico, ma anche psicologico e sociale.

IL VIDEO