Questo campo è stato… l’esperienza della Confraternita di Misericordia di Cava

Questo campo è stato… l’esperienza della Confraternita di Misericordia di Cava

La Confraternita di Misericordia di Cava de’ Tirreni ha realizzato insieme a Sodalis ETS – CSV Salerno un campo di volontariato .

L’attività si è tenuta, dal 19 al 23 luglio 2022, presso la sede dell’associazione con la parteciazione di 10 ragazzi, dagli 11 ai 16 anni, e 8 volontari che si sono alternati durante le giornate di attività. Hanno supportato l’iniziativa anche due giovani volontari del Servizio Civile.

I volontari della Confraternità di Cava de’ Tirreni non sono nuovi  a questa esperienza di volontariato con i più giovani.

L’obiettivo è avvicinarli alla pratica della solidarietà e prossimità, senza tralasciare i momenti di gioco, socializzazione e divertimento.

I ragazzi hanno preso parte a diverse escursioni sul territorio alla scoperta dei luoghi storico – artistici della città metelliana come Monte Castello e al Castello Arechi, fermadosi anche a conoscere la storia dei posti, in particolare gli eventi storici della Seconda Guerra Mondiale che videro Cava de’ Tirreni protagonista.

Storie raccontate dai testimoni diretti spesso sconosciute.

Durante una delle serate ospiti di onore gli sbandieratori di Borgo San Nicola, vestiti con i costumi d’epoca hanno realizzato un piccola esibizione con bandiere, trombe e tamburi spiegando la loro storia e il loro impegno per la conservazione e diffusione del patrimonio culturale  immateriale della città.

I partecipanti, insieme ai volontari, si sono occupati del montaggio tenda, della pulizia del campo e hanno dedicato il loro tempo anche alla preparazione dei pasti.