Formazione con il CSV. A Laurino si formano volontari di protezione civile

Formazione con il CSV. A Laurino si formano volontari di protezione civile

A Laurino si formano volontari di protezione civile. Ad organizzare l’attività formative Sodalis ETS CSV Salerno e l’associazione PC Laurino.

L’attività formativa si è articolata, presso il Convento di S. Antonio, in due giornate formative: il 7 e il 14 maggio 2023. Presenti aspiranti volontari e iscritti alla realtà organizzativa. L’iniziativa rientra nel servizio FAQ2023 per sviluppare competenze e percorsi di approfondimento specifici per i volontari.

Temi degli incontri: Il volontariato nel Codice del Terzo settore e nel Codice della protezione civile, Il ruolo delle organizzazioni di protezione civile, I benefici per i volontari di PC art. 39 – I rimborsi art. 40, Nozioni di primo soccorso, i rischi del territorio, La sicurezza per i volontari – DPI e norme di comportamento, Conoscenza dei mezzi e strumenti per l’intervento AIB.

Inoltre prevista una esercitazione sull’utilizzo del modulo antincendio, motopompa e idrovora.

L’associazione P.C. Laurino, presieduta da Antonio Ciervo, conta 60 volontari provenienti dai comuni di: Piaggine, Valle dell’Angelo, Laurino e Sacco: piccole comunità con cittadini che provano ad organizzarsi per sopperire alle esigenze del territorio.

Durante la pandemia – racconta il Presidente – siamo stati impegnati in prima linea a distribuire farmaci e dispositivi di sicurezza personale ai cittadini, oltre che ad aiutare le autorità durante la somministrazione dei vaccini. Nel 2022 siamo stati impegnati con l’alluvione che ha colpito la comunità di Vibonati colpita spalando fango per 3/4 giorni.

E’ proprio dallo sviluppo di queste attività e dalla presenza di nuovi volontari, che si è ritenuto necessario sviluppare un percorso di competenza specifica che ha visto il coinvolgimento di 4 comuni e la messa in rete dell’associazione PC Laurino con altre organizzazioni del territorio.