LIPU Salerno educa le nuove generazioni all’ambiente

LIPU Salerno educa le nuove generazioni all’ambiente

L’associazione LIPU Salerno ha organizzato, insieme a Sodalis ETS, una giornata con alunni e docenti delle classi: IV* | V° dell’Istituto Comprensivo “C .Carducci” di Capaccio Paestum.

L’iniziativa denominata:” Educare le nuove generazioni al rispetto dell’ambiente”  ha visto la visita al paese di Castelcivita.

Il laboratorio di cittadinanza ha visto, infatti, un percorso in aula con i ragazzi e una visita al borgo di Castelcivita per coniugare ambiente, territorio e patrimonio culturale. Il coinvolgimento dei volontari dell’associazione LIPU ha permesso di coniugare l’amore per gli animali con la salvaguardia  e il recupero della Nostra storia.

Il racconto del presidente, Gennario Manzo.

“Gli alunni hanno avuto un dialogo con i vecchietti del posto che raccontavano la loro esperienza da contadini. I ragazzi hanno visitato la Torre Angioina di Castelcivita e il Museo delle Civiltà Contadina, presente al suo interno. La Torre Angioina venne costruita verso il XIII secolo da Pandolfo di Fasanella. Principalmente, la struttura svolse funzione di difesa. La Torre si trova nella parte più alta del Comune, dalla quale era possibile sorvegliare tutta la città.

Il Museo della civiltà contadina vede esposti reperti preistorici del Paleolitico (punte, selci,etc.), provenienti dalle famose grotte di Castelcivita. Al secondo piano è allestita la tipica cucina contadina del ‘700-‘800, con caminetto, sgabelli, suppellettili, stoviglie in terracotta, telai. Al terzo piano è ospitata una ricchissima rassegna di aratri e di attrezzi per la semina, la raccolta, il trasporto e la trasformazione dei prodotti agricoli. Al quarto piano, infine è ricostruita la tipica camera da letto contadina, con letto in ferro battuto, comodino, tinozza in legno, il tutto arricchito da costumi e calzature “zampitti” dell’epoca.

Abbiamo omaggiato dei nidi per uccelli al Comune di Castelcivita. Hanno fatto da guida agli alunni e docenti i ragazzi del servizio civile.

Al ritorno abbiamo sostato per il pranzo al ristorante “OASI degli Alburni” di Postiglione, lì dopo il pranzo abbiamo svolto due ore di laboratori LIPU con ricchi premi per i partecipanti.”