Micro Azioni Natalizie 2024
Siamo lieti di pubblicare il calendario delle Micro Azioni Natalizie 2024: un ricco programma di eventi organizzato con il coinvolgimento di 127 Enti del Terzo settore che animerà il periodo delle festività in 46 Comuni della provincia di Salerno.
Con le Micro Azioni Natalizie 2024 proponiamo un Natale di solidarietà all’insegna della solidarietà, della cultura del Volontariato e della pace, e della partecipazione. In sintesi:
un Natale per la comunità, un Natale per Tutti.
Le Micro Azioni Natalizie, infatti, sono pensate per coinvolgere tutta la comunità con attività che spaziano da mercatini solidali e spettacoli teatrali a laboratori creativi per bambini e incontri culturali. Ogni evento è un’occasione per rafforzare il senso di appartenenza, riscoprire le tradizioni locali e promuovere i valori del volontariato e della cittadinanza attiva.
Per scoprire gli eventi in programma, consulta il calendario disponibile di seguito e unisciti a noi.
Insieme, rendiamo speciali le festività e costruiamo un mondo migliore!
Il calendario degli eventi:
Clicca sul Comune per ritrovare l’evento più vicino
- Associazione Piccoli Ambasciatori di pace ODV – Tombola Scostumata di Beneficenza .Svolgeremo 2 eventi per promuovere le attività della nostra associazione e per illustrare le iniziative del 2025. Lo faremo con un divertente spettacolo di una Tombola scostumata. I partecipanti riceveranno premi e gadget natalizi. Lo scopo degli eventi è quello di avvicinare le persone del territorio alle attività di volontariato dell’associazione mirati particolarmente ai campi profughi e all’accoglienza in Italia dei bambini Saharawi
- Associazione Lume – Una Tombola felice Effettueremo una tombolata sociale con le persone con disabilità dell’associazione e i bambini della casa famiglia “La Conchiglia” di Agropoli.
- La Panchina – Aspettando il Natale Due eventi: – il 14-12-2024 : visita alla casa di riposo” Villa Igea” di Albanella insieme ai giovani volontari dell’associazione e ai piccoli rappresentanti della scuola dell’infanzia di San Cesareo: sarà allestito un albero di Natale con le decorazioni realizzate dai bambini e dalle volontarie dell’associazione e saranno da Babbo Natale consegnati piccoli doni natalizi agli ospiti della struttura; – il 28-12-2024: un pomeriggio dedicato agli anziani e ai bambini del territorio.
I bambini trascorreranno il pomeriggio ad ascoltare le storie di Natale dai nonnini ; insieme giocheranno poi a tombola. Per finire, un momento conviviale a cura dell’associazione.
- P.A. Millenium Costa D’Amalfi ODV – Natale in amicizia Evento/incontro, per divulgare la collaborazione tra volontari, associazioni e centri di ospitalità sociali su Amalfi
- Associazione Granello di senapa ODV – Pranzo solidale L’iniziativa consiste nel preparare ed offrire un pranzo di Natale alle persone bisognose, specialmente a nuclei familiari con figli minori.
- Anpac ODV – Il Cuore di Babbo Natale Oltre a festeggiare insieme il Natale in piazza con Volontari e bambini, l’occasione sarà utile per sensibilizzare la popolazione alla cardioprotezione attraverso dimostrazioni del blsd.
- Associazione Amici di S. Ciro di Atena ODV – Una foto con Babbo Natale .E’ previsto l’allestimento di una “Casetta di Babbo Natale” nel centro storico di Atena Lucana in collaborazione con altre associazioni/enti operanti sul territorio. All’interno della casetta è previsto un selfiebox con Babbo Natale dove i partecipanti possono scattare una foto istantanea e riceverla in regalo. I bambini riceveranno, oltre alla foto scattata con “Babbo Natale”, un cartoncino contenente l’albero genealogico che potranno compilare con il supporto dell’associazione presso la postazione appositamente allestita e regalarla ai propri familiari. Nel corso della serata si svolgeranno racconti di Natale al fine di diffondere parole/pensieri di pace e solidarietà tra i partecipanti.
- Le case di Igea – I vasetti di Mary Caramella Con la presente proposta si intende dare continuità a “La casa delle donne”. L’evento si inserirà all’interno della manifestazione organizzata dalla Proloco di Atena Lucana “Botteghe di Natale” nei giorni 13-14-15 dicembre 2024, che vedrà espositori di artigianato locale, associazioni del territorio ed eventi natalizi. Nei giorni precedenti verrà allestito un laboratorio durante il quale si realizzeranno ricette della tradizione (dolci e salate). Le ricette verranno poi “destrutturate” e rinchiuse in “Vasetti” esposti e donati nella bottega di legno dell’elfetta Mary Caramella. La conoscete? E’ a capo della produzione dei dolcetti , conosce tutte le ricette e i segreti della cucina di Babbo Natale. Durante le giornate i visitatori potranno ascoltare storie del Natale del mondo, gustando biscotti e leccornie preparati con lo zampino di Mary. Potranno portare a casa i vasetti con i preparati (zuppe e cioccolata calda) da preparare e gustare in famiglia durante le festività. I vasetti saranno confezionati dalle volontarie con etichette esplicative. L’azione ha due valenze: promuove l’aggregazione, la cittadinanza attiva, combatte l’isolamento in particolare delle nostre socie e volontarie più’ anziane (fonte di saperi da tramandare); inoltre valorizza il ruolo del volontario che durante le Botteghe avrà modo di venire a contatto con la comunità e i visitatori
- P.A. Il Punto ODV – Magico Natale: Laboratorio di Creatività e Inclusione Magico Natale: Laboratorio di Creatività e Inclusione” è un’attività pensata per coinvolgere grandi e piccini in un’esperienza unica e festosa, in cui la magia del Natale si fonde con il valore della condivisione e dell’inclusione. Durante l’evento, i partecipanti avranno l’opportunità di esprimere la propria creatività attraverso diversi laboratori, come la creazione di decorazioni natalizie, foto con Babbo Natale, realizzazione della cornice portafoto con cartoncino da decorare, e piccoli regali fatti a mano.
Ogni attività è progettata per essere accessibile a tutti, promuovendo la partecipazione di persone con diverse abilità e provenienze culturali. Grazie all’aiuto di facilitatori esperti, ogni partecipante sarà accompagnato nella realizzazione delle proprie idee, in un ambiente accogliente e inclusivo.
Oltre ai laboratori creativi, ci saranno momenti dedicati alla narrazione di storie natalizie tradizionali, che permetteranno ai partecipanti di conoscere le diverse tradizioni del Natale nel mondo. Questo spazio diventerà così un luogo di incontro, dove la diversità si trasforma in ricchezza e l’unione tra le persone rende il Natale ancora più speciale.
L’evento si conclude con la consegna di dolciumi tradizionali natalizi ai bambini e agli amici speciali, dove tutti potranno scambiarsi i propri lavori e disegni e celebrare insieme il vero spirito del Natale: quello dell’accoglienza, dell’inclusione e della gioia condivisa.
Un’esperienza magica che lascerà tutti con il cuore colmo di spirito natalizio e tanti ricordi da portare a casa!
- Pezzi Unici ODV – Cena/Spettacolo di Natale .Una cena, con musica e giochi per raccogliere fondi per una donazione all’AGOP (Associazione Genitori Oncologia Pediatrica) per il reparto di Oncologia Pediatria del Policlinico Gemelli di Roma
- DECA APS – VIVA! L’aps Deca da anni presente sul territorio propone la diffusione della prevenzione alle malattie cardiache, delle manovre salvavita (manovre di rianimazione cardiopolmonare e disostruzione delle vie aeree). Pertanto, vorremmo creare un evento aperto a tutti, nel quale i partecipanti potranno apprendere le poche e semplici manovre salvavita. Nell’occasione verranno anche distribuiti ai partecipanti dei gadget promozionali.
- Carl Orff APS – CULTURE E METODOLOGIE A CONFRONTO NEL TERZO MILLENNIO a Natale L’attività riguarda l’organizzazione di 2 concerti organizzati a Battipaglia. La musica classica per allietare il Natale.
- ASSOFELIX ODV – La befana dei bambini 2024 Con questa iniziativa intendiamo valorizzare la festa dell’epifania prevedendo dei doni natalizi per i bambini del parco “le Pagliare” e zone limitrofe invitando anche minori di figli di immigrati. La giornata celebrativa prevede la proiezione del film “si può fare” di Claudio Bisio nella sala comune del parco, ispirato ai valori del volontariato. Al termine della proiezione avremo la presentazione dei nuovi soci al sodalizio Assofelix, ascoltando le loro proposte ed aspettative. Inoltre parteciperanno all’evento l’associazione progetto prometeo e frontiera del sud.
- Arci Levante APS – La Befana di Campolongo L’idea nasce per dare seguito ad un lavoro sinergico portato avanti insieme al CSV di Salerno Sodalis, il Consorzio ASSI, Arci Salerno ed altri ETS sul quartiere di Campolongo Marina di Eboli (SA) già da diversi mesi. Con le attività che abbiamo realizzato, è nata una piccola rete che speriamo col tempo possa diventare strutturata e strutturale, con lo scopo di contrastare i numerosi fenomeni di degrado che si verificano in zona, favorire la cultura del volontariato e della cooperazione e creare una proposta ricreativa ed aggregativa per i/le tant* bambin* e ragazz* che abitano il territorio e che non hanno accesso a luoghi sicuri dove poter socializzare e giocare con i propri coetanei. Immaginiamo, presso la Casina Rossa di Campolongo, una giornata dove poter realizzare diversi laboratori aggregativi-interattivi, dove stimolare il gioco e la creatività e dove far interagire le diverse famiglie del quartiere e delle città limitrofe. Un momento di condivisione e di socializzazioni per tutti e tutte, dove far interagire popoli di origini e culture diverse e dove poter creare dei fenomeni sani di integrazione. Un piccolo spunto, per costruire pezzo dopo pezzo, un quartiere più sano.
- EMPA APS – In compagnia della celiachia La ricerca scientifica riguardo l’intolleranza al glutine (prima allergia) ha fatto progressi ma contemporaneamente sembra rimanere conoscenza di pochi che sono o hanno contatto con soggetti celiaci. I sistemi di somministrazione hanno avuto una forte attenzione a riguardo ma quanti di noi si sono mai chiesti cosa comporta non essere sufficientemente edotti per se stessi e soprattutto per chi soffre di celiachia?
Le attività in programma tendono a creare giornate informative e ludiche sul tema, attraverso seminari, giornate di visite e test per valutare la predisposizione o la certificazione di una celiachia latente, buone prassi sulla gestione rischi ma anche proposte al ministero della salute.
Le attività saranno svolte con medici Asl, con le farmacie abilitate alla vendita dei prodotti gluten free e le associazioni del territorio provinciale. Gli interventi saranno concentrati sul territorio Battipagliese informando debitamente le famiglie dei soggetti celiaci del territorio provinciale Salerno.
- Protezione Civile Bellizzi ODV – Noi ci saremo sempre .Stampare calendari con informazioni e foto di attività della nostra Associazione e norme di comportamento da attuare in situazioni di emergenza. Distribuire i calendari alla cittadinanza di Bellizzi.
- Monade ODV – Merry LegoMas “Merry Legomas” prevede un evento interattivo che coinvolgerà bambini di diverse età, nonché genitori e adulti appassionati, in attività ludico-educative, con l’obiettivo di stimolare la loro creatività e favorire momenti di socialità. La domenica si inaugurerà con il laboratorio di costruzioni in Lego, durante il quale i bambini avranno l’opportunità di costruire mondi natalizi utilizzando mattoncini più famosi al mondo. Sotto la guida di un esperto nella costruzione dei Lego e dei volontari di Monade, i partecipanti collaboreranno per realizzare strutture a tema, come villaggi di Natale e laboratori di Babbo Natale. Questa attività favorirà lo sviluppo di abilità sociali, di problem-solving e di lavoro di squadra. A seguire, si svolgerà la lettura animata di un racconto invernale/natalizio, che incoraggerà l’amore per la lettura e stimolerà l’immaginazione dei bambini. Attraverso un racconto coinvolgente, si promuoverà anche il linguaggio e la comunicazione.
La mattinata si svolgerà presso una piazza bellizzese (o presso la Biblioteca Comunale in caso di maltempo) e prevede un buffet per l’aperitivo dei più grandi, mentre i bambini si dilettano in suddette attività. Il progetto mira a creare un ambiente stimolante e inclusivo, dove adulti e bambini possano esprimere la loro creatività, socializzare e vivere la magia del Natale in modo interattivo. L’evento rappresenterà un’importante opportunità per costruire comunità e promuovere valori positivi tra i più giovani.
- Protezione Civile cilento ODV – Cena solidale L’associazione nel periodo prenatalizio intende promuovere ed organizzare una cena sociale a carattere di inclusione, invitando principalmente persone disabili ed i loro familiari, in quanto questi ultimi vivono sempre la disabilità insieme al loro figlio, fratello o congiunto a carattere giornaliero, anche nelle singole uscite che la famiglia organizza, ci sta sempre qualcuno che deve stare a guardare responsabilmente il disabile, la nostra cena di solidarietà è a carattere inclusivo nel confronti del disabile e della sua famiglia. Per gli inviti alla serata, da fare nel periodo 10- 20 dicembre, si ricorrere alla conoscenza personale di associazioni che si occupano di disabilità (la stessa serata è stata fatta lo scorso anno riscuotendo un notevole successo ed anche una gratificazione dei volontari per la partecipazione ottenuta) oppure ai soliti canali internet di divulgazione delle manifestazioni. Si evidenzia che nulla sarà chiesto alle persone intervenute alla serata di inclusione.
- Ci.R.C.E -Cilento Resilienza Consapevolezza Energia APS – BiblioCirce Un evento-festa per scambiarsi gli auguri di Natale sia tra socie che con le persone della comunità che vorranno partecipare e per celebrare inoltre l’anno di vita dell’Associazione e la riapertura al pubblico della biblioteca comunale; l’evento si propone anche come momento di sensibilizzazione sul tema della Pace, del rispetto reciproco tra le persone e dell’Ambiente. Nell’occasione sarà allestita “la Tela della Pace”, una struttura dove tutti potranno tessere il loro piccolo pezzettino di tela, così come ognuno di noi può costruire il proprio pezzettino di Pace. Verranno invitate altre associazioni e/o ong che operano localmente e nel Mondo per la Pace, che potranno presentare i loro eventuali allestimenti.
- Agorà ODV – Un concerto per la mensa dei poveri convento San Francesco .Organizzazione di una serata con il coro pop del conservatorio Martucci di Salerno e con un piccolo buffet per la raccolta offerte da destinare alla mensa dei poveri
- Cuore di maglia ODV – 2 ore per fare Natale seconda edizione .Come nella prima edizione nel 2022,
il nostro intento è avvicinare piu persone al mondo del volontariato e, nel nostro caso, volontariato rivolto principalmente ai prematuri e ai bimbi nati a termime da famiglie disagiate.
Trascorreremo 2 ore lavorando a maglia un paio di scarpine che saranno donate ai bimbi delle terapie intensive neonatali di Salerno, Battipaglia Nocera Inferiore, Castellammare di Stabia ed Avellino.
Cuore di Maglia è presente con i suoi manufatti ( cappellini, scarpine copertine ec,) su tutto il territorio nazionale e in alcuni paesi dell’Africa.
I nostri capi contribuiscono all’adozione della “Care” nei vari reparti dei nostri ospedali.
Un semplice cappellino indossato nei primi istanti di vita è fondamentale per evitare la dispersione di calore e diminuire il rischio di morte dei piccoli.
- Farma e Benessere ODV – Un dono sotto l’albero. Incontrando Babbo Natale! L’attività si terrà la mattina del 25 Dicembre, giorno di Natale, quando adulti e bambini incontreranno Babbo Natale che porterà loro tanti doni e consigli di prevenzione nello spirito solidaristico che guida le attività dell’associazione Farma e Benessere ODV. L’attività è realizzata al fine di diffondere i valori della solidarietà e della cultura del volontariato nei cittadini del territorio, favorendo l’incontro dei cittadini con le attività associative.
- UBI CARITAS ODV – VIGI-LANDO INSIEME L’Ubi Caritas odv (tra le cui attività è anche ente gestore dei progetti 8xmille della chiesa cattolica per la diocesi Amalfi – cava de’ tirreni), propone, in sinergia con la Caritas diocesana, una serata di promozione della cultura del volontariato e della diffusione del valore della solidarietà. l’Ubi Caritas desidera far conoscere i servizi offerti dalla Caritas diocesana per chi si trova in difficoltà (economiche, sociali, psicofisiche), e promuovere il volontariato presso la sua associazione. la proposta progettuale per le m.a.n. 2024, pur essendo aperta a tutti, si sostanzia in un incontro tra il vescovo della diocesi di amalfi – cava de’ tirreni s. e. mons. Orazio Soricelli, i volontari dell’Ubi Caritas e gli utenti del centro di ascolto Caritas, persone con fragilità socio-economiche e non solo. l’evento vuol promuovere, tra l’altro, l’operato dell’Ubi sul territorio e far scoprire la bellezza del donarsi incondizionatamente all’ altro, soprattutto se è più fragile. inoltre, la maggior parte di coloro che si rivolgono agli sportelli Caritas sono persone che vivono anche e soprattutto uno stato di solitudine. questa serata si prefigge gli obiettivi di:1) essere occasione di sviluppo del senso di comunità;2) tessere relazioni;3) sentirsi cooprotagonisti di un momento di festa qual è il natale.L’idea è quella di prevedere anche un momento conviviale con il rilascio ad ogni nucleo familiare di un panettone, simbolo per eccellenza delle festività natalizie nonché’, un gesto per ricordare, in quei giorni di letizia, l’operato del mondo del volontariato.
- AUSER CAVA ODV – Torneo di Burraco Il torneo non celebra solo le abilità ludiche, bensì mira a rafforzare il senso di comunità promuovendo le interazioni sociali tra i partecipanti. Un evento dove gli appassionati di lunga data possono sfidarsi a carte; verranno organizzate diverse partite creando le coppie in modo casuale, verrà inoltre stabilito un sistema di punteggio per poi decretare il vincitore.
Un torneo di burraco, insomma, è un mix perfetto di strategia, competizione e convivialità!
All’evento non mancheranno un piccolo buffet e un rinfresco sfruttando l’incontro per augurarci un Buon Natale. - Confraternita di Misericordia di Cava de’ Tirreni ODV – Natale di emozioni …in Mise! Per diffondere lo spirito del volontariato, l’associazione organizza una serata per promuovere la cultura della solidarietà e della cittadinanza attiva, dove saranno coinvolti volontari e i beneficiari di tutte le nostre attività a trascorrere un momento di gioia e di allegria degustando prelibatezze natalizie; ascoltando buona musica e una allegra tombolata. Concluderà la serata il Babbo Natale della Mise con un gesto simbolico per tutti i partecipanti con l’augurio di avvicinare sempre più persone al mondo del volontariato. Sabato 21 dicembre 2024 ore 19.30.
- Lavoro Terra e Libertà APS – Natale sostenibile L’associazione Lavoro Terra e Libertà è da sempre impegnata nella divulgazione del commercio equo e solidale e dei suoi prodotti e di culture diverse.
Con questa azioni si punta a creare un momento nel periodo natalizio volto alla conoscenza di altri paesi e dei prodotti e cibi di altri luoghi.
Il periodo natalizio diventa un momento anche per dialogare sulle possibilità di libertà e di pace che devono essere affrontate per un mondo ed una società più coesa. - CNGEI sezione di Cava de’ Tirreni APS – Luce della pace 2024 La Luce della Pace rappresenta un simbolo universale di speranza, solidarietà e unione. Questo progetto intende promuovere una cultura della solidarietà e del volontariato attraverso eventi legati a questo simbolo, valorizzando il periodo natalizio come occasione di prossimità e inclusione. Le iniziative si rivolgono in particolare a persone in difficoltà, coinvolgendo attivamente i cittadini e le organizzazioni del Terzo Settore.
Obiettivi del progetto:
1. Diffondere i valori della solidarietà e della cultura del volontariato: coinvolgere la comunità locale in attività che promuovano il volontariato come strumento di supporto e vicinanza.
2. Promuovere la cittadinanza attiva e la coesione sociale: favorire il dialogo e la collaborazione tra associazioni, volontari e cittadini attraverso iniziative pubbliche.
3. Facilitare l’incontro tra ETS e cittadini: creare occasioni di sensibilizzazione per incoraggiare nuove adesioni al volontariato.
Attività proposte:
1. Cerimonia di Accensione: un evento di apertura a Cava de’ Tirreni, con l’accensione della Luce della Pace, coinvolgendo scuole, parrocchie e associazioni locali.
2. Progetto Luce della Pace tra i banchi di scuola: contest di ideazione grafica e di motto per rappresentare la Luce della Pace, con presentazioni e discussioni in aula sui valori di pace e inclusione.
3. Cena a Tema sulla Palestina: organizzazione di una cena comunitaria con piatti tipici palestinesi. Durante la serata, si discuterà del cessate il fuoco a Gaza, con esperti e attivisti che condivideranno le loro esperienze.
4. Distribuzione della Luce della Pace nelle Case di Riposo e Centri di Accoglienza: iniziativa per portare conforto e calore in strutture di accoglienza, distribuendo la Luce della Pace. - Olympia – Teniamoci per mano Le attività prevedono la donazione di giochi inclusivi per le scuole e la donazione di buoni spesa per le famiglie bisognose
- P.C. Centola Area Cilento ODV – Protezione Civile Day Giornate dedicate a far conoscere alla popolazione il valore e le attività di protezione civile e la solidarietà che si dimostra in questo ambito. Rispetto per l’ambiente e la natura che ci circonda. Ripartito nelle piazze dei vari paesi del comune di Centola, con proiezione di foto e video, materiale illustrativo ed attrezzature e mezzi. Alcuni volontari spiegheranno ed illustreranno alla popolazione i valori del volontariato e la sua solidarietà verso il prossimo e l’ambiente.
- La Petrosa ASD PS ETS – Incontriamoci nello sport Avvicinamento agli sport all’aria aperta, Vela, Tiro con l’arco, bocce, SUP.
Tutte le attività saranno fruibili anche da persone con disabilità.
- P.A. RESILIENZA COSTIERA AMALFITANA ODV – Il dono più bello: IL TEMPO Incontrare la popolazione con un evento a tema per diffondere i valori del volontariato, del dono e del supporto alle persone svantaggiate.
- P.A. Corbara ODV – ANCH’IO VOLONTARIO S’intende organizzare evento nel quale presentare le attività dell’associazione nell’ultimo anno, lasciare la campagna adesioni 2025 destinata a chi intende diventare volontario.
- Associazione Studenti Farmacia ODV – ASF festeggia il Natale .L’associazione studenti farmacia, nata nel febbraio del 2020, ha attraversato immediatamente un periodo complicato, vista l’emergenza sanitaria che ha creato non poche difficoltà socio-culturali oltre che economiche. dal lento risolversi della pandemia, fortunatamente, tanti volontari si sono avvicinati alla nostra associazione, divenendo giorno dopo giorno fautori delle iniziative proposte oltre che partecipanti. questo risultato è stato possibile, non lo neghiamo, grazie alla presenza della nostra associazione, oltre che sul territorio anche all’interno dell’università, dove la platea individuata ci ha convinto a profondere maggiori sforzi e investimenti. il raggiungimento dei nostri obbiettivi di sensibilizzazione e divulgazione del volontariato, rinvigorisce la nostra volontà e ci porta, in occasione dell’arrivo delle festività natalizie, a riproporre nuovamente all’interno dell’università una giornata “open day” con un rinfresco, dove, in occasione di un brindisi augurale, andremo a spiegare nel dettaglio le iniziative e le attività dell’associazione con la speranza che nuovi volontari si avvicinino alle stesse.
- NOI AMICI DELL’HOSPICE E DELL’OSPEDALE DI EBOLI ODV – È Natale per tutti! Da anni la nostra associazione ha iniziato a rivolgersi e ad affiancare malati terminali e relative famiglie, impegnando tutti gli sforzi all’aiuto sanitario e sociosanitario, profondendo il massimo dell’impegno oltre che nelle attività di caregiver e nella somministrazione di cure palliative, nell’organizzazione di giornate di prevenzione gratuita della salute. I nostri volontari hanno rivolto i loro sforzi rivolgendo la loro attenzione soprattutto a quella fascia di popolazione meno abbiente e agli extracomunitari che da tempo ormai si è stanziata nel nostro territorio di riferimento, maggiormente nel litorale sud di Battipaglia e nella zona marina di Eboli. Altre difficoltà oltre a quelle sociosanitarie sono emerse dalle iniziative attuate sul territorio, molti individui e soprattutto famiglie, versano in condizioni critiche e vivono nettamente al di sotto della soglia di povertà. Da qui nasce l’idea di donare, in occasione delle festività natalizie ad alcune di queste famiglie, un cesto contenente beni di prima necessità, dando modo anche a loro di avere garantito un pasto dignitoso in occasione del Santissimo Natale.
- Il forno di vincenzo APS – Festa in Forno: Aperitivo Natalizio di Comunità In occasione delle festività natalizie l’ associazione Il forno di Vincenzo propone tre appuntamenti rivolti alla comunità. Gli aperitivi si svolgeranno sabato 21 e 28 dicembre 2024 e sabato 4 gennaio 2025. Durante gli eventi sarà possibile:
– gustare il pane di Vincenzo;
– assaggiare altre specialità natalizie realizzate da “i cavalieri del pane” *, come biscotti della gioia e pan dolce;
– creare addobbi per le festività.La proposta nasce con l’ obiettivo di:
– promuovere il protagonismo attivo di ragazzi e ragazze con disabilità o che vivono in condizione di fragilità e marginalità sociale;
– diffondere pratiche inclusive e di coesione sociale;
– favorire momenti comunitari di incontro, dialogo e scambio.*I cavalieri del pane sono ragazzi e ragazze con disabilità che svolgono attività laboratoriali per l’ autonomia e l’ orientamento al lavoro presso l’ associazione “Il forno di Vincenzo”. - Università popolare per la qualità di vita APS – Suoni e colori del Natale L’Università Popolare per la qualità di vita propone un ciclo di 4 laboratori integrati di arteterapia e musicoterapia, rivolti a ragazzi e ragazze dai 16 anni in poi, bambini e bambine dai 6 ai 190 anni, con disabilità intellettiva e relazionale. I partecipanti sperimenteranno il rapporto tra colori e suoni legati al Natale ed ai temi cari di questa festività, con l’uso di strumenti musicali e materiali artistici come acquerelli, pastelli e stoffa colorata, ma anche materiali naturali.La proposta nasce per creare occasioni inclusive che favoriscano nei partecipanti:
– sentimenti di appartenenza verso la propria comunità;
– sentimenti come autoefficacia ed autostima;
– riconoscimento e espressione delle emozioni.Accanto alle attività laboratoriali due momenti espositivi per condividere con la comunità quanto prodotto durante le attività pratiche.INIZIO ATTIVITA’ LABORATORIALI 11- 13 -18- 20 ESPOSIZIONE DEI LAVORI 27 DIC BORGO ANTICO DI EBOLI 3 GENNAIO SEDE ASSOCIATIVA IN VIA LIBERO BOVIO 14 BATTIPAGLIA.
- Fisciano Solidale ODV – Un Regalo sotto l’Albero .La nostra organizzazione, operante sul territorio del Comune di Fisciano, ogni anno in occasione del natale si dà appuntamento per uno scambio di auguri con i volontari e le famiglie degli stessi, oltre che con i destinatari delle attività messe in campo. È questa spesso anche un’occasione di conoscenza con alcune persone del territorio che nei mesi successivi continuano a frequentare l’associazione divenendo, talvolta, attori-protagonisti-volontari. Vorremo sorprendere e ringraziare i volontari con un omaggio (un piccolo cesto contenente generi alimentari) che potranno condividere con le proprie famiglie e i propri cari durante il periodo natalizio. Questo piccolo gesto risulta essere una carezza, un gesto cordiale che da un lato gratifica i volontari per il lavoro svolto, dall’altro magari motivare nuovi volontari a prendere parte alle iniziative dell’associazione.
- LIBERA MENTE ODV – Festeggiamo il Natale Libera Mente L’associazione Libera Mente, creata da un gruppo di giovani ragazzi nel febbraio del 2020, è riuscita in questi tre anni a realizzare diverse attività nel comprensorio della valle dell’Irno, grazie soprattutto al tempo e al lavoro dei tanti giovani che si sono avvicinati, affiancando il gruppo costituente e diventando effettivi volontari. la capacità d’azione di cui il gruppo costituente si riconosce maggior prestigio è quella di essere riuscito a sfruttare sin dal principio, tempo e sforzi mirati a creare eventi volti a cementare l’unione del gruppo di volontari, divenuto giorno dopo giorno sempre più coeso e inclusivo.Le festività natalizie rappresentano dunque un periodo imperdibile per la nostra associazione, che ha volontà di organizzare un ulteriore momento conviviale, così da proseguire nell’impegno associativo e ringraziare i volontari per l’impegno profuso nelle attività svolte, regalando loro un brindisi all’insegna della armonia, della socialità e della spensieratezza
- Motus APS – Un pensiero sotto l’Albero 2024 La nostra associazione da pochi anni ha iniziato a rivolgersi alla cittadinanza, oltre alla popolazione universitaria. Ci stiamo rivolgendo soprattutto a famiglie con bambini piccoli con varie iniziative e quello di cui ci stiamo rendendo conto è che è sempre più difficile organizzare attività che non siano fini a se stesse ma abbiamo uno scopo oltre che ludico anche didattico e creativo nel pieno rispetto dei protocolli covid. Da qui nasce l’idea di regalare, ad alcuni bambini con i quali già abbiamo lavorato negli scorsi mesi un pensierino da scartare sotto l’albero. L’idea è quella di comprare un libro o gioco di società o gioco per poter trascorrere del tempo, insieme ai genitori.
- Open Polis APS – “Natale da Favola; Giochi e Racconti” 3 appuntamenti all’insegna del Natale Il progetto “Natale da Favola: Giochi e Racconti” ha l’obiettivo di organizzare tre eventi destinati ai bambini ospitati dal centro Sai di Fisciano e i figli dei nostri associati.Queste iniziative mirano a promuovere i valori autentici del Natale, come la condivisione, la solidarietà e l’inclusione, attraverso un momento di gioco e socializzazione, con i bambini del Territorio.
- THE CLUB 84ZERO84 APS – Un futuro da scrivere Con “Un Futuro da Scrivere” l’associazione APS “The Club 84zero84” intende offrire una pergamena speciale e una calza di stoffa contenente caramelle e cioccolatini a ogni neonato del 2024, che rappresenti un simbolo di accoglienza e un augurio per il futuro. La pergamena conterrà il nome del bambino, la data di nascita e una frase di auguri o un messaggio significativo.
- Verde abbraccio ODV – Insieme nella natura sotto le stelle .Incontro con appassionati sulla natura, sugli animali e gli alberi del territorio. Iniziativa prevista per le ore 18:00 del 22 dicembre p.v. Seguirà l’osservazione degli astri con la presenza di un appassionato astronomo che fornirà le attrezzature necessarie.
- SOUTH LAND ODV – GREEN CHRISTMAS 2024 L’attività consiste nel regalare ai bambini degli istituti scolastici un calendario da tavolo a tema ambientale e una penna ecosostenibile
- Fonè APS – “Il cielo stellato sopra di me…” “Gli elfi laboriosi” Durante il periodo natalizio si svolgeranno due attività. Una è “il cielo stellato sopra di me…” che riprende la famosa frase del filosofo Kant e attraverso le sue parole sarà possibile riflettere sulla morale. L’incontro inizierà con la visione delle stelle attraverso un telescopio guidato da un appassionato del settore e tutti i partecipanti potranno approfondire conoscenze relative all’universo e ai pianeti e riflettere sui valori della solidarietà, della comunione con l’altro, in collegamento con quanto avviene a Natale in quanto le persone, con l’apprestarsi della fine dell’anno cecano di fare un bilancio dell’anno trascorso e si dice ci si senta più buoni. Durante l’incontro saranno letti anche dei brevi testi e si concluderà con un brindisi augurale.
La seconda attività comprende un laboratorio creativo per costruire piccoli oggetti come farebbero gli elfi di Babbo Natale e la lettura di favole ai bambini di diverse età, saranno regalati ai partecipanti dei libri per bambini, fino a esaurimento scorte.
- OFFICINE ABILMENTEinCOMUNE APS – SAPORI E STORIE Un pranzo multiculturale che si propone di celebrare la diversità attraverso la cucina offrendo un’occasione di incontro, di condivisione e apprendimento dalle tradizioni di altri paesi. La preparazione di una varietà di piatti, ognuno con una storia e una tradizione unica che narra del proprio paese d’origine. Dopo aver assaporato le varie pietanze gli ospiti sono invitati tutt* a condividere una storia o una tradizione legata al piatto che hanno preparato. Questo è il momento per condividere aneddoti di famiglia, esperienze personali, tradizioni locali e l’amore per la cucina. La finalità del pranzo e di portare tutt* un pezzo della propria cultura affinché questa possa essere la prima di molte occasioni per incontrarsi, condividere e crescere insieme. Un viaggio alla scoperta delle culture attraverso l’arte culinaria: un ponte gettato tra le diverse tradizioni gastronomiche che intreccia racconti di persone, culture, modi di essere all’insegna della convivialità. L’arte culinaria ha il potere unico di unire le persone attraverso la condivisione di sapori e tradizioni. Ogni piatto racconta una storia e rappresenta la cultura di chi lo prepara. Quando le persone si incontrano intorno a un tavolo, condividendo i loro piatti tradizionali, si creano legami che vanno oltre le parole, favorendo la comprensione e il rispetto reciproco. Inoltre l’integrazione di ingredienti e tecniche diverse nelle ricette può dare vita a piatti innovativi, simbolo di una comunità che cresce e si arricchisce grazie alla diversità.
- Gladiarte ETS – Corti d’Inclusione… A Natale! Rassegna di cortometraggi a tematica sociale, con dibattito finale e presenza di figure (sociologi, psicologi, artisti) con le quali il pubblico può interagire al termine di ogni proiezione. Gli obiettivi riguardano prevalentemente la sensibilizzazione della cittadinanza nei confronti di temi delicati, come violenza di genere, omofobia, salute mentale, attraverso la forma del film breve e avvicinare gli appassionati al mondo del cinema indipendente.
- Crescere Insieme oltre il teatro APS – Letture Natalizie al boschetto I soci volontari dell’associazione, organizzeranno presso, il boschetto di Mercato san Severino e lo studio di registrazione Parallelo 45 di Fisciano delle letture animate a tema natalizio, che registreranno sia come audio, che come video, da donare successivamente a strutture che ospitano bambini ipovedenti o non vedenti, agli ospedali e da mettere su vari siti affinchè possano essere fruiti gratuitamente, anche in regime di continuita’ con altri progetti che sono stati svolti precedentemente..
- CIRCOLO CULTURALE RICREATIVO PEGASO APS – BABBO NATALE IN MOTO SLITTA Il circolo intende organizzare il babbo natale che arriva in moto slitta donando il panettone ai bambini delle scuole dell’infanzia ed elementari del comune di Montano Antilia partendo da Massicelle, Abatemarco e in fine a Montano Antilia.
- Associazione Cilento Verde Blu – Concorso artistico “Mille Mani Per Un Sorriso” L’ Associazione Cilento Verde Blu organizza il Concorso Nazionale “Mille mani per un Sorriso, ed indice il Bando del Concorso 2024, rivolto alle scuole primarie e secondarie di primo grado in provincia di Salerno.
Il Concorso ha lo scopo di contribuire, assieme alla Comunità Scolastica, alla diffusione della cultura della solidarietà, del volontariato, della condivisione, della partecipazione attiva, dell’impegno sociale e civico, attraverso il coinvolgimento degli allievi in un percorso di riflessione, studio al fine di incoraggiare atteggiamenti, comportamenti virtuosi e suscitare la consapevolezza sull” importanza che le scelte e le attività di ciascun cittadino possono assumere nella crescita sociale, culturale e civica dell’intera Comunità. Il titolo del Concorso è: “La comunità senza educazione civica peggiora, con il senso civico dei suoi cittadini migliora” “Cosa può fare ciascuno di noi per contribuire alla crescita civile della Comunità?” La tematica di questa edizione ha lo scopo di proporre agli allievi un percorso di riflessione e studio intorno all’importanza del volontariato, dell’attivismo sociale e del senso civico di ciascuna persona o cittadino nel processo di crescita civile di una comunità.
Il Concorso è riservato agli Istituti scolastici e agli studenti della provincia di Salerno, interessati alla valenza didattica e culturale della manifestazione. Gli autori candidati potranno concorrere, ognuno per la propria categoria (Scuola primaria o secondaria di primo grado), nelle forme espressive artistiche Grafico-Pittorica e Videografica.Gli Allievi concorrenti, ispirandosi alla tematica del Concorso, potranno prendere spunto dalle eventuali esperienze personali, oppure, ispirarsi a iniziative che hanno coinvolto la famiglia, la scuola o la comunità di appartenenza. Il Concorso prevede le seguenti Sezione artistiche:
– Opere grafico-pittoriche, cortometraggi e spot.
- Amici del Tricolore APS – NATALE INSIEME 2024 Promuovere la crescita della cultura della solidarietà e della cittadinanza attiva. In aggiunta promozione della cultura della legalità, della pace tra i popoli, della nonviolenza e della difesa non armata, scambio auguri natalizi, con soci e partners. Inoltre ci prefiggiamo di Coinvolgere tanti cittadini e soci, nuovi soci iscritti, in particolare giovani, attraverso la divulgazione di Amor Patrio, senso di Appartenenza, Tradizioni Nazionali e locali e Recupero della Memoria.
- ATHENA ODV – Vivere la natura L’ippoterapia e la fattoria degli animali – iniziativa prevista per le ore 14:00 del 22 dicembre
- Protezione Civile N.O.E. ODV – Il natale é bello Gadget pubblicitari da distribuire alla cittadinanza per divulgare attività dell’ associazione.
- ArteM APS – 3° EDIZIONE “LETTURA SOTTO L’ ALBERO – LA LIBRERIA ITINERANTE“ Per il terzo anno consecutivo, l’Associazione ArteM APS, operante sul territorio di Montesano S/M, per le festività che precedono il Natale, intende organizzare un momento di attività culturale e ludico per i ragazzi dell’oratorio della Parrocchia di Santa Maria di Loreto ad Arenabianca di Montesano, in collaborazione con la Biblioteca Mons. A. Pascale.
L’associazione che oramai ha consolidato la collaborazione con i due enti con una serie di attività come: laboratori, uscite didattiche, animazione, per stimolare alla socialità educativa e ludica, con la festività del Natale, vuole portare avanti per il terzo anno, l’attività “Lettura sotto l’albero –la libreria itinerante”.
L’ attività sarà realizzata nel mese di Dicembre, nelle settimane che precedono il Natale e prepararci tutti verso la Santa Notte, ricreando lo spirito di questo periodo e trasmettendo un messaggio di solidarietà e vicinanza anche con i più fragili.
Quest’anno sarà la libreria, con l’aiuto di alcuni volontari, a raggiungere il luogo dove i bambini, con una fascia di età che va dai 5 ai 13 anni, vivono la quotidianità.
La terza edizione, oltre alla creazione della lettura sotto l’albero e al dono dei libri ai partecipanti, avrà come ospite proprio la libreria e i volontari che collaborano con essa a Montesano sulla Marcellana.
L’attività quest’anno vuole portare alla scoperta sempre di nuove storie da far incuriosire, ma anche un modo per far capire che il mondo dei libri e della lettura non è un mondo noioso e statico. Proprio per questo, la terza edizione vuole mandare un messaggio a tutti, un invito a riscoprire la grande opportunità rappresentata dalla lettura, e attraverso essa per far crescere in ciascuno la vera libertà.
Al termine della lettura, ogni bambino riceverà in dono un volume,anche in collaborazione con le operatrici della libreria che oltre a consigliare il volume metteranno a disposizione il loro tempo, gratuitamente, per animare il pomeriggio.
- Consorzio dell’ agro APS – NATALE x TUTTI Siccome sul territorio ci occupiamo di distribuzione di beni alimentari per 100 famiglie, ampliaremo con questo progetto alla distribuzione di panettoni per augurare un buon natale a tutti.
- RETE AMICA ODV – NATALE PER TUTTI L’obiettivo che intendiamo perseguire con questa iniziativa è donare, durante il periodo delle festività natalizie, un sostegno concreto e far sentire meno soli almeno n.5 nuclei familiari in difficoltà. Dopo l’esperienza del 2023, le manifestazioni d’affetto ricevute dai “grandi” al momento della consegna dei generi alimentari ed i sorrisi dei “piccoli” alla consegna delle calze delle befana sono state per noi la dimostrazione di quanto sia stata apprezzata l’iniziativa e di come sia stato importante per loro sentire la presenza.
- Cuore soccorso ODV – Spesa natalizia La cuore soccorso è presente su nocera inferiore da circa 2 anni si occupa di servizi sanitari nel trasporto infermi aiuto a famiglie bisognose ed altro.
- Zoofila nocerina ODV – Calendario 2025 Il nostro calendario promuove ogni anno le adozioni dei cani più bisognosi del canile.
- Villanova ODV –NATALE A VILLANOVA Durante la giornata saranno organizzati i mercatini di “Cambio e di Scambio” all’interno dei quali i bambini scambieranno materiale già in loro possesso. Una bella occasione per tutti i bimbi partecipanti che vogliono dare una seconda vita ai loro giochi inutilizzati e, contemporaneamente trovarsi qualcosa di nuovo senza spendere un soldo. Un mercatino all’insegna del baratto, in un’ottica di economia sostenibile e solidale. I bambini vivranno una nuova esperienza di condivisione ed interazione tra coetanei, sperimentando valori di solidarietà fondamentali per una loro crescita comportamentale. Attività laboratoriali affiancheranno tale iniziativa. L’obiettivo è, infatti, quello di offrire un’ulteriore opportunità ai ragazzi di vivere momenti educativi trasversali dove le conoscenze si sommano alle abilità. I partecipanti prepareranno piccoli lavoretti manuali, da presentare alle famiglie alla fine della giornata programmata.
La condivisione di uno spazio laboratoriale, capace d’intensificare gli scambi comunicativi e mettere a confronto le rispettive competenze, sarà un momento particolarmente formativo per i nostri ragazzi.
Inoltre saranno organizzate una serie di attività ludiche gestite da un’associazione che svolge attività di animazione.
Infine sarà offerto in regalo ai partecipanti un piccolo dono come segno dell’imminente festività Natalizia in arrivo. - ASSOCIAZIONE VOLONTARI OSPEDALIERI NOCERA – PAGANI ODV – Natale in AVO Consegna dei pacchi alimentari a famiglie in difficoltà economiche. consegna piccoli doni presso gli ospedali di Nocera inferiore (sa) “reparti di pediatria e T.I.N.” e pagani (sa) “reparto oncologico ed ematologico” – casa di cura per anziani “I.S.A.M.A.” di Nocera inferiore (sa) e siano ex monsignor corvino.
- La Girandola ODV – Il Presepe vivente L’attività ha lo scopo di vivere i segni e le tradizioni dell’antico presepe, proponendo attraverso la rappresentazione teatrale, con l’impiego di figuranti ( i ragazzi con disabilità ed i volontari ), la nascita di Gesù che ci riporta a ciò che è davvero necessario: la capacità di apprezzare le piccole cose e coltivare l’umiltà, anche in un mondo che troppo spesso esalta esclusivamente ricchezza e successo.
- Associazione Pro Loco Oliveto Citra APS – ARRIVA BABBO NATALE 2024 Confermando il nostro spirito di collaborazione con l’Amministrazione comunale e altre Associazioni locali, nel mese di Dicembre, in vista del Natale, la Pro Loco di Oliveto Citra consegnerà, con il suo Babbo Natale, doni a tutti i bambini delle scuole dell’infanzia e Primaria. Per l’occasione i bambini prepareranno dei canti natalizi per accogliere e salutare il nostro Babbo Natale. Momenti pieni di gioia e stupore sui visi dei tanti bambini della nostra comunità che accenderanno in tutti noi la magia del Natale. Inoltre, come ormai di consueto, rivolgeremo un’attenzione particolare ad un momento di solidarietà. Durante quest’evento protagonisti assoluti saranno i bambini meno fortunati della nostra comunità, alla quale Babbo Natale farà una visita speciale, lasciando loro un dono e una manciata di sorrisi, un modo semplice per sorprendere e far felici i più piccini. La pro loco si adopererà per contribuire a portare un sorriso sul volto di ciascun bambino, attraverso l’allestimento di un carretto su cui, per tutta la giornata del 24 Dicembre, Babbo Natale viaggerà per le strade del paese, consegnando doni e regali a tutti i bambini di Oliveto Citra. L’evento coinvolgerà un po’ tutti, i nostri soci, i bambini e le nostre famiglie, regalando a tutto il Paese un momento di allegria, spensieratezza e divertimento in cui ci si potranno scambiare con gioia gli auguri di Buone Feste con la speranza di ritornare a riabbracciarci presto come prima.
L’iniziativa vuole essere un modo concreto per augurare un Buon Natale a tutta la comunità del territorio, una maggiore attenzione è stata riservata ai bambini più bisognosi, è stato di fatti importante, donare un sorriso a chi è meno fortunato, soprattutto se si tratta di bambini ed è proprio con questo auspicio che abbiamo promosso l’evento di solidarietà nella nostra città.
- Associazione Nazionale No AIDS ODV – Uniti contro l’Aids: Solidarietà, Prevenzione e Gastronomia L’AIDS è una malattia grave in continuo aumento che tende a diffondersi nella popolazione eterosessuale ed in particolar e tra i giovani. Gran parte della popolazione giovanile, dai 15 ai 20 anni rischia di contrarre il virus dell’AIDS senza adottare le dovute precauzioni in particolar modo nei rapporti occasionali. Questa prospettiva è una conseguenza della disinformazione sanitaria che chiama in causa il ruolo e le responsabilità delle istituzioni cui spetta il dovere di salvaguardare la salute pubblica. L’emergenza giovani, al pari delle altre emergenze collegate all’AIDS, viene spesso affrontata dalle strutture pubbliche come un problema di ordinaria amministrazione, mentre è necessario intraprendere iniziative immediate riguardo all’informazione sui mezzi di prevenzione, alla loro diffusione e disponibilità.
- P.A. APC PAPA CHARLIE ODV – Fuochi di Santa Lucia In occasione dei fuochi di santa lucia, che rappresentano nella nostra comunità un momento di unione e di tradizione, accoglieremo intorno ai fuochi persone di diversa età e diversa estrazione, presso la nostra sede, la qual cosa rappresenterà un’opportunità di far conoscere il mondo del volontariato della solidarietà.In collaborazione con il centro di salute mentale di Pagani, asl Salerno, che organizza in occasione delle festività natalizie un pranzo per gli utenti del servizio, intendiamo partecipare con i nostri volontari per la organizzazione e il sostegno per quanto necessario.Al fine di favorire un incontro della nostra organizzazione con i cittadini ai quali è nostro interesse trasmettere i valori del volontariato, e ai quali fa conoscere le attività che ognuno può mettere in campo a seconda delle proprie attitudini, durante le feste natalizie organizzeremo un open day presso la nostra sede che darà la possibilità di confrontarci sulle aspettative dei nostri concittadini e la possibilità di renderli partecipi alla vita associativa.
- Tutti a Bordo ODV – Natale coi bambini Il proposito è quello di acquistare generi alimentari (dolciumi vari e altro) e/o giocattoli per allietare le festività natalizie dei bambini facenti parte della comunità Indiana di Pagani (in continuazione con l’iniziativa già svolta l’anno scorso). Si organizzerà un evento, presso la sala conferenze del Santuario della Madonna delle Galline in Pagani (luogo di ritrovo della vasta comunità indiana) nel corso del quale si doneranno calze natalizie ai bambini (l’anno scorso sono stati raggiunti oltre 30 bambini)..
- Mad.Ora ODV – NOTE DI NATALE Mad.Ora Odv intende festeggiare il Natale con un concerto dedicato ai destinatari dei progetti che gestisce, amici e volontari.Il prossimo 22 dicembre 2024 presso il Teatro comunale Diana di Nocera Inferiore , organizziamo un concerto di Natale che vedrà la partecipazione di cinque apprezzati solisti che prestano la loro meravigliosa voce accompagnati dai loro strumenti, con la direzione artistica della Maestra Marta Pignataro, per regalarci due ore di magia e festeggiare insieme l’arrivo del Natale.Vogliamo condividere questo momento speciale con tantissimi amici e tutti coloro che hanno sostenuto le iniziative dell’associazione Mad.Ora nei suoi primi 10 anni di attivtà (2014 – 2024).
- Promosport ASD APS – Corri Natale .Evento ludico motorio mirato all’inclusionedi di ragazzi fragili, finalizzato all’inclusione, con buffet e consegna doni e diploma
- RAFIKI ODV – Natale Insieme L’Associazione Rafiki intende realizzare, nei confronti di 15 minori di età compresa dai 7 ai 17 anni, un pomeriggio di giochi tradizionali natalizi, come ad esempio la tombola, con lo scopo di offrire momenti socializzanti e conviviali. Un’occasione di gioia e condivisione per lo scambio di auguri, con piccoli doni offerti e una merenda con dolci tipici della tradizione natalizia locale. Lo scopo è quello di creare momenti socializzanti e opportunità di scambio di emozioni e valori natalizi incentrati sulla solidarietà e sulla condivisione. Per rendere tale iniziativa non solo ludico-ricreativa ma anche formativa, verrà chiesto ai partecipanti e alle loro famiglie di donare oggetti come libri, giocattoli, quaderni e colori, non più utilizzati ma ancora in buono stato che verranno successivamente devoluti nei confronti di coloro che vivono in situazione di fragilità, mostrando e insegnando l’importanza dei piccoli gesti e della solidarietà.
- CTG Gruppo Aca2030 APS – RI-trova l’ispirazione e apriti al cambiamento! Incontri multidisciplinari per ritrovare la motivazione e capire meglio cosa sia la creatività. Scrittori, artisti, pubblicitari, designer, registi, scienziati, imprenditori, leader, filosofi. Il mese di Dicembre è in genere quello nel quale si stilano bilanci consuntivi, ma anche quello in cui possiamo già avanzare proposte “creative” per il nuovo anno. Pertanto il nostro Gruppo CTG vuole coinvolgere i suoi soci, ma anche tutte le risorse umane di ogni età che vorranno partecipare ai nostri incontri, per raccogliere proposte innovative da mettere in campo in modo collaborativo, nel 2025. Gli incontri ci consentiranno di approfondire la conoscenza reciproca non in modo teorico, ma “operando insieme” in un contesto in cui ognuno dei partecipanti sarà “esperto” e “apprendista” allo stesso tempo. Incontri operativi quindi di diverso genere, e la scelta della tipologia d’incontro creativo sarà determinata proprio dagli iscritti alle “Giornate tematiche”. Tramite una specifica piattaforma online verrà chiesto di iscriversi alla attività e di suggerire una tematica. In base alle richieste di adesione verranno formati dei gruppi tematici e organizzati degli incontri operativi nel corso dei quali ogni partecipante avrà uno specifico ruolo, in base alle competenze dichiarate nel modello di iscrizione. Questo ci consentirà da un lato di ampliare la “Banca delle Competenze”, ma anche di valutare la disponibilità a fare Gruppo e a lavorare in rete con altri soggetti (Enti e Associazioni) con i quali poter programmare le azioni future. Gli incontri saranno al massimo tre, con tre gruppi distinti di partecipanti, per le sezioni:Ambiente, Manualità, Espressività. Daranno grande risalto all’utilizzo di materiali poveri o autoprodotti e alla Economia Circolare.
- Autismo ogni giorno APS – Qualcuno salvi il natale L’attività ha lo scopo di vivere i segni e le tradizioni dell’antico presepe, proponendo attraverso la rappresentazione teatrale, con l’impiego di figuranti ( i ragazzi con disabilità ed i volontari ), la nascita di Gesù che ci riporta a ciò che è davvero necessario: la capacità di apprezzare le piccole cose e coltivare l’umiltà, anche in un mondo che troppo spesso esalta esclusivamente ricchezza e successo.
- TEMPO & MEMORIA ODV – ….A NATALE PUOI! Quest’anno la giornata si svolgerà il 06 Gennaio 2025 a Polla presso il Centro Don Bosco, che ospiterà giochi per bambini con il coinvolgimento degli ospiti immigrati presenti nella struttura adiacente, incontri con esponenti di associazioni di volontariato operanti sul territorio, l’esibizione di gruppi folk locali, zampognari e così via. L’evento prevede il coinvolgimento dei numerosi volontari presenti nella cittadina per una maggiore integrazione nel tessuto. Una giornata di spettacoli, laboratori ed esibizioni. “A Natale Puoi” è una manifestazione promossa dall’associazione con il coinvolgimento di tanti volontari della Parrocchia adiacente alla location individuata volta a diffondere i valori della solidarietà e della cultura del volontariato dando visibilità a tali valori e all’impatto sociale dell’azione volontaria oltre che a promuovere la crescita della cultura della solidarietà e della cittadinanza attiva . Il pomeriggio come sempre vedrà il gioco della classica tombola e la relativa consegna dei premi. L’evento in collaborazione con il Comune inoltre ha anche una forte valenza didattica ed educativa: i bambini assistiti da volontari, oltre a manipolare e creare oggetti fatti da loro sviluppando quindi la creatività e l’orgoglio di esporre le proprie opere, hanno modo di prendere contatto con realtà diverse anche di altri popoli giunti da Paesi esteri favorendo una perfetta integrazione. Un’occasione per genitori e figli di giocare e divertirsi insieme, con la voglia di regalare anche solidarietà. E’ prevista anche la premiazione dei presepi. Il giorno 6 Gennaio invece la rappresentazione teatrale a cura dell’associazione Luna Nova dello spettacolo Così è se vi pare.
- Experience ODV – UN NATALE DI DOLCEZZA .I partecipanti al laboratorio avranno la possibilità di cimentarsi nella preparazione di biscotti natalizi insieme alla propria famiglia e agli altri partecipanti; in seguito, l’associazione darà ad ogni partecipante dei biscotti (già pronti) di pan di zenzero che decoreranno insieme, tali biscotti fungono anche da decorazione natalizia (per l’albero di natale). Obiettivo del laboratorio è quello di creare un ambiente familiare e caldo per coloro che non hanno la possibilità di tagliare un momento nelle proprie giornate da dedicare alla spensieratezza caratterizzante del Natale, un ambiente in cui le famiglie in difficoltà possano trascorrere del tempo insieme, conoscere altre persone e sentirsi parte della comunità. Grazie alla presenza di persone diverse tra loro, il laboratorio si concentrerà sull’inclusione e darà la possibilità di trasmettere storie e culture diverse.
- CTG NUN OZIA APS – Storie in Movimento e Libri da Scoprire Per la seguente annualità, il gruppo CTG Nun Ozia A.P.S. ha deciso di testare un nuovo format. Infatti ha previsto un laboratorio di storytelling interattivo e un mercalibro. Nel dettaglio l’attività si svolgerà nell’arco di due ore in cui ai bambini verrà spiegato come si sviluppa uno storytellg basandosi sul “Percorso dell’eroe”. I bambini, successivamente, saranno divisi in due squadre e ogni squadra avrà dei dadi da gioco. In base alle combinazioni di numeri che usciranno dal lancio dei dadi, si andranno a sviluppare due storie perché ad ogni combinazione di dadi corrisponderà un particolare: ad esempio il tempo narrativo, l’ambientazione, il periodo storico, e tanti altri particolari che poi andranno a svilupparsi in una trama casuale. Questa attività si svolgerà nell’arco della prima ora e allo scadere del tempo entrambe le squadre dovranno fermarsi, a qualsiasi punto della storia saranno, trovando un finale che abbia senso compiuto. Ogni squadra dovrà poi mimare la propria storia alla squadra avversaria che dovrà cercare di capire quanti più particolari possibili della trama attraverso i gesti mimati. Alla fine della gara dei mimi ogni bambino riceverà un piccolo premio. L’attività si concluderà poi con il mercalibro, basato sul principio del baratto. Ogni bimbo potrà portare un libro che ha già letto e barattarlo con un libro nuovo. L’obiettivo ultimo di questa attività è incentivare la socializzazione, la comunicazione sia verbale che non verbale e la cooperazione. Grazie al gioco e alla condivisione, i bambini potranno scoprire il piacere di collaborare, divertendosi, e comprenderanno l’importanza della cittadinanza attiva e della socialità, valori fondamentali nella crescita di ciascun individuo.
- EFFETTO DONNA ODV– Libri in Slitta L’azione prevede un pomeriggio dedicato ai bambini, creando una magica atmosfera natalizia, dove protagonisti saranno i libri, nell’ambito dell’attività che l’Associazione svolge nell’ambito del progetto “Nati per Leggere”. L’evento sarà arricchito da Musica, giochi e una gustosa merenda.
- FRATRES VALLO DI DIANO ODV – RACCONTI SULLA SOLIDARIETA’ IN GENERE Attraverso i racconti sulla solidarietà con i ragazzi per promuovere la crescita della cultura della solidarietà in un periodo natalizio
- MISERICORDIA VALLO DI DIANO ODV – LA TERRA RACCONTA La Misericordia di Diano in collaborazione con altre associazioni del posto, propone uno o due giornate dedicate alla riscoperta dei racconti antichi, delle tradizione e delle conoscenze. Poi propone sempre suggerimenti, per affrontare e sensibilizzare un invecchiamento attivo e sano attraverso momenti di socializzazione.
- A.B.A. Aiutiamo i Bambini Autistici ODV – RACCONTONTIAMOCI A NATALE Incontro presso la sede operativa in Massascusa, dove ABA organizzerà la manifestazione “raccontiamoci a natale” durante la quale saranno presentate le attività dell’associazione, nonché’ chi avrà voglia di raccontarsi potrà scrivere il proprio racconto natalizio ed infine saranno distribuito gadget realizzato da Jepis bottega” di Caselle in Pittari, una scatola in legno coni loghi ABA-CSV loghi contenente un pennetta usb nella quale si troveranno dei video di promozione dell’associazione e del volontariato. Sarà allestito un piccolo buffet conviviale
- ASSOCIAZIONE QUARTIERE OGLIARA ODV – CHRISTMAS AT HOME 5/25° EDIZIONE DEL”LA BEFANA” L’ASS. QUARTIERE OGLIARA in occasione delle festività natalizie ha pensato di donare ai minori delle zone collinari piccoli doni, tra cui giocattoli, cioccolatini e panettoncini presso le loro abitazioni con l’arrivo di babbo natale e dei suoi amici elfi. mentre in occasione della festa della befana provvederà a distribuire i restanti doni ai minori delle zone collinari che si receranno presso la propria sede associativa per partecipare ad una grande festa, che oramai è una vera e propria tradizione, con artisti di strada buffet e tante leccornie.
- Prosumer – Rete di Consumatori Indipendenti APS – Natale Solidale: Impara, Dona, Agisci OBIETTIVI: (1) Sensibilizzare i cittadini e consumatori, con maggiore riguardo ai più piccoli, sui temi dell’associazionismo, del volontariato, dell’agire collettivo e del consumo consapevole.
(2) Promuovere la conoscenza dei diritti dei consumatori e delle problematiche legate ai rapporti di consumo. (3) Incoraggiare l’adozione di comportamenti responsabili e solidali durante le festività natalizie.
TARGET: (1) Famiglie con bambini e ragazzi in età scolare.
(2) Cittadini di tutte le età interessati ai temi dell’associazionismo, del volontariato e del consumo consapevole.
ATTIVITA’: Stand informativi allestiti nelle piazze strategiche di alcuni comuni della provincia. Compatibilmente con la disponibilità delle amministrazioni locali interessate, con il rilascio dei nulla-osta nonché con la disponibilità dei volontari, si ipotizza di presentare l’iniziativa in almeno 2 o 3 piazze (nord, centro e sud della provincia di Salerno) NON IN CONTEMPORANEA. L’attività si realizzerà attraverso (a) la distribuzione di materiale informativo (b) giochi / gadget per i più piccoli (c) consulenze su casi concreti per le tematiche di azione dell’Associazione proponente (d) campagna di comunicazione sui social media / media locali / ETS e Soci del comprensorio interessato. - nucleo P. C. ANFI ODV – la befana vien dal mare 6 edizione L’evento consentirà di stimolare lo spirito di condivisione e partecipazione, fondamentale non solo per i più piccoli, ma per tutto il tessuto della società civile. Saranno presentate alcune delle attività primarie della Guardia di Finanza cosi da avvicinare ai nostri valori i cittadini.
- L’ABBRACCIO ODV – I giochi della solidarietà sotto l’albero Organizzazione di giochi e tombolata a premi per bambini e ragazzi, con particolare attenzione alle fasce svantaggiate. Iniziativa prevista per le ore 15:00 del 22 dicembre.
- Insieme Possiamo ODV – Ricordi Racconti al fuoco di bivacco con l’intervento della memoria storica di anziani pastori e contadini. Iniziativa prevista per le ore 19:00 del 22 dicembre prossimo venturo.
- LIPU ODV – Il NATALE STA ARRIVANDO Con l’ arrivo del Santo Natale, è un momento che chiude una prima parte di un anno scolastico e che annuncia, con divertimento, l’inizio delle vacanze natalizie, uno dei momenti maggiormente attesi dai nostri bambini. La Sezione Provinciale LIPU Salerno-OdV- LEGA ITALIANA PROTEZIONE UCCELLI- . Come ogni anno vuole far partecipi gli alunni di una scuola di Salerno, Eh sì, il Natale viene festeggiato in svariati contesti, dall’evento aziendale alla dimensione casalinga ma, per ogni bambino, resta sempre nella memoria la festa che si svolge a scuola con i compagni di classe, e le maestre ecc… Codesta Sez.Lipu organizza una grande festa di spettacoli per il Natale vari artisti si cimenteranno per allestire una postazione ricca di dettagli e addobbi, tematizzando quindi i numeri e giochi proposti. Tutti gli spettacoli seguono un filo conduttore rappresentato da una storia, un racconto che fungerà da contenitore per le magie o le acrobazie a cui i bambini potranno assistere a poter vedere l’apparizione di Babbo Natale! Questo per tutti gli alunni e maestre della scuola poi gadget ad ogni alunno -buffet con rustici dolci torte – Una giornata all’insegna della socializzazione/aggregazione un’occasione per un buon augurio per il nuovo anno.
- Filotea ODV – Una goccia L’OdV Filotea si propone di offrire ascolto e sostegno alle persone e alle famiglie socialmente più fragili. Ogni nucleo familiare ha le sue specificità, sia in termini di bisogni/necessità, sia in termini di risorse/potenzialità. Queste ultime, riconosciute e valorizzate, possono contribuire allo sviluppo di una progressiva autonomia, fondata su conoscenza dei diritti e rispetto dei doveri, sostenuta dai principi di legalità e solidarietà. Attività: – Ascolto di persone e nuclei familiari; – Valutazione dei reali bisogni e relativi interventi.
- Centro per la Vita il Pellicano ODV – Aiuto a donne in gravidanza Si sostengono le spese delle famiglie bisognose in occasione di gravidanze inaspettate, difficili o indesiderate.
- La ribalta APS – Libri e letture animate donate con amore Associamo a questo eventi di letture animate gratuite da svolgersi in diverse date: 22 dicembre; 4/5 dicembre.
- TROTULA APS – NATALE CON TROTULA In occasione delle festività natalizie, proponiamo un evento magico e coinvolgente dedicato ai bambini e alle loro famiglie. L’evento prevede uno spettacolo di pupazzi ispirato al libro “Trotula e il Giardino Incantato”. La performance teatrale sarà caratterizzata da pupazzi animati che racconteranno la storia di Trotula. La narrazione, ricca di avventure e insegnamenti, trasmetterà valori positivi come l’amore per la natura, il coraggio e l’amicizia. Al termine dello spettacolo, ogni bambino riceverà in regalo un fantastico disegno da colorare, sempre ispirati a Trotula. Questa attività consentirà ai bambini di esprimere la loro creatività e di portare a casa un ricordo tangibile dell’esperienza.
- Memoria in Movimento ODV – Il ruolo delle donne I temi della pace, della libertà, della decolonizzazione, dell’autodeterminazione dei popoli e contro regimi integralista e antidemocratici sono “antichi”. Purtroppo le decine di focolai di guerra sconosciuti ai più perché non fa notizia, i conflitti in medio Oriente e in Ucraina, la repressione iraniana sull’intera popolazione con particolare efferatezza sulle donne, la lotta contro delle dittature, ad esempio le dittature sud americane, dimostrano la triste realtà di questo contesto storico e attuale. Ma quasi sempre tali battaglie vengono narrate “al maschile” malgrado che il mondo femminile è spesso in “prima linea”. L’esperienza delle “Madres de Plaza de Mayo” probabilmente è l’esempio più noto. Quindi l’iniziativa che faremo dal vivo è prevista per una serata a Salerno città ma la video registrazione dell’intero dibattito verrà usata in svariati momenti successivi anche in scuole e in altre ulteriori iniziative. L’obiettivo che ci poniamo è NON solo quanto dichiarato già in precedenza di sottolineare la presenza e l’attività del mondo femminile nella battaglie di civiltà, di pace e di convivenza ma quello di offrire soprattutto al mondo giovanile dibattiti sulle varie forme di resistenza e di lotta sottolineando soprattutto quelle caratterizzate dalla nonviolenza. Senza trascurare e sottolineare riflessioni e ragionamenti sulle soluzione dei conflitti.
- Associazione Noi per te- Volontariato Oncologia e Cure palliative ODV – La tombola del cuore Il potere terapeutico del teatro è riconosciuto da molti anni, quando il palcoscenico è situato in una struttura sanitaria, la terapia amplifica la sua efficacia. L’associazione Noi per te ha scelto di realizzare un desiderio di molti malati, di assistere alla rappresentazione di una commedia famosissima; Natale in casa Cupiello. E’ chiaro il collegamento con le festività natalizie, che rappresentano, per molti, il periodo più difficile se si è costretti a viverlo lontano da casa. La rappresentazione sarà portata in scena da attori amatoriali del Rotary Act, con l’inserimento di volontari, personale sanitario e familiari dei malati ospitati. L’allestimento della commedia richiederà costumi, scenografie e musiche, che saranno realizzati dai volontari dell’associazione, che cercheranno di coinvolgere i malati ed i loro familiari nelle attività. La recita sarà pomeridiana e si concluderà con il classico buffet degli auguri. La comunità terapeutica della Casa di Lara: medici, infermieri, operatori socio-sanitari e volontari, insieme per donare un Natale sereno a malati e familiari.
- Blam APS – Albero di natale e cena di quartiere Nella Chiesa dei Morticelli, alle porte del centro storico di Salerno, verrà allestito l’albero di Natale di quartiere, un abete che l’8 Dicembre verrà addobbato da grandi e piccini.
Gli addobbi verranno realizzati nello spazio dei Morticelli attraverso laboratori per famiglie, accompagnati dall’attenzione alla sostenibilità ambientale.
Durante il mese di dicembre è prevista anche una cena di quartiere, aperta a tutta la città.
Entro il 6 Gennaio, invece, è previstolo lo spettacolo “Se una notte d’inverno Babbo Natale” racconti e storie sulle avventure di Babbo Natale e della Befana. A fine spettacolo è prevista la la distribuzione di calze e giochi. - HUMUS ODV – PRESEPI IN TERRACOTTA LABORATORIO DIDATTICO Il laboratorio gratuito presso la Casa del Volontariato Salerno dalle ore 9:00 alle 13:00 è destinato a massimo di 80 bambini e ragazzi ,di qualsiasi nazionalità e religione su prenotazione.
Un’occasione per stare bene insieme e condividere attività ed emozioni, realizzando performance, laboratori a tema, ma soprattutto splendidi presepi in terracotta.
Il corso di ceramica gratuito sarà occasione formativa grazie all’accompagnamento di maestri d’arte e soprattutto di socializzazione e di educazione al rispetto delle diversità. Parteciperanno infatti persone con disabilità, bambini ,giovani , adulti e immigrati per la solidarietà multigenerazionale e la condivisione di processi di responsabilità e di sensibilizzazione alla cittadinanza attiva.
La partecipazione al “corso di ceramica” consente ai partecipanti di conoscere le radici e la storia di un’antica arte, quale traino per lo sviluppo culturale e sociale del nostro territorio.
Ai partecipanti verrà offerto un buffet con degustazioni natalizie. - Associazione musicale Mar.Let. – Racconti sotto l’albero all’ICAT di Eboli L’associazione Mar.Let. Intende eseguire nel periodo natalizio un concerto del coro Mani Bianche Mar.Let. In collaborazione con la Compagnia DALTROCANTO presso l’ICAT di Eboli (Salerno). L’evento si svolgerà il 20/12/2024 per diffondere lo spirito natalizio ai detenuti della struttura.L’evento nasce in seguito ad una proposta degli operatori della struttura tenuto conto del messaggio inclusivo che entrambi i gruppi musicali racchiudono.
- Associazione Operatori Solidarietà – Tombolata solidale d’integrazione Sarà organizzata una serata in cui persone con disabilità, insieme ad anziani e bambini, parteciperanno a ad una serata d’inclusione in cui sarà organizzata una tombolata animata con premi e giochi per tutti con l’obiettivo di integrare anziani, bambini e disabili cercando di riproporre uno dei giochi natalizi più antico facendo ripercorrere agli anziani i tempi che furono e far conoscere ai ragazzi il senso del natale di un tempo.
Durante la serata ci sarà un momento di ristoro con l’allestimento di un piccolo buffet. - Impronte Poetiche APS – Spesa sospesa poetica Distribuzione dei calendari poetici di Impronte Poetiche APS a chi dona beni alimentari da offrire alla mensa della Chiesa di Gesù Redentore a Salerno. Un’iniziativa di solidarietà che va oltre il semplice atto di dare: è un modo per diffondere i valori solidali e dimostrare vicinanza, condivisione e supporto verso chiunque sia in situazioni di bisogno, difficoltà o vulnerabilità, indipendentemente dalle differenze di etnia, religione o status sociale. Dal 2020 stiamo sostenendo cittadini, famiglie, mense, chiese, associazioni, case famiglie. Partecipare all’iniziativa significa essere protagonisti di un progetto di responsabilità e solidarietà urbana e sociale a supporto della dignità delle persone più fragili.
- Gruppo Logos ODV – CENA SOLIDALE Momento di convivialità tra volontari dell’associazione e famiglie, per augurarsi buon Natale in uno spirito di condivisione, nell’ottica della promozione di uno stile di vita sano.
- ARCAT CAMPANIA – INSIEME PER FESTEGGIARE GLI ANNI DI SOBRIETA’ Una serata insieme per celebrare i traguardi di sobrietà raggiunti dalle famiglie che partecipano ai Club e ai programmi di trattamento dell’ARCAT. Il Natale diventa, così, occasione di rinascita per tutti e di festa condivisa, nell’ottica di un nuovo stile di vita.
- GATTO CON GLI STIVALI APS – UN AIUTO CONCRETO La nostra associazione da anni è attiva sulla zona orientale del comune di Salerno sostenendo molte famiglie accompagnando i loro figli in un progetto educativo per prevede il sostegno scolastico e attività ludico-ricreative. molte di queste famiglie si trovano in situazioni di disagio economico e abbiamo pensato di assisterle donando loro beni alimentari e nel contempo qualche dolciume ai loro figli per la befana.
- FAMIGLIE IN GIOCO – GIORNO DOPO GIORNO L’idea è accompagnare le famiglie che partecipano ai programmi di trattamento promossi da Famiglie in Gioco nella loro vita quotidiana, con l’impegno a rinnovare ogni giorno una scelta di sobrietà e di libertà dal gioco d’azzardo, attraverso un piccolo dono che verrà consegnato loro. Ogni giorno conta, ogni giorno è importante per consolidare un nuovo stile di vita.
- ASSOCIAZIONE OMBRALUCE “TILDE SALERNO” ODV – MOSTRA CERAMICHE A(U)RTISTICHE ARGILLE L’iniziativa prevede la realizzazione di un piccolo mercatino di Natale solidale da tenersi nella sede sociale per promuovere le realizzazioni che i volontari consentono ad Ombraluce grazie ai laboratori di ceramica e musica. Saranno realizzate foto da utilizzzare per la realizzazione di un calendario / catalogo solidale.
- Auser salerno orientale APS – BRINDISI AUGURALE In occasione del natale organizzeremo una festa sociale con tutti i volontari dell’associazione, omaggiando loro e le loro famiglie con un piccolo dono. Organizzeremo anche un piccolo rinfresco.
- Associazione Salute e Vita ODV – Un regalo Eco-sostenibile “Un regalo Eco-sostenibile” è un’iniziativa pensata per portare gioia e consapevolezza a 20 bambini provenienti da famiglie in difficoltà (rintracciati attraverso l’aiuto di don Marco Raimondo), attraverso un dono speciale per le festività natalizie. Questa azione solidale prevede la distribuzione di un pacco regalo contenente elementi preziosi e significativi: un’opera letteraria accessibile per l’età di riferimento e che affronta temi sociali e l’importanza della cittadinanza attiva, dolciumi per un momento di dolcezza, e un ulteriore presente letterario atto a risvegliare curiosità, immaginazione e la crescita civica nel giovane lettore. L’obiettivo di “Un regalo Eco-sostenibile” non è solo quello di offrire un dono materiale, ma anche di trasmettere valori fondamentali come la solidarietà, la cittadinanza attiva e l’importanza di un futuro eco-sostenibile. I regali saranno consegnati da un volontario vestito da Babbo Natale, che parlerà ai bambini dell’importanza della tutela ambientale e del rispetto della natura. Attraverso questa iniziativa, i bambini hanno la possibilità di avvicinarsi a temi cruciali come la tutela dell’ambiente e l’attenzione alla comunità, mentre scoprono il valore del volontariato e dell’impegno civico. Grazie al contributo dei volontari e alla partecipazione attiva della comunità, Un regalo Eco-sostenibile si pone come una testimonianza concreta dell’impatto positivo che l’azione volontaria può avere nella società. Con ogni dono, si spera di stimolare nei giovani un senso di responsabilità e appartenenza verso il mondo che li circonda, promuovendo una cultura di solidarietà e sensibilità ecologica che si estenda oltre il periodo natalizio, contribuendo così a costruire una cittadinanza attiva e consapevole. .
- Marea APS – Natale a Mercatello Natale a Mercatello Marea. Circa questo secondo punto, il laboratorio si terrà il 20/12 e punta al coinvolgimento dei minori residenti nella periferia est di Salerno e delle rispettive famiglie, con l’intento di riscoprire le decorazioni natalizie artigianali dell’epoca predigitale e i prodotti della terra.
La giornata si concluderà con una cena sociale che coinvolga sia i produttori che i partecipanti al laboratorio. - SOL.E.D.A.D APS – Natale ti doniamo un pacco di solidarietà Il Natale è uno dei momenti più importanti e sentiti di tutto l’anno, un periodo magico che unisce solidarietà e creatività, rendendo l’atmosfera speciale. In occasione dell’arrivo delle festività natalizie, un laboratorio creativo inclusivo di Natale, occasione d’incontro per attività creative e di socializzazione. Vogliamo dare spazio alle idee, coniugando età, esperienze, competenze e abilità diverse tra loro, creare meccanismi di solidarietà.
- Le piccole querce APS – Natale l’ arte dello stare insieme In occasione del Natale e l’arrivo della stagione invernale, l’ associazione “ le Piccole Querce” propone due giornate esperienziali e conviviali aperte a tutti. La volontà è quella di condividere momenti e spazi per stare insieme, per favorire e consolidare relazioni umane significative, per essere e fare comunità. Le esperienze proposte saranno di tipo laboratoriale, si alterneranno fasi di scambio di conoscenze a fasi pratiche, creative, adatte a tutte le fasce di età. Accanto ai temi tradizionali del Natale condivideremo riflessioni legate alla salute ed il benessere, all’ educazione e alla sana alimentazione. Il programma:21 Dicembre dalle 10.30 alle 16.00 :
laboratorio musicale “ canti della tradizione” ;
pranzo a base di prodotti vegetali e integrali;
laboratorio di “ Ghirlande con le erbe solstiziali”.4 Gennaio dalle 10.30 alle 16.00:
laboratorio di costruzione de “la cucina di fango”, una cucina giocattolo da esterno per favorire esperienze di gioco simbolico e sensoriali per i bambini e le bambine che frequentano il giardino della sede associativa;
pranzo a base di prodotti vegetali e integrali;
laboratorio di lettura animata “l’ accademia delle Befane “;Tra gli obiettivi principali:
– tramandare antiche tradizioni e conoscenze;
divulgare semplici pratiche che favoriscano l’ educazione al benessere e alla tutela ambientale;
– promuovere la lettura e modelli educativi rispettosi della natura dei bambini;
– mettere in evidenza l’ impatto sociale positivo che un’azione volontaria di comunità può avere in termini di miglioramento della qualità di vita della comunità stessa. - FORMA MENTIS ODV– Scatole di Natale Tale iniziativa intende coinvolgere 15 minori dai 6 ai 12 anni di età, con lo scopo di infondere sentimenti di solidarietà natalizia. Il Natale è caratterizzato da sentimenti di condivisione e, in quest’ottica, verranno organizzate due giornate che intendono far capire agli utenti che esistono situazioni complesse e meno “fortunate”, aiutandoli in questo modo a gioire dei piccoli momenti che il Natale offre loro, come l’amore della famiglia e il calore della propria casa.
Attraverso la realizzazione di lavoretti di manipolazione verranno creati oggetti in tema natalizio, da incartare in pacchetti regalo e donare a chi vive in condizione di fragilità sociale o nei confronti dei propri cari e affetti.
Inoltre, nello spirito dello scambio e della condivisione verranno offerti agli utenti piccoli gadget e giocattoli da poter scambiare e regalare con i propri amici e compagni che parteciperanno all’iniziativa con lo scopo di rendere tale esperienza unica e, soprattutto, socializzante.
- Associazione Ludica Salernitata “Il Guiscardo” APS – Giochi di Natale 2024 Organizzeremo una “festa di Natale”, laica ed inclusiva, aperta ai soci e a semplici curiosi che desiderano venirci a trovare. L’attività si svolgerà presso la sede di via Fulgenzio d’Allora, e metteremo a disposizione di chi verrà a trovarci diverse tipologie di giochi, in particolare party-game e giochi di semplice e rapido apprendimento, per favorire la partecipazione di giocatori alle prime armi o di semplici curiosi che vogliono trascorrere una serata differente.
Grazie al coinvolgimento del CSV, auspichiamo la partecipazione all’evento di volontari di altre associazioni, ai quali mostrare le potenzialità socializzanti del gioco da tavolo e con cui prendere contatto per l’eventuale organizzazione futura di eventi congiunti. Le nostre competenze relative al gioco da tavolo, attualmente impiegate solo con finalità ricreative, possono essere messe al servizio di iniziative con finalità di carattere sociale, costruendo una rete di collaborazione con realtà che operano in specifici contesti nei quali il gioco può avere un valore strumentale.
Per rendere più accogliente la serata e favorire una permanenza prolungata organizzeremo un rinfresco per gli ospiti.
Ai partecipanti sarà donato un piccolo gadget promozionale con il logo dell’associazione.
- IMPEGNO E SOLIDARIETA’ ODV– Spettacolo Natalizio “Speciale Natale a Casa Giovanna” L’obiettivo del progetto è avvicinare la musica alla disabilità adoperandola come strumento educativo, attraverso il quale si esprimono sentimenti, emozioni e sensazioni.
La realizzazione di un coro natalizio rappresenta un’occasione autentica per creare una comunicazione solidale e fraterna tra gli ospiti disabili del Centro Prisma (già Centro Amico), le proprie famiglie, enti pubblici e tutta la cittadinanza interessata alla promozione e alla crescita della cultura della solidarietà sul territorio e della cittadinanza attiva; sviluppando e accrescendo una forte sensibilità sul vero significato del Natale. I canti natalizi proposti non sono quelli classici bensì sono il frutto di una attenta e accurata ricerca, da parte del Maestro Christian Brucale, di canti natalizi meno “commerciali” in lingua italiana e dialetto locale, preparati e diretti da lui. Oltre alla parte cantata quest’anno gli ospiti del Centro prepareranno anche una parte recitata; un atto unico dal titolo “Speciale Natale a Casa Giovanna” e come introduzione, intermezzo e conclusione una drammatizzazione dal titolo “Il racconto della Natività di 2000 anni fa”, brani e versi tratti da opere e poesie di scrittori e poeti italiani tra i quali: Trilussa, Merini e Gozzano.
- Gruppo Donatori Sangue Fratres Formisano ODV– La casetta di Babbo Natale Intendiamo realizzare la casetta di Babbo Natale ove per i bambini è possibile compilare e spedire la letterina per i regali di Natale; le letterine saranno recapitate all’indirizzo di casa del minori così da indirizzare i genitori al regalo più desiderato. I bambini saranno seguiti dai nostri volontari per elaborare la letterina secondo i propri desideri
- COMITATO VILLA COMUNALE ODV – LA VILLA INCANTATA .Coinvolgere bambini e genitori in un percorso fantastico, tra elfi personaggi fiabeschi , luci e casa di babbo natale tra leccornie ,musica e racconti fiabeschi partecipati.
- Avis comunale Sarno – XMAS IN AVIS SARNO Durante l’evento “XMAS in Avis Sarno” l’associazione vuole creare un’occasione importante per ringraziare chi nel corso dell’anno con il suo gesto ha contribuito a salvare vite umane. Un momento dedicato in cui i rappresentanti dell’associazione possono fare gli auguri ai donatori, ai volontari e ai membri della comunità. per l’occasione i volontari si dedicheranno a Raccogliere video di auguri dai membri della comunità di donatori per trasmetterlo il giorno di Natale. L’incontro è finalizzato a creare un ambiente gioioso e conviviale attraverso un piccolo rinfresco e angolo foto/video.
- FINCOPP CAMPANIA – un dono per tutti Serata con i volontari dell’associazione in una pizzeria con regalo di giocattoli per i bambini.
- Comitato Cittadino di Quartiere Serrazzeta Fontanelle ODV – La befana al parco La befana al parco, è un evento che il comitato farà con la collaborazione della Pro Loco Sarno e L’associazione Fuori Orario. durante la mattinata del 5 gennaio 2025 a partire dalle ore 10.00 e fino alle 13.00 ci saranno vari momenti di divertimento per tutti i bimbi presenti con varie attrazioni, animazione e gonfiabili. Alla fine ci sarà la sfilate delle befane in sella alle moto che porteranno tanti regali e calze piene che verranno donati e a tutti i bimbi dai neonati fino ai bimbi di 8 anni presenti al parco.
- Goree ODV – Natale di pace Albero della pace destinati ai minori, comprensivi di dolci di vario tipo, caramelle, e giocattoli riclati, per sensibilizzare circa il riciclo di beni che per i minori possono ancora influire in maniera positiva nel periodo natalizio.
- Protezione Civile Sassano Gruppo Lucano ODV– Un Natale speciale per chi amiamo “Un Natale speciale per chi amiamo” è una attività di volontariato che mira a portare un sorriso e un po’ di calore umano agli anziani residenti in una casa di cura durante le festività natalizie. Attraverso la preparazione e la consegna di cesti natalizi ricchi di prodotti tipici e doni personalizzati, vogliamo far sentire gli anziani amati e valorizzati
- ASSOCIAZIONE IL BAMBINELLO ODV– Un Natale Solidale “Da tantissimi anni oramai la nostra Associazione IL BAMBINELLO organizza nei mesi di Dicembre e Gennaio tantissime iniziative di solidarietà.
In questo periodo indicato grazie all’aiuto di tantissimi volontari la piccola statua del Bambinello Pellegrino che noi custodiamo da anni viene portata tra gli anziani ospiti nelle case di riposo, tra i tantissimi bambini che frequentano le scuole di Scafati, fra i diversante abili ospiti dei tanti centri d’accoglienza in zona, ecc.
Inoltre tra la festività del Natale e della Befana anche quest’anno vogliamo donare, tanti doni agli ospiti delle strutture d’accoglienza di vario genere come ( case famiglia, centri d’aiuto, ecc )
Inoltre vogliamo dare un supporto alle tante famiglie bisognose che conosciamo, fornendo loro generi di prima necessità soprattutto per bambini piccoli.
( pannolini, omogenizzati, giochi, ecc )
Dove possibile in ogni nostro incontro sarà organizzato nelle varie realtà sopra elencate momenti d’intrattenimento ( tra canti, preghiere, giochi e sorprese ) si cercherà di portare un sorriso.
Per l’occasione in tutte le nostre visite ed incontri vogliamo anche lascare in dono immagini grandi del nostro Bambinello con sotto il calendario 2025 ( Stampa Fronte unico ) - NASI ROSSI CLOWN THERAPY ODV– E’ Natale anche in corsia Per il Natale, desideriamo portare un momento di calore e speranza all’interno del reparto di ematologia adulti di Pagani, un luogo dove la vita affronta sfide profonde. La nostra iniziativa di solidarietà nasce dal desiderio di creare un’atmosfera di serenità e vicinanza per i pazienti che, durante questo periodo, si trovano lontani dalle loro case e dalle loro famiglie.L’azione prevede la consegna di piccoli doni personalizzati, che possano regalare un sorriso e alleviare, anche solo per un attimo, il peso del percorso di cura. Oltre ai regali, abbiamo pensato a momenti di condivisione: una breve esibizione musicale per infondere gioia e un team di volontari che offriranno ascolto e sostegno emotivo, garantendo un’atmosfera accogliente e piena di calore umano. La nostra iniziativa è guidata dall’empatia e dall’amore, valori che riteniamo fondamentali, specialmente in un contesto come quello ospedaliero, dove l’isolamento e la sofferenza possono essere profondi. Vogliamo donare un frammento di normalità e di affetto, ricordando a ogni paziente che non è solo in questo percorso difficile. L’obiettivo è semplice: offrire un Natale più sereno, fatto di gesti semplici ma pieni di significato, per portare conforto, speranza e un messaggio di vicinanza a chi sta combattendo una battaglia importante.
- Croce Agro Soccorso ODV– Natale con Croce Agro Soccorso Croce agro soccorso si occupa di trasporto pazienti dializzati e mensilmente di raccolta di beni di prima necessità. Per Natale saranno distribuiti beni di prim necessità
- AVO SCAFATI ODV– VIVA IL NATALE Per il Natale 2024, l’Associazione Volontari Ospedalieri propone la realizzazione del progetto Viva il Natale. Il progetto, programmato in sede di consiglio Direttivo, sarà attuato su due fronti, uno nell’Ospedale Mauro Scarlato in Scafati e l’altro a Villa Rosamunda casa di accoglienza per malati mentali in Angri
Le volontarie che prestano servizio presso l’ospedale saranno impegnate nell’allestimento dei diversi ambienti, verranno infatti addobbati corridoi, porte, finestre con festoni, coccarde e diversi manufatti che renderanno un po’ più allegro il contesto ospedaliero; all’ingresso verrà preparato l’albero che con le sue lucine e le palline colorate condurrà parenti e ammalati direttamente nel clima natalizio. Inoltre ai degenti verrà offerta una strenna natalizia, mentre al personale sanitario saranno offerti dolcini e spumante per augurare a tutti buon Natale.
A Villa Rosamunda è previsto invece l’allestimento della rappresentazione della natività che verrà realizzata preparando i ragazzi con costumi e accessori adeguati ai diversi personaggi da rappresentare. L’evento prevede giochi, cori, e musiche varie. Alla fine sarà organizzato un momento di condivisione durante il quale verranno offerti panettone e spumante per augurare a tutti un felice Natale.
Con queste attività l’associazione AVO di Scafati intende far vivere ai malati un Natale più sereno, alleviando il senso di solitudine e abbandono che si avverte maggiormente quando si è lontano dai propri cari in un momento di festa; incrementare le relazioni tra il personale medico e paramedico e i volontari dell’associazione AVO Scafati dare una maggiore visibilità all’associazione e al servizio dei volontari; diffondere la cultura del volontariato.
- Ambulanze Private Campania ODV– Natale con Croce Agro Soccorso L’associazione distribuirà beni di prima di necessità per persone con difficoltà
- La Rondinella ODV– La magia del naso rosso La clownterapia (o terapia del sorriso) consiste nell’applicazione di tecniche di clownerie in ambito sanitario. Essa rappresenta un valido sostegno alle cure ed alle terapie mediche: migliora la qualità della degenza dei bambini ricoverati, aiutandoli a superare la paura del “camice bianco”. Numerosi studi sulla Psiconcologia hanno dimostrato che la risata ha numerosi effetti benefici: stimola la produzione di endorfine, riduce i livelli di ansia e di stress sia nei bambini, sia nei genitori. Inoltre, il sorriso migliora l’umore dei piccoli pazienti, rafforzando il sistema immunitario. I Clown dottori svolgeranno l’attività di prestidigitazione, ballon art, favolaterapia, musicoterapia, improvvisazione teatrale e distribuiranno doni in occasione del Santo Natale.
- P.A. CROCE AZZURRA SIANO ODV– NATALE SIANESE lo scopo dell’iniziativa sarà quello di mantenere viva la tradizione popolare sianese. La manifestazione si svolgerà attraverso la realizzazione di esibizioni artistiche di gruppi di musica popolare, attività che vengono svolte nel Paese di Siano nel periodo natalizio con l’accensione del consueto “fucarone” durante il quale, in tutta sicurezza i volontari daranno informazioni circa le buone pratiche di protezione civile di cui i cittadini devono essere a conoscenza al fine tutelare la loro vita e quella di coloro che li circondano.
- Impatto ecosostenibile ODV– Natali Diversi per una sola Pace la pace è assenza di violenza ed è rispetto di ogni forma di vita e diversità. realizzare un percorso dove si possa conoscere e si attenzioni le diverse forme “espressive” della PACE, provenienti da diverse parti del mondo. Coinvolgere la maggior parte delle associazioni locali e non, gli Enti ed il volontariato in quanto esso stesso è espressione di solidarietà. Un percorso di 3 appuntamenti ( da definire con il Comune di Siano ). Il calumet della pace per gli indiani d’america – India Festival Diwali ” La luce della Pace ” – una delle feste cinesi più famose sull’isola di Phuket (Vegetarian Phuket festival). 3 appuntamenti diversi dove attraverso: il racconto, video, spettacoli e laboratori, s’intrecciano le storie e le culture diverse della ricerca della pace.
- Associazione Carmine e Francesco ODV– Aspettando la Befana 2025 Simulazione manovre di BLS D, disostruzione delle vie aeree attraverso il gioco
- Pubblica Assistenza I Colibrì ODV– Natale in Colibrì Realizzazione di uno stand informativo sulle attività di volontariato sviluppate dalla nostra associazione e sulla sensibilizzazione sulle buone pratiche di p.c.
Nel corso dell’attività, i visitatori potranno acquisire consapevolezza sul ruolo del volontariato integrato nel tessuto sociale. Considerate le specificità di questa Associazione, la conoscenza dei rischi e delle misure di prevenzione attivabili singolarmente e in comunità
- MISERICORDIA DI VALLO DELLA LUCANIA ODV– A CASA DI BABBO NATALE / IN PIAZZA CON LA BEFANA Quest’anno stiamo valutando l’ipotesi di mettere in campo una delle due attività indicate al rigo precedente. – A CASA DI BABBO NATALE: L’attività che intendiamo mettere in campo anche per quest’anno prevede il coinvolgimento sia dei bambini che degli adulti e l’abbiamo immaginata riproponendo la scena della casa di Babbo Natale, completa di camino e albero addobbato, nella quale verranno accolti i bambini che avranno la possibilità di scattare foto e ritirare un piccolo dono a sorpresa (giocattoli, materiale didattico e dolciumi) mentre i genitori potranno visitare la sede e toccare con mano le attività svolte quotidianamente al fine di una maggiore diffusione della cultura del Volontariato unita alla solidarietà ed alla prossimità. Per la costruzione della scena verranno utilizzati anche materiali di riciclo e coinvolti gli anziani che hanno partecipato al Progetto SENES durante gli scorsi mesi. – IN PIAZZA CON LA BEFANA: L’idea è in fase di sviluppo e abbiamo immaginato delle attività nella Piazza principale del Paese che andranno dal gioco alla didattica interattiva, il tutto allietato da Volontari in costume da Befana. Per ques’inizitiva ci stiamo confrontando con un’altra Associazione presente sul territorio Comunale e con i Vigili del Fuoco assegnati alla Caserma del Comune di Vallo della Lucania. In entrambi i casi, inoltre, i Volontari saranno disponibili in loco per qualsiasi richiesta e provvederanno ad allestire un’isola per simulazione BLSD (rianimazione cardio-polmonare) adulti e bambini.
- Associazione Protezione Civile Coordinamento AREA CILENTO ODV– Laboratori natalizi L’ Associazione di Volontariato in occasione del Natale propone un percorso inclusivo rivolto ai bambini normodotati ed ai bambini con bisogni speciali promovendo la solidarietà, socializzazione e riscoperta delle tradizioni.
- Associazione Protezione Civile Cilens Dea ODV Città di Vallo della Lucania – Il Villaggio di Babbo Natale Nell’ambito del progetto inclusivo “Una Sola Direzione”, l’Associazione Cilens Dea intende realizzare un pomeriggio giocoso ed inclusivo attraverso l’iniziativa natalizia dal titolo” Il Villaggio di Babbo Natale” presso la propria sede. I bambini parteciperanno a laborativi interattivi inerenti il Natale. Il Villaggio di Babbo Natale sara’ allestito con casette di legno in cui altre associazioni esporranno prodotti e manufatti tipici. In serata si potrà visitare il Presepe Vivente.
1,907 total views, 32 views today