Bando PartecipAzione

SCADENZA

17 marzo 2023 alle ore 23:59

OBIETTIVI DEL PROGRAMMA

PartecipAzione è un programma di rete, rafforzamento delle capacità e di empowerment rivolto a tutte le associazioni di rifugiati e le organizzazioni locali che favoriscono la partecipazione delle persone rifugiate alla vita del Paese.

Il Programma, realizzato da INTERSOS in partenariato con UNHCR, mira a rafforzare le competenze di associazioni di rifugiati e organizzazioni radicate sul territorio che promuovono la partecipazione dei rifugiati, e a sostenere quelle organizzazioni che favoriscono la coesione sociale, l’integrazione, la protezione e l’empowerment di rifugiati e richiedenti asilo a livello locale.

CARATTERISTICHE DEI PROGETTI

Le organizzazioni che si candidano devono realizzare attività che rispondano ad almeno uno dei seguenti obiettivi:

  1. Proteggere i diritti di richiedenti asilo e beneficiari di protezione internazionale, con particolare attenzione alle persone portatrici di esigenze specifiche (ad es. erogazione di servizi, inclusi consulenza e supporto legale; servizi di help desk e informativi; laboratori di riabilitazione psicosociale; sostegno a vittime di tratta, violenza etc).
  2. Creare e promuovere opportunità e attività volte a favorire l’integrazione di beneficiarie e beneficiari di protezione internazionale e di richiedenti asilo, rafforzando la loro partecipazione attiva alla vita sociale, economica e culturale (es formazione; promozione di iniziative di volontariato; educazione non formale; ricerca occupazionale in particolare per i soggetti colpiti dalla crisi lavorativa dovuta alla pandemia; empowermet rivolto ei giovani, etc).
  3. Promuovere la coesione sociale con le comunità di accoglienza attraverso iniziative finalizzate alla solidarietà e alla promozione di misure di contrasto alla discriminazione e alla xenofobia (es. campagne di comunicazione; sensibilizzazione nelle scuole e università; eventi culturali e sportivi; recupero di spazi pubblici, etc).

Particolare attenzione sarà data a progetti proposti da associazioni gestite o co-gestite da donne rifugiate, progetti che promuovono l’empowerment femminile, e progetti che promuovono misure di contrasto a razzismo, discriminazione e xenofobia.

Particolare rilevanza sarà data in fase di selezione a proposte progettuali che includano attività di comunicazione e incremento della visibilità delle attività di progetto, quali, ad esempio, la gestione dei social media, lo sviluppo di materiale di comunicazione (foto, video, altri materiali) e altre.

ENTI AMMISSIBILI

Possono partecipare al bando organizzazioni che lavorano per favorire la partecipazione di persone rifugiate con sede legale e operativa in Italia.

Per essere considerata idonea, l’organizzazione dovrà disporre di un bilancio annuale che, per l’ultimo esercizio approvato, non superi i 200.000 euro.

RISORSE ED AMMONTARE DEI CONTRIBUTI

Il Programma offre alle organizzazioni selezionate:

  • Un percorso di formazione, articolato in 5 moduli obbligatori, che si svolgerà da maggio a ottobre 2023, volto a rafforzare le competenze in diversi ambiti, quali: scrittura e gestione di progetti, fundraising, comunicazione e public speaking, PSEA e protezione dei rifugiati.
  • Un micro-finanziamento per la realizzazione dei progetti selezionati. Saranno erogati fino ad un massimo di 5 contributi economici fino ad un massimo di 6.000 euro, il cui importo può variare a seconda della proposta progettuale e delle capacità specifiche dell’organizzazione.
  • Accompagnamento individualizzato nella realizzazione, implementazione e rendicontazione dei progetti.
  • Opportunità di fare rete con le altre associazioni di PartecipAzione, partecipando agli eventi di networking e ad attività per scambiare pratiche, progettare e stimolare collaborazioni con le altre organizzazioni.

MODALITÀ DI PARTECIPAZIONE

La candidatura, completa degli allegati e della documentazione richiesta, dovrà essere presentata in italiano o inglese tramite il formulario online entro e non oltre venerdì 17 marzo 2023 alle ore 23:59.

Il 20 aprile 2023 saranno resi noti i risultati della selezione. I progetti dovranno essere realizzati entro il 31 ottobre 2023.

Link alla pagina web del bando

 17,550 total views,  3 views today