Premio Europeo per la Validazione delle Competenze del Volontariato 2024

Premio Europeo per la Validazione delle Competenze del Volontariato 2024

Candidatura per il Premio Europeo per la Validazione delle Competenze del Volontariato 2024- [Per accedere a questo modulo e allegare file, è necessario effettuare l’accesso con il proprio account Google.]

I partner del progetto eQval sono orgogliosi di organizzare il primo “Premio Europeo per la Validazione delle Competenze del Volontariato 2024”.

Il “Premio Europeo per la Validazione delle Competenze del Volontariato 2024” è stato organizzato per riconoscere e celebrare le pratiche esemplari nella validazione dell’apprendimento non formale e informale acquisito attraverso il volontariato. Questo premio mira a evidenziare approcci innovativi ed efficaci in Europa che incarnano gli elevati standard e principi delineati nel manuale recentemente pubblicato “Standard europei di qualità nella validazione delle competenze dal volontariato”. Presentando modelli e organizzazioni di successo che aderiscono a questi standard di qualità, il premio cerca di promuovere una più ampia adozione di queste pratiche, aumentare la visibilità del volontariato come preziosa esperienza di apprendimento e incoraggiare il miglioramento continuo nel processo di convalida. In definitiva, questa iniziativa sostiene l’obiettivo più ampio di promuovere l’occupazione, lo sviluppo personale e l’inclusione sociale in tutta l’Unione europea.

Invitiamo le organizzazioni dei paesi del Programma Erasmus+(1) coinvolti nella convalida dei risultati dell’apprendimento del volontariato, tra cui università, scuole professionali, imprese, amministrazioni pubbliche e organizzazioni di volontariato, a partecipare al “Premio Europeo per la Validazione delle Competenze del Volontariato 2024”. Questo premio rappresenta un’opportunità unica per mostrare il tuo impegno nel migliorare il riconoscimento dell’apprendimento non formale e informale, per condividere le tue pratiche innovative con un pubblico europeo più ampio e per stabilire parametri di riferimento nel settore. Partecipando, non solo otterrai visibilità e riconoscimento per i tuoi sforzi, ma contribuirai anche a far avanzare le pratiche di convalida in tutta Europa. Ti invitiamo a cogliere questa opportunità per evidenziare i tuoi risultati e la tua leadership nel promuovere l’apprendimento attraverso il volontariato. Si prega di compilare questa domanda e restituirla entro il 30 settembre 2024.

Il vincitore sarà invitato (una persona con tutte le spese coperte) a partecipare alla cerimonia di premiazione a Bruxelles, in Belgio, il 19 novembre 2024.

Tutti i candidati riceveranno un certificato di partecipazione e i loro nomi saranno riportati sul sito web del premio. Inoltre, le migliori pratiche dei candidati saranno incluse nel manuale “Standard europei di qualità nella validazione delle competenze dal volontariato”.

Ai fini del presente premio, queste sono le definizioni utilizzate:

Un processo di convalida delle competenze consente alle persone di identificare, documentare, valutare e certificare le proprie competenze. Tale processo può portare al conseguimento di una qualifica parziale o completa. Ciò può aumentare le loro possibilità nel mercato del lavoro e aprire nuove opportunità professionali. Può anche garantire un migliore accesso all’istruzione e alla formazione continua ed esenzioni da alcune parti del modulo di formazione o del corso di laurea. La convalida aumenta l’inclusione sociale e può responsabilizzare le persone, compresi coloro che abbandonano prematuramente la scuola, i disoccupati, gli adulti poco qualificati e i cittadini di paesi terzi, dando visibilità alle loro competenze (Fonte: https://europa.eu/europass/en/validation- apprendimento non formale e informale). Le quattro fasi di convalida delineate nelle Linee guida europee per la convalida dell’apprendimento non formale e informale (CEDEFOP, 2023) sono state prese in considerazione nella strutturazione dello sviluppo degli ” Standard europei di qualità nella validazione delle competenze dal volontariato “.

Gli standard di qualità sono un insieme di criteri e linee guida che descrivono il livello di prestazioni e qualità che il processo di validazione dovrebbe raggiungere.

Nel processo di validazione possono essere coinvolti più attori. Ad esempio, nel caso di un volontario che cerca la convalida formale dell’apprendimento acquisito attraverso il volontariato, gli attori coinvolti sarebbero : il volontario, l’organizzazione di volontariato e l’università o la scuola professionale a cui il volontario farà domanda per la convalida dell’apprendimento acquisito attraverso il volontariato. Le imprese possono anche essere coinvolte nel processo di convalida se, ad esempio, un volontario cerca la convalida dell’apprendimento acquisito attraverso il volontariato per accedere a una posizione lavorativa.

Se rappresenti o lavori per un’organizzazione coinvolta nel processo di validazione (ad esempio organizzazioni di volontariato, fornitori di istruzione e formazione, imprese, pubbliche amministrazioni, ecc.), puoi compilare questa domanda per il Premio Europeo per la Validazione delle Competenze del Volontariato 2024.

Tutte le candidature saranno valutate dai partner del progetto eQval secondo i seguenti criteri di valutazione:

Per ogni standard di qualità, come indicato nelle pagine seguenti, che stai attualmente applicando nella tua organizzazione, puoi ottenere da 0 a 5 punti . Il punteggio si basa sulla qualità delle risposte alle seguenti domande:

1) Stai attualmente applicando questo standard di qualità nella tua organizzazione? (Si No)

Criterio di valutazione: i punti vengono assegnati solo per la risposta “Sì”.

2) Come applichi questo standard di qualità nella tua organizzazione? (Massimo 500 caratteri)

Criterio di valutazione: Si richiede una descrizione dettagliata degli specifici processi, passaggi o attività intraprese. Valutiamo le risposte in base alla complessità e alla rilevanza delle procedure citate.

3) Assicurati di fornire prova di come applichi questo standard di qualità nella tua organizzazione.

Criterio di valutazione: chiediamo l’allegazione di prove concrete, come documenti, rapporti di audit, fotografie, ecc. Assegnamo punti in base alla qualità e alla pertinenza delle prove fornite. Ad esempio, un documento di audit completo potrebbe ricevere il punteggio massimo, mentre una semplice dichiarazione senza supporto documentale potrebbe ricevere un punteggio minimo o nessun punteggio.

Il punteggio massimo è 115. Il vincitore sarà il candidato con più punti, non necessariamente l’organizzazione che attualmente applica più standard di qualità. Ciò significa che una candidatura con solo tre standard ma risposte di ottima qualità potrebbe ottenere più punti di un’altra con dieci standard con risposte scadenti. Non ci aspettiamo che i candidati rispondano a tutti gli standard.

Anche se la tua candidatura non viene selezionata come vincitrice, le candidature di buona qualità verranno selezionate e presentate come buona pratica nel manuale ” Standard europei di qualità nella convalida dei risultati dell’apprendimento del volontariato “.

Prima di completare questa domanda, ti consigliamo vivamente di leggere il Manuale ” Standard europei di qualità nella validazione delle competenze dal volontariato “.

Il manuale ” Standard europei di qualità nella validazione delle competenze dal volontariato ” fornisce un quadro per la convalida dell’apprendimento non formale e informale derivante dal volontariato in tutta Europa, delineando lo sviluppo, la struttura e l’applicazione di standard di qualità progettati per garantire affidabilità, trasparenza, e processi di validazione validi. Copre l’intero ciclo di convalida (identificazione, documentazione, valutazione e certificazione) e offre una guida pratica per varie parti interessate, tra cui organizzazioni di volontariato, istituti di istruzione e datori di lavoro, su come utilizzare gli standard in modo efficace. Il manuale sottolinea l’importanza di tale convalida nel migliorare l’occupazione, lo sviluppo personale e l’inclusione sociale e include raccomandazioni politiche per migliorare le pratiche di convalida all’interno dell’Unione Europea.

Nessun dato personale verrà diffuso. Tuttavia, avremo bisogno di alcune informazioni di base sulla tua organizzazione poiché dobbiamo dimostrare la tua partecipazione alla Commissione Europea che sta co-finanziando questo premio.

(1) I Paesi partecipanti al Programma Erasmus+ sono gli Stati membri dell’Unione Europea più Macedonia del Nord, Serbia, Islanda, Liechtenstein, Norvegia e Turchia

 15,055 total views,  1 views today