
Opportunità per giovani e per gli ETS della provincia di Salerno
Proponiamo alcune opportunità messa a disposizione da Virvelle s.r.l Società Benefit, rivolte a ragazzi di età compresa tra i 14 e i 18 anni, e per gli Enti del Terzo settore della provincia di Salerno.
CORSO DI CODING E ROBOTICA
Hai mai sognato di creare il tuo videogioco o di far muovere un robot con pochi semplici comandi?
Con il nostro corso potrai farlo davvero! Scoprirai il mondo affascinante del coding e della robotica, imparando a trasformare le tue idee in mondi digitali interattivi.
Non sarà solo un percorso formativo, ma una vera e propria avventura tecnologica, guidata da docenti esperti.
Durante il corso:
- Imparerai in modo pratico (e con pochissima teoria!) il linguaggio che sta dietro ai tuoi videogiochi preferiti e al funzionamento dei robot.
- Utilizzerai software professionali, simili a quelli usati dagli esperti del settore, per creare app e videogame che potrai utilizzare fin da subito.
CORSO DI COMPETENZE DIGITALI
Ti è mai capitato di sentirti smarrito davanti al computer, magari per scrivere una tesina o cercare qualcosa online?
Essere giovani non significa automaticamente essere “nativi digitali”. Ma non preoccuparti: questo corso ti darà le chiavi giuste per orientarti e sfruttare al meglio le risorse digitali.
Cosa imparerai:
- A utilizzare in modo efficace i programmi più utili per la scuola, come quelli del pacchetto Office.
- A creare presentazioni coinvolgenti e contenuti visivi con strumenti come Canva, Prezi o Keynote.
- A muoverti online in sicurezza: Internet è pieno di risorse, ma anche di rischi. Imparerai a riconoscerli per navigare in modo consapevole.
CORSO DI STATISTICA E BIG DATA
Perché vedi sempre pubblicità che sembrano fatte su misura per te?
Perché Instagram ti propone sempre video con gattini o contenuti simili?
La risposta è nei Big Data. E no, non è magia!
In questo corso scoprirai come i dati influenzano le nostre esperienze digitali e come vengono raccolti, analizzati e utilizzati. Ma non solo: ti insegneremo anche a leggere le storie nascoste nei numeri.
Ti sei mai chiesto:
- Qual è il gelato preferito dai tuoi coetanei?
- Quanti ragazzi ascoltano musica rock?
- Qual è la squadra di calcio più seguita tra i giovani?
La statistica ti permetterà di rispondere a queste domande e molte altre.
Diventa un detective dei numeri e scopri il potere di ciò che si nasconde dietro i dati
SPORTELLO DI ASCOLTO PSICOLOGICO
Gli ETS di Salerno, Cava de’ Tirreni, Pontecagnano Faiano e Vietri possono avvalersi di uno sportello psicologico per i propri ragazzi dai 14 ai 18 anni in maniera gratuita.
Per gli ETS che vogliono candidarsi ad ospitare un corso di formazione o lo sportello gratuito di ascolto psicologico (solo nelle zone indicate) possono compilare il seguente form
Informazioni generali
I corsi hanno mediamente una durata di 15 ore e sarà diviso in lezioni, di circa 2 ore, a cadenza settimanale, e sono totalmente gratuito.
I partecipanti potranno aderire compilando il modulo adesione che potrà essere richiesto ai propri referenti associativi o all’indirizzo e- mail alessandromirabile@virvelle.com
Se sei un’associazione e vuoi attivare un percorso compila il seguente form