Bando si può fare

a

Bando si può fare

BANDO APERTO AI GIOVANI: SI PUÒ FARE, DIVENTA PROTAGONISTA DEL CAMBIAMENTO DA SALERNO E DAI MONTI PICENTINI

Un progetto per valorizzare le idee delle nuove generazioni. Rareca APS invita i giovani di Salerno e del comprensorio dei Picentini a essere parte attiva del cambiamento.

Quando si parla di futuro, la chiave è nelle mani dei giovani. Con questa convinzione, Rareca APS, partner del programma nazionale Si Può Fare – Insieme alle nuove generazioni, lancia un’opportunità unica per i giovani tra i 16 e i 30 anni a Salerno e nei comuni del comprensorio dei Picentini e colline salernitane (Acerno, Bellizzi, Castiglione del Genovesi, Giffoni Sei casali, Giffoni Valle Piana, Montecorvino Pugliano, Montecorvino Rovella, Olevano sul Tusciano, San Cipriano Picentino e San Mango Piemonte).

Grazie al sostegno del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, il progetto punta a trasformare le idee giovanili in azioni concrete, capaci di migliorare il territorio e rafforzare il senso di comunità.

Un progetto locale per un impatto globale

Si Può Fare” è parte di un’iniziativa nazionale che coinvolge 16 regioni italiane e 21 organizzazioni partner, tutte impegnate a dare spazio e risorse ai giovani. Nella provincia di Salerno, Rareca APS coordina l’iniziativa sia nella città capoluogo che nei comuni del comprensorio dei Picentini, un’area che comprende territori ricchi di storia e tradizione, ma che oggi più che mai ha bisogno di un nuovo slancio verso il futuro.

Cosa prevede il progetto?

Il progetto offre ai giovani una piattaforma per esprimere le loro idee e la possibilità di ricevere:

  • Finanziamenti fino a 8.300 euro per i microprogetti selezionati.
  • Formazione gratuita, con esperti pronti a fornire strumenti pratici per la progettazione.
  • Tutoraggio personalizzato, per accompagnare i partecipanti in ogni fase.

I temi centrali su cui lavorare sono:

  • Rigenerazione urbana: trasformare spazi pubblici in luoghi di incontro e partecipazione.
  • Eventi culturali: promuovere iniziative che valorizzino il patrimonio locale.
  • Progetti di sensibilizzazione sociale e ambientale: affrontare questioni legate all’inclusione e alla sostenibilità.

Chi può partecipare e come?

Il progetto accoglie idee e proposte da ragazze e ragazzi interessati a portare un contributo nei territori di Salerno e del comprensorio dei Picentini e colline salernitane.

C’è tempo fino al 20 dicembre 2024 per presentare le proprie idee. Tutte le info e dettagli della call, sul sito di Rareca.

Per supporto o maggiori informazioni:
Email: campania_salerno@sipuofare.net

Telefono: 349 2507395 (Rosa)

Perché partecipare?

Partecipare a “Si Può Fare” significa contribuire attivamente alla crescita della propria comunità, ma anche acquisire competenze utili per il futuro. È l’occasione per entrare in contatto con altri giovani, scambiare idee e costruire reti.

In un momento storico in cui il cambiamento è necessario, i giovani possono fare la differenza. Il futuro del territorio inizia oggi, con le tue idee.

 

 

 4,560 total views,  287 views today