Caggiano è casa mia, il campo di volontariato di Ursentum

ursentum campi di volontariato

Sei giorni di attività all’aperto per scoprire il territorio e sé stessi dopo l’emergenza corona virus. E’ il campo di volontariato dell’associazione Ursentum di Caggiano.

Una settimana di attività per il campo di volontariato promosso dall’associazione Ursentum di Caggiano.

Sei giorni ricchi di attività, in gran parte all’aperto, per scoprire il territorio e sè stessi dopo il ritorno alla quotidianità.

Escursioni, camminate, formazione.

Zaino in spalla e cappellino per conoscere meglio quello che c’è intorno con una escursione al fiume Melandro insieme ad una esperta per conoscerne aspetti geologici e biologici.

A seguire lezione di sicurezza stradale e viaggio a Sicignano degli Alburni presso la sede di COA- Protezione Civile per attività di arrampicata, antincendio e primo soccorso.

In sede i ragazzi hanno incontrato una psicologa per parlare di emergenza corona virus e anche di disabilità.

Non sono mancate per i 20 partecipanti le attività legate all’attività di pulizia del territorio con due mattinate dedicate alla pulizia dei boschi.

“Molti dei rifiuti raccolti, commenta Mario Cafaro, presidente dell’associazione, sono bottiglie in plastica e pacchetti di sigarette. Basterebbe veramente poco per tenere pulito il nostro territorio.”

Per conoscere tutti i campi di volontariato 2020 vai al calendario.