Immersioni nel verde, il campo di volontariato della PA I Colibrì

i colobri campi di volontariato 2020

Territorio, flora e fauna. Il campo di volontariato organizzato dalla Pubblica Assistenza I  Colibrì di Tramonti, in Costiera Amalfitana

A presentarci le attività il volontario, Valentino Fiorillo, della PA I Colibrì.

Ciao Valentino quanti ragazzi al vostro campo?
Sono 18, dai 12 ai 17 anni. Sono con noi nel week-end da luglio ad agosto, dalle ore 9.00 alle 18.00.

E cosa fanno?
Moltissime attività. Oltre a presentare le misure anti contagio abbiamo sviluppato diverse attività, insieme alle buone pratiche di protezione civile come l’antincendio e attività di educazione ambientale, quest’anno abbiamo organizzato delle vere immersioni del verde come nella località Chiancolelle a Tramonti.

Ovvero?
I ragazzi sono impegnati in attività di escursione. Alle solite attività di passeggiata e di sosta per un break, abbiamo svolto attività come riconoscimento della flora e della fauna.

E cosa hanno scoperto?
Le tipologie di alberi presenti sui nostri monti come: faggi, frassini e querce, la folta presenza di felci e hanno scoperto un animale in via di estinzione nei nostri monti:la salamandra. A questo abbiamo aggiunto attività formative come accendere un fuoco in sicurezza.

Cosa farete in seguito?
Giocheremo alla biblioteca vivente. Abbiamo invitato diverse personalità ad incontrare i nostri ragazzi aprendosi come un libro e facendo sfogliare il proprio vissuto come le pagine di un libro, raccontando le loro esperienze. Sarà presente una coppia omosessuale che racconterà la loro esperienza di vita insieme.

Come si comportano i ragazzi?
Benissimo, sono attivi ed entusiasti, amano scoprire e finalmente hanno abbandonato i pc e i cellulari per stare insieme a noi.

 

Scopri gli altri campi di volontario 2020