Pubblicazioni Sodalis

Pubblicazioni Sodalis

l Centro Servizi per il Volontariato ha realizzato in questi anni tre ricerche legate allo studio e all’approfondimento del Volontariato in provincia di Salerno.

Ricerche

La prima nel 2007 Sodalis, affidata all’Associazione Culturale Paideia, ha visto la redazione di una ricerca azione sul volontariato salernitano al fine di definire una reale mappatura delle Associazioni di Volontariato presente in Provincia di Salerno.

Ricerca Azione Volontariato Salernitano 2007 (pdf)

Nel 2010 invece è stata affidata al Prof. Massimo Pendenza un secondo lavoro di ricerca qualitativa sul volontariato locale con interviste e focus group dal titolo:Il Volontariato Salernitano. “Quali risposte alle sfide e quale soggettività?

Il Volontariato Salernitano. (pdf)

La seconda ricerca realizzata tra il 2011 e il 2012 in partnership con il CESVOT Toscana, Dipartimento di Scienze Politiche, Sociali e della Comunicazione dell’Università degli Studi di Salerno e del Dipartimento di Scienze Politiche e Sociali dell’Università degli Studi di Pisa ha visto la realizzazione di una ricerca sul volontariato dal titolo Reti di OdV e soggettività collettiva. La ricerca, prima in Italia, ha avuto come oggetto l’analisi delle Organizzazioni di Volontariato presenti nelle città di Salerno e di Livorno per la definizione di un quadro tra due realtà geografiche mai analizzate prima e comprenderne: caratteristiche, affinità e differenze. L’obiettivo dell’indagine è lo studio della struttura delle “reti” di collaborazione tra le Organizzazioni di Volontariato per poi comprendere se lo “stare in rete”, possa produrre effetti positivi per le stesse organizzazioni e il grado di cultura democratica pro-sociale generata all’interno delle stesse associazioni.

Sempre nel 2012 Sodalis si è impegnata nell’avvio di un Primo censimento delle Organizzazioni di Volontariato in provincia di Salerno dal titolo Fotografiamo il Volontariato.

Dal 1° agosto 2012 fino al 31 novembre 2012 tutte le OdV della provincia sono state invitate a compilare il questionario di rilevazione dati per questo primo censimento diretto a fotografare le realtà di volontariato presenti sul territorio.

Quaderni

Diversi i quaderni e le pubblicazioni editi da Sodalis per le Organizzazioni di Volontariato della provincia di Salerno. Le pubblicazioni hanno avuto come obiettivo la divulgazione e l’approfondimento di temi e argomenti utili a rispondere alle esigenze associative.

Il volontariato ambientale (pdf)

Riscoprire il volontariato (pdf)

Vademecum Sicurezza (pdf)