Avviso pubblico Creative Living LAB

Avviso pubblico Creative Living LAB

La Direzione Generale Creatività Contemporanea del Ministero per i Beni e le Attività Culturali e per il Turismo -MIBACT lancia la terza edizione di Creative Living Lab.

L’ iniziativa nasce per sostenere progetti di rigenerazione urbana attraverso attività culturali e creative. Stanziato oltre 1 milione di euro.

Creative Living Lab sostiene microprogetti di immediata realizzazione, innovativi e di qualità, in grado di trasformare le aree e gli spazi residuali in luoghi di scambio e apprendimento, accessibili, fruibili e funzionalmente differenziati, al fine di creare un rapporto sinergico tra ambiente e tessuto sociale, culturale ed economico; interventi orientati al riutilizzo e alla riorganizzazione delle aree dedicate ai servizi, alle attrezzature di quartiere e agli spazi condominiali comuni.

Possono partecipare soggetti pubblici e privati senza scopo di lucro di cui al presente articolo e all’art. 4, dedicati alla cultura e alla creatività contemporaneae radicati nei territori periferici,quali ad esempio:enti pubblici, fondazioni, associazioni, enti del Terzo settore senza scopo di lucro (individuati ai sensi dell’art. 4, comma 1, del D.lgs. n. 117/2017), università, centri di ricerca non profit, impresesociali e di “comunità”non profit, società civile organizzata.

 

Le proposte devono indicare nuove forme di utilizzo dei luoghi prescelti al fine di migliorare i servizi, la fruizione e le funzioni culturali, di incentivare l’attivazione di percorsi di partecipazione e autocostruzione attraverso il coinvolgimento di istituzioni, professionisti, artisti, cittadini e soggetti attivi sul territorio e di promuovere un sistema di autorganizzazione dal basso che sia tale da favorire un processo di empowerment e di riappropriazione nelle comunità coinvolte.

Le proposte devono essere trasmesse, pena esclusione, a mezzo pec entro e non oltre le ore 12.00 del 10 marzo 2021.

Per visionare il bando e gli allegati vai alla pagina dedicata all’avviso pubblico – Creative Living LAB

 

(Le notizie fornite in questo articolo hanno solo carattere informativo.
Fanno fede unicamente i testi ufficiali messi a disposizione dall’ente erogatore dell’opportunità,
reperibili al sito internet).


Se la tua organizzazione non ha la Pec puoi richiederla gratuitamente al CSV Salerno – Vai alla pagina del servizio PEC