Call AFAR – Afrodescendants Fighting Against Racism

Call AFAR – Afrodescendants Fighting Against Racism

La call intende individuare un gruppo di 25 giovani afrodiscendenti che saranno accompagnati in un percorso di formazione, scambio, e condivisione di strumenti volti al contrasto del razzismo anti-nero o afrofobia. Invio candidatura entro il 20 ottobre 2021.


Il progetto vuole riunire un gruppo di afrodiscendenti che desiderino impegnarsi nel contrasto del razzismo anti-nero e portare avanti azioni di sensibilizzazione a livello nazionale e locale.

L’obbiettivo è quello di supportare lo scambio e la messa in rete di conoscenze, competenze e capacità utili, sia a livello personale che collettivo e politico, alla lotta antirazzista.

Le persone selezionate parteciperanno ad un percorso di formazione on e off-line, composto da moduli frontali e di mutual learning.

Per accedere alla candidatura è necessario essere in possesso dei seguenti criteri:
1. Età compresa tra i 18 e i 35 anni;
2. Essere afrodiscendenti (ovvero essere africanə, essere di origine africana, e/o avere un genitore di origine africana – indipendentemente da dove siano nato, ivi inclusi afro-latino, afro-caraibica etc. )
3. Avere una buona comprensione della lingua italiana, sia scritta che parlata;

4. Avere una relazione con l’Italia (essere soggiornante e/o domiciliato in Italia, essere nato e/o cresciuto in Italia). Il possesso della cittadinanza NON è un requisito necessario alla candidatura.
5. Essere in possesso di un codice fiscale – necessario per l’erogazione dei rimborsi.

Il progetto CHAMPs – Champions of Human rights And Multipliers countering afroPhobia and afrophobic Speech – vede coinvolti: Amref Health Africa Onlus-Italia (capofila), in partenariato con CSVnet, CSV Marche, Divercity APS, Le Réseau, Osservatorio di Pavia e Razzismo Brutta Storia, con la collaborazione di Arising Africans, Associazione Carta di Roma ed è co-finanziato dal programma Rights, Equality and Citizenship (REC) dell’Unione Europea.

 

(Fonte: www.amref.it)

Per leggere il bando vai al link

Per candidarsi vai al modulo:

 

(Le notizie fornite in questo articolo hanno solo carattere informativo.
Fanno fede unicamente i testi ufficiali messi a disposizione dall’ente erogatore dell’opportunità,reperibili al sito internet istituzi