Concorso per l’ammissione ai Collegi del Mondo Unito

Concorso per l’ammissione ai Collegi del Mondo Unito

La Commissione Nazionale Italiana per i Collegi del Mondo Unito bandisce un concorso per l’ammissione ai Collegi del Mondo Unito – Selezione per il biennio accademico 2022– 2024.

Scadenza: 01 Novembre 2021.

Il Movimento UWC è costituito da una rete di 18 scuole internazionali legalmente riconosciute. Le Commissioni Nazionali in oltre 155 paesi nel mondo selezionano gli studenti e le studentesse in base al merito per dare loro la possibilità di un’esperienza educativa in un ambiente che offre un programma di alto livello accademico, momenti di sfida personale e un programma quotidiano improntato ai valori dell’inclusione, dell’accettazione e della considerazione degli altri.

L’obiettivo di un’educazione UWC è fare dell’istruzione una forza per unire i popoli, accompagnando gli studenti nel diventare cittadini attivi, consapevoli, ingegnosi, dotati di spirito critico e di una preparazione di altissimo livello.

Sono 18 i Collegi del Mondo Unito presenti in Asia, Africa, Americhe e Europa.

Il/la candidato/a ideale è dotato/a di un forte senso di responsabilità e di apertura mentale. Unisce una spiccata capacità in campo accademico, all’empatia, alla tolleranza e alla comprensione di opinioni e atteggiamenti diversi dai propri. La partecipazione è riservata agli/lle studenti/esse italiani/e nati/e tra il 1° settembre 2004 e il 31 agosto 2 006 e che frequentano per la prima volta il terzo anno o classe superiore di un istituto di istruzione superiore.

Possono partecipare i/le cittadini/e italiani/i quali frequentano scuole straniere o perimentali, invece, potranno essere iscritti al terz’ultimo o al penultimo anno di scuola superiore recedente l’ammissione all’università; possono partecipare al concorso anche studenti e studentesse non in possesso della cittadinanza italiana, residenti in Italia, che abbiano tutti i requisiti richiesti e che frequentano in Italia, da almeno due anni, una scuola italiana secondaria superiore che rilasci titoli di studio aventi valore legale.

 

Le borse di studio disponibili, sia complete sia parziali, sono coperte con finanziamenti specifici indicati nel Bando e con donazioni raccolte presso donatori pubblici e privati, italiani e stranieri.

Per accedere al bando vai alla pagina dedicata al concorso

(Fonte: www.it.uwc.org)

 

(Le notizie fornite in questo articolo hanno solo carattere informativo.
Fanno fede unicamente i testi ufficiali messi a disposizione dall’ente erogatore dell’opportunità,reperibili al sito internet istituzionale)