Aggiornamenti sull’obbligo di comunicazione per coloro che si avvalgono di lavoro autonomo occasionale

Aggiornamenti sull’obbligo di comunicazione per coloro che si avvalgono di lavoro autonomo occasionale

Ad integrazione dell’articolo del 29 dicembre 2021 , indichiamo la nota esplicativa del Ministero del Lavoro  per la comunicazione preventiva dei lavoratori occasionali.

Al momento, così come indicato nella nota del ML, la comunicazione preventiva per chi incarica lavoratori occasionali con prestazione occasionali dovrà essere inoltrata ad indirizzi di posta elettronica ordinaria riportando:

  • dati del committente e del prestatore;
  • luogo della prestazione;
  • sintetica descrizione dell’attività;
  • data inizio prestazione e presumibile arco temporale entro il quale potrà considerarsi compiuta l’opera o il servizio (ad es. 1 giorno, una settimana, un mese). Nell’ipotesi in cui l’opera o il servizio non sia compiuto nell’arco temporale indicato sarà necessario effettuare una nuova comunicazione. Dato obbligatorio è altresì quello relativo all’ammontare del compenso qualora stabilito al momento dell’incarico.

Per ora la comunicazione deve essere assolta in questa modalità , successivamente con caricamento in apposita piattaforma telematica.

La competenza per Salerno e provincia la mail a cui inviare le informazioni soprariportate è: ITL.Salerno.occasionali@ispettorato.gov.it

 3,705 total views,  433 views today