Il volontariato che cambia la sanità

Il volontariato che cambia la sanità

Sabato 19 febbraio 2022, ore 10.00,  presso la Sala Oggioni  – Centro Congressi Giovanni XXIII e diretta streaming convegno dal titolo: “Il volontariato che cambia la sanità. Il tempo della relazione è tempo di cura.”

L’appuntamento è organizzato da CSV Bergamo e Comune di Bergamo insieme a Provincia di Bergamo, Fondazione della Comunità Bergamasca, Università degli Studi di Bergamo, Diocesi di Bergamo e CSVnet Lombardia con il patrocinio di CSVnet e ANCI e il patronato di Regione Lombardia.

Apriranno l’incontro, portando i saluti istituzionali, la presidente di CSVnet Chiara Tommasini, il Vicepresidente di ANCI Stefano Locatelli, il sindaco del Comune di Bergamo Giorgio Gori e il presidente di CSV Bergamo Oscar Bianchi.

 

Interverrà con un videomessaggio anche Letizia Moratti, Vicepresidente Regione Lombardia e Assessore al Welfare.

 

Seguiranno alcuni contributi che aiuteranno ad approfondire la dimensione relazionale della cura e il ruolo del volontariato nel post pandemia; interverranno:

Luigina Mortari, docente di Filosofia della Cura all’Università degli Studi di Verona;
Fabrizio Pregliasco, virologo e Presidente ANPAS ;
Giuseppe Remuzzi, direttore Istituto Mario Negri;
Telmo Pievani, filosofo della scienza ;
Giacomo Poretti, attore e autore del libro “Turno di notte”:
Andrea Costa, Sottosegretario di Stato al Ministero della Salute (in attesa di conferma).

Modera: Riccardo Bonacina di Vita Non Profit.

L’evento si svolgerà nella Sala Oggioni del Centro Congressi Giovanni XXIII di Bergamo e verrà trasmesso in diretta streaming sulla Pagina Facebook “Capitale Italiana del Volontariato | Bergamo 2022” e sui canali social di CSV Bergamo, CSVnet e Vita Non Profit.

Per informazioni: cultura.bergamo@csvlombardia.it

Per iscriverti clicca qui