Reti di comunità Solidali e Competenti: un’opportunità di formazione

Reti di comunità Solidali e Competenti: un’opportunità di formazione

In partenza i percorsi di formazione online nell’ambito del progetto “Reti di Comunità Solidali e Competenti: pratiche di SostenAbilità e Cura” promosso da ARCS Culture Solidali e finanziato dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali.

Un’iniziativa completamente gratuita, dedicata a volontari, attivisti, studenti ed operatori del terzo settore, ed incentrata su 3 macro temi: “SostenAbilità economica” “SostenAbilità ambientale”, “SosteAbilità sociale”.

Il progetto interesserà 20 territori appartenenti a 18 Regioni e 2 Province Autonome. I programmi di formazione saranno replicati in tutte le regioni del Sud, ed in Campania i centri coinvolti saranno: Caserta, Salerno, Falciano, Avellino e Aversa.

Un solido partenariato con capofila ARCS APS insieme a Tamat, Pax Christi, Arcipelago, A Sud Cooperazione ed Ecologia, Patatrac, Comune Info, Laudato Sì e ARCI APS – attiverà un percorso che dia a persone, associazioni, reti e territori competenze e conoscenze in materia di: sostenibilità economica, ambientale e sociale.

Strumenti capaci di attivare processi sostenibili e duraturi nel tempo.

Il programma è strutturato in 4 fasi con 12 moduli formativi da remoto; un programma di tutoraggio on demand sui temi esplorati durante i moduli online rivolto alle realtà che intendono attivare percorsi tematici più duraturi.

Quattro residenze con workshop tematici nelle città di Torino, Firenze, Perugia e Lecce, dove rappresentanti dei 3 hub territoriali conosceranno realtà che hanno generato innovazione e impatto sociale; la creazione di una libreria digitale fruibile online che ospiterà esperienze e buone prassi territoriali come ulteriore luogo di apprendimento.

Per maggiori informazioni vai al link