Sanitansamble, grande successo per il concerto di fine stagione a Salerno 

Sanitansamble, grande successo per il concerto di fine stagione a Salerno 

Concerto a Salerno, nell’area archeologica Etrusco-Sannitica di Fratte, per l’orchestra Sanitansamble ospite della rassegna “I concerti d’Estate di Villa Guariglia in tour”.

L’ensamble, diretta dal maestro Paolo Acunzo,  nata nel rione Sanità di Napoli da oltre 15 anni  ha coinvolto più di 100 bambini in percorsi educativi e musicali con insegnanti e maestri provenienti dai diversi conservatori italiani.

L’Associazione Sanitansamble crede che tutti i bambini e gli adolescenti abbiano diritto a crescere in un ambiente sicuro, sereno e ricco di stimoli, e che la musica può rappresentare un importante elemento di formazione personale e collettiva. Crescere in un contesto difficile come il Rione Sanità di Napoli può voler dire per un bambino subire gli effetti di una povertà educativa le cui conseguenze si ripercuoteranno inevitabilmente sul suo percorso di crescita e sulle generazioni a venire.

Il festival, ideato da Antonia Willburger, è organizzato dal CTA di Salerno in collaborazione con la Provincia di Salerno, il Conservatorio Statale di Musica “G. Martucci” di Salerno, la Camera di Commercio – Coldiretti Salerno, la Fondazione di Comunità Salernitana e con il patrocinio del Comune di Salerno e della Fondazione nell’area archeologica etrusco-sannitica di Fratte.

 

L’Associazione Sanitansamble risponde a questa sfida promuovendo la pratica musicale nella forma di un’orchestra sinfonica intesa come strumento dall’alto valore educativo e pedagogico. Offre ai bambini e agli adolescenti del rione Sanità e di Forcella l’opportunità di accedere a una formazione musicale di alto livello promuovendo al tempo stesso un’idea di comunità diversa, inclusiva, armoniosa, solidale.

Dagli Inni Italiano ed Ucraino, al “Signore delle Cime” di De Marzi, alla “Tammurriata” della Sanità di Sepe, passando per “Era de maggio” di Salvatore Di Giacomo, sono stati alcuni dei brani suonati dai giovani musicisti durante la serata salernitana.