Campi di volontariato, a Pagani ospiti un gruppo di bambini ucraini

Campi di volontariato, a Pagani ospiti un gruppo di bambini ucraini

I campi di volontariato promossi da Sodalis ETS- CSV Salerno insieme a diverse ODV e APS della provincia di Salerno hanno fatto tappa a Pagani. A raccontare l’iniziativa il presidente della Papa Charlie ODV, Michele Pepe.

Si è tenuto dal 29 agosto al 4 settembre 2022 il campo di volontariato per ragazzi dai 10 a 14 anni. Tredici i bambini ospiti dell’associazione Papa Charlie ODV, impegnata in attività di protezione civile.

 

Quest’anno abbiamo avuto cinque bambini ucraini, rifugiati in Italia a causa della guerra, ed ospiti a Pagani presso loro familiari e amici – commenta Michele Pepe, presidente dell’associazione. Abbiamo riattivato i campi dopo due anni di stop dovuti alla pandemia cogliendo l’invito del CSV Salerno.

I ragazzi sono stati impegnati in diverse attività, dalla visita alla fattoria didattica alla scoperta e cura dell’orto e degli animali da cortile, fino alla visita alle aziende agroalimentari del territorio per conoscere da vicino la trasformazione del pomodoro in pelato e dei prodotti caseari.

Una esperienza nuova- prosegue il presidente Pepe- in particolare per i ragazzi ucriani che non conoscevano questi tipi di prodotti.

 

Le giornate sono proseguite con la scoperta della macchina della Protezione Civile con una vista alla caserma dei Vigili del Fuoco di Nocera Inferiore, con un giro in caserma e la conoscenza diretta degli agenti.

La sede della Papa Charlie  è stata per tutta la settimana il campo base dei ragazzi, anche qui hanno potuto svolgere piccole attività pratiche sullo spegnimento incendi, conoscenza dei mezzi antincendio e antiallagamento insieme ai volontari; come non sono mancati i giochi e il divertimento alla base dei campi di volontariato.

A breve svolgeremo una cerimonia di consegna diplomi – conclude Michele Pepe – molti di questi ragazzi prenderanno parte al nostro gruppo giovani volontari dell’associazione.