Corso di formazione su economia circolare e turismo sostenibile

Sodalis e Pro Loco Camerota APS organizzano, nell’ambito del servizio Laboratorio di cittadinanza, il corso di formazione con incontri laboratoriali su Economie circolari e turismo sostenibile e responsabile.

L’attività di formazione vedrà l’analisi e l’applicazione di un caso specifico: la sperimentazione dell’economia circolare e del turismo sostenibile alla comunità di Camerota. Per costruire una Green Camerota, quindi, si intende avviare percorsi virtuosi affinché il turismo non si riduca a due mesi estivi ma possa destagionalizzarsi andando a valorizzare le risorse locali.

Imparare a fare turismo sostenibile e responsabile è una scelta consapevole che parte sia da chi abita i luoghi e decide di accogliere con qualità chi arriva, rendendo i turisti non ospiti di passaggio ma parte integrante del posto, sia dalle organizzazioni e dal tessuto provinciale. Infatti le economie circolari verranno declinate in ogni sfumatura per rendere protagoniste tutte le realtà territoriali, a partire dai volontari fino a coinvolgere tutte le associazioni interessate a sviluppare insieme concretamente i temi trattati.

Il percorso prevede 5 incontri nei quali gli argomenti trattati saranno:

  • Turismo sostenibile;
  • Riuso e rigenerazione urbana;
  • Economia circolare in 10 passi;
  • Alimentazione consapevole;
  • giornata finale.

Il corso inisierà il 1° febbraio e terminerà il 7 giugno.

Per iscriversi è possibile inviare una mail a info@prolocomaerota.org o telefonare a 0974.352690.

 21,308 total views,  10 views today