iniziative, notizie, Promozione, orientamento e animazione territoriale, servizi ai cittadini, Vita associativa

Cargo Mondo

APS AUSS e Sodalis organizzano, nell’ambito di abitare i luoghi, Cargo Mondo – Visioni in movimento il 19–20 settembre 2025 a Sapri.

Obiettivo

La mobilità non è più solo questione di strade e parcheggi. È una sfida culturale, ambientale e sociale. Cosa succede quando architetti, urbanisti, artisti e cittadini si incontrano su due o tre ruote per ripensare lo spazio pubblico? Cargo Mondo è un’esperienza formativa e partecipativa sulla mobilità ciclabile e le sue potenzialità per trasformare territori marginali, rigenerare paesaggi e promuovere economie di prossimità. L’evento si svolgerà nell’ambito della SEM Settimana Europea della Mobilità.

Pedaleremo tra arte, mestieri, progettazione e visioni future.

Il programma:

Area test cargo bike, tandem, tricicli ed e-bike

“Dalla foglia al foglio” – pedalata con sosta artistica: gli studenti dei licei artistici dipingono en plein air usando acquerelli naturali ricavati da piante del Golfo di Policastro

Chiano Chiano F.A.M.O. – Fiera delle Arti e Mestieri Odierni, un’occasione per scoprire tradizioni e innovazioni. Stand: artigianato, FV, ricariche elettriche, arredo urbano.

CARGO TALK

* Palmarosa Fuccella, consulente del progetto Ciclovia dei Parchi della Calabria

* EPMC, video-racconti dei festival europei dedicati alla mobilità dolce

* Dibattito in Circle Time con studenti, architetti, cittadinanza attiva Modera Antonella Grippo, giornalista

Vieni a scoprire come una bici possa diventare un dispositivo per cambiare il mondo.

Info: associazioneauss@gmail.com – 3388261497-3476253306 – www.inventati.org/auss

Organizzato all’interno della Settimana Europea della Mobilità 2025 e con il patrocinio di: Comune di Sapri; Ordine degli Architetti: EPMC -Associazione Esperti Promotori della Mobilità Ciclabile.

Evento accreditato CNAPPC | 3 CFP per architetti