Nell’agosto del 1991 viene approvata la Legge Quadro sul volontariato, che prevede l’esistenza dei CSV, senza precisarne né le funzioni, né le modalità di funzionamento e di istituzione, né altro.
49 organizzazioni dell’associazionismo e del volontariato si incontrano per dar vita al CSV della provincia di Salerno, organizzandosi due gruppi di lavoro (progetto e statuto) e stabilendo alcuni principi fondativi della futura casa comune: porte aperte a tutte le organizzazioni del Volontariato e dell’associazionismo (nei limiti previsti dalla Legge 266/91), uguali diritti tra i soci (voto capitario), adesione diretta delle singole organizzazioni (e non tramite eventuali organizzazioni di livello superiore).
Presso la sede dei Servizi Sociali del Comune di Salerno si riuniscono le 49 associazioni fondatrici per costituire l’associazione.
Il Co.Ge. della Campania delibera l’istituzione del Centro di Servizio per il Volontariato SODALIS – CSVS.
Costituzione del primo staff, (Direttore, Segretaria Organizzativa, Segretaria Amministrativa).
Assemblea per l’elezione del Comitato Esecutivo.
Generoso Di Benedetto confermato presidente.
L’assemblea approva l’adesione di 39 nuovi soci che, sommati agli ingressi dei due anni precedenti, porta il numero totale dei soci a 91.
Prima rassegna del Volontariato salernitano.
Con l’inserimento di tre referenti d’area (Promozione, Formazione e Comunicazione) e un’impiegata amministrativa lo staff assume una sua fisionomia che resterà sostanzialmente immutata fino ad oggi.
Prima edizione di quella che, con diverse denominazioni, sarà l’azione più importante per oltre un decennio.
Assemblea per l’elezione del Comitato Esecutivo.
Agostino Braca eletto presidente.
L’Assembea accoglie inoltre 34 richieste di nuove adesioni, portando il numero dei soci a 125.
Bando perequazione: Viene dal volontariato la risposta alle emergenze sociali del Centro e del Sud Italia. È quella offerta dal primo bando della progettazione sociale rivolto esclusivamente alle organizzazioni di volontariato: oltre ventitré milioni di euro destinati a sostenere le associazioni di sette regioni particolarmente penalizzate da degrado e povertà estrema, come Abruzzo, Basilicata, Calabria, Campania, Molise, Puglia e Sicilia.
Si tratta di risorse aggiuntive per il Sud, rispetto a quelle già destinate ai locali Centri di Servizio per il Volontariato (CSV) dalle Fondazioni di origine bancaria. Esse verranno distribuite tramite bandi emessi dai CSV e dai Co.Ge. (Comitati di gestione dei fondi speciali previsti dalla legge per il volontariato).
184 total views, 1 views today
Nuova sede in via Matteo Ripa, 4 a Salerno.
Viene avviata l’attività Volontariato e scuola, un’azione per creare accordi tra ODV e il mondo della scuola.
Primo Bando di idee a favore delle Organizzazioni del territorio provinciale. In modo da sviluppare ed accrescere l’advocacy delle organizzazioni.
Assemblea per l’elezione del Comitato Esecutivo.
Pasquale Longo eletto presidente.
L’Assemblea accoglie inoltre 61 richieste di nuove adesioni, portando il numero dei soci a 186.
Assemblea per l’elezione del Comitato Esecutivo.
Leopolda Minchillo eletta presidente.
L’Assembea ha deliberato inoltre l’ammissione di 28 nuovi soci.
Trasferimento dalla sede da via Matteo Ripa 4 a corso Vittorio Emanuele 58.
183 total views, 1 views today
Festival del Volontariato provinciale del Volontariato Salernitano.
La manifestazione, denominata “Appunti di viaggio, annotazioni per il futuro”, è stata organizzata il 27/28 Settembre presso il Lungomare di Salerno.
Assemblea per l’elezione degli organi.
Agostino Braca eletto presidente.
Giovedì 2 e Venerdì 3 Ottobre in piazza del Sapere nel Campus di Fisciano si è tenuta l’iniziativa “Sodalis nell’università” diretta a promuovere ai giovani studenti la pratica del volontariato e il tema della solidarietà. Promossa dal Centro Servizi per il Volontariato (CSV) della provincia di Salerno con il patrocinio morale della stessa Università, la manifestazione è stata il proseguimento delle diverse attività compiute da Sodalis nell’Ateneo in collaborazione con più associazioni universitarie e di volontariato.
Presso gli stand espositivi le Organizzazioni di Volontariato hanno fatto conoscere le attività che mettono in campo nei loro territori di riferimento e hanno fornito informazioni utili su come diventare volontario o compiere un’esperienza solidale. Le associazioni hanno inoltre allestito dei laboratori dinamici per fornire informazioni utili agli studenti su temi di rilevanza sociale come: ambiente, territorio, salute, primo soccorso e protezione civile e svolgere attività pratiche.
Tra queste, Kublai, un ambiente collaborativo implementato nel 2008 dal Dipartimento per lo Sviluppo e la Coesione Economica la cui finalità primaria è la trasformazione di idee in progetti e la creazione di rapporti di collaborazione e Derev, piattaforma votata al social innovation crowdfounding a partire da tre principali modalità di finanziamento.Durante la due giorni ci sono stati anche momenti di confronto con il mondo accademico e non. Giovedì 2 Ottobre presentata la ricerca sulle realtà del volontariato di Salerno curata dal prof. Massimo Pendenza, docente di sociologia presso l’Università di Salerno. Venerdì 3 ottobre il tavolo di confronto “Volontariato e Università: confronto tra il mondo accademico e l’associazionismo di volontariato salernitano”.
La manifestazione si è conclusa con il concerto del musicista Daniele Sepe.
182 total views, 1 views today
Prima edizione delle MAP.
Al via del progetto di ricerca: Iris. Un occhio al volontariato”. Report: I processi di territorializzazione sociale nello spazio salernitano.
Ultimo bando di progettazione sociale anno 2017 con realizza di 35 progettualità.
156 total views, 1 views today
Avvio della sede di UNIVOL di Salerno. Il percorso formativo“Università del Volontariato ” con l’obiettivo di accrescere le competenze e le conoscenze dei volontari impegnati nelle Organizzazioni di Volontariato e negli Enti di Terzo Settore del territorio della provincia di Salerno nonché coinvolgere gli studenti.
Assemblea per l’elezione degli organi.
Agostino Braca confermato presidente.
Read.csvsalerno la rivista scientifica di Sodalis finalizzata a potenziare e ad accrescere l’area della ricerca e della documentazione del Centro servizi .
La rivista si propone quale strumento di diffusione delle ricerche sul Volontariato e sul Terzo settore, attraverso un confronto costante tra diverse aree di sapere e settori disciplinari e, soprattutto, grazie alla collaborazione con le Università.
Beneficiari del progetto europeo SolidAlciti: Solidarity Alliance for Citizen Engagement across Europe, Fondo Europeo for Citizen con 17 paesi partners. Le azioni progettuali si sviluperanno per tutto il 2018 con la conclusione del meeting finale a Salerno. Il progetto ha visto anche la pubblicazione dei risultati dello stesso.
Prima edizione delle MAN.
Assemblea Straordinaria per modifiche statutarie a seguito dell’approvazione del Codice del Terzo settore.
Assemblea Straordinaria per modifiche statutarie.
Nella prospettiva dell’acquisizione della personalità giuridica, un’assemblea fortemente partecipata a cui partecipano 107 associazioni socie approva all’unanimità il nuovo statuto.
Con Decreto n. 645 del 18.12.2020 la Regione Campania decreta il riconoscimento della personalità giuridica (requisito necessario per l’accreditamento come CSV) all’associazione Sodalis CSVS.
Acquisita la struttura destinata alla Casa del Volontariato.
Inaugurazione della Casa del Volontariato
Iscrizione al RUNTS e cambio di denominazione
Con decreto n. 561 del 20/05/2022 Sodalis è iscritta al RUNTS.
Conseguentemente, la denominazione cambia in Sodalis ETS.
Accreditamento
Nella seduta del 21 dicembre 2022 il Consiglio di Amministrazione della Fondazione ONC delibera all’unanimità l’accreditamento di SODALIS ETS come Centro di servizio per il volontariato per l’ambito della Provincia di Salerno, iscrivendola al numero 47 dell’Elenco Nazionale.