Obiettivi di Sodalis

m

Lavorare a favore delle Associazioni di Volontariato mettendo a disposizione i propri servizi in modo gratuito in un’ottica di affiancamento e di miglioramento del percorso di crescita delle organizzazioni di volontariato, sostenendo, promuovendo, qualificando e valorizzando il volontariato stesso, l’associazionismo e lo sviluppo territoriale.

m

Offrire un ventaglio di opportunità e di percorsi di sviluppo con attività di orientamento, di accompagnamento e di valorizzazione per favorire lo sviluppo, il protagonismo e la crescita delle OdV.

m

Rendere visibile agli occhi del territorio il mondo di volontariato fatto di scelte e di passione, di cittadini attivi e sensibili impegnati ad approntare risposte concrete al vivere comune. Si tratta di rafforzare e promuovere le esperienze di volontariato nella prospettiva di fare crescere e sostenere il mondo del volontariato come luogo della partecipazione e dell’agire sociale.

Insieme si sta bene!

Lo dicono i ragazzi dell’associazione di volontariato “Impegno e Solidarietà”.

Vedi altro
Chi è Sodalis

Sodalis è un’Associazione di associazioni nata nel maggio 2004, sempre in questo anno il Comitato di Gestione del Fondo Speciale per il Volontariato regionale della Campania (Co. Ge) emette il bando per l’istituzione dei Centri di Servizio. Nel 2005 il Co. Ge ha affidato a Sodalis la gestione del CSV per la provincia di Salerno. In questi anni la base associativa di Sodalis è cresciuta notevolmente passando da 49 a 204 associazioni presenti nell’intera provincia salernitana, una rete orizzontale dove il confronto e lo scambio avviene in modo partecipato e condiviso dove le organizzazioni sono chiamate ad essere parte attiva nel percorso di crescita e di sviluppo del CSV. Gli Organi Sociali del Centro Servizi sono: il Comitato Esecutivo, il Collegio dei Sindaci Revisori e il Collegio dei Garanti.

Chi finanzia CSV

Così come stabilito dall’articolo 15 della Legge quadro 266/1991 le Fondazioni Bancarie e le Casse di Risparmio sostengono finanziariamente, mediante accantonamenti di quote dei propri proventi, i Centri Servizi.

Attività di Sodalis

learn more

Sostenere e qualificare l’attività del volontariato, erogando prestazioni sotto forma di servizi a favore delle organizzazioni di volontariato iscritte e non iscritte nei Registri Regionali

Approntare strumenti ed iniziative per la crescita della cultura della solidarietà e la promozione di nuove iniziative di volontariato ed il rafforzamento di quelli esistenti.

 

Offrire consulenza ed assistenza qualificata, nonché strumenti per la progettazione, l’avvio e la realizzazione di specifiche attività.

 

Assumere iniziative di formazione e qualificazione a favore degli aderenti ad organizzazioni di volontariato.

 

Fornire informazioni, notizie, documentazioni e dati sulle attività di volontariato, nazionale e locale.

Staff

Contattaci agli indirizzi email forniti

Dott. Alfredo Senatore
DIRETTORE

coordinamento@csvsalerno.it

Diego Leone
SEGRETERIA ORGANIZZATIVA

info@sodaliscsvsalerno.it

Anna Maria De Silva
AMMINISTRAZIONE

amministrazione@csvsalerno.it

Alfredo Orinetale
REFERENTE AREA PROMOZIONE E CONSULENZA

promozione@csvsalerno.it

Dott.essa Maria Siano
REFERENTE AREA COMUNICAZIONE, DOCUMENTAZIONE E RICERCA

comunicazione@csvsalerno.it

Dott. Fabio Fraiese D’Amato
REFERENTE AREA FORMAZIONE

formazione@csvsalerno.it