Laboratorio di cittadinanza attiva

Fino al 29 settembre 2023, presso il Centro Sociale di Pagani, l’associazione ANNA insieme a Sodalis ETS- CSV Salerno promuove l’iniziativa “Laboratorio di cittadinanza attiva”. Le attività si terranno il lunedì| mercoledì| venerdì e sabato, dalle ore 16.00 alle ore 20.00.

Il percorso laboratoriale ha l’obiettivo di promuovere la cittadinanza attiva dei  giovani attraverso azioni di valorizzazione di uno spazio pubblico nel territorio. Lo scopo è rinsaldare i legami sociali e favorire l’incontro e lo scambio tra diverse generazioni attraverso attività diverse che coinvolgano sia i genitori sia gli adulti di riferimento e i residenti del quartiere. A livello più ampio poi l’obiettivo è di attivare un percorso di tutoraggio educativo che possa aiutare i ragazzi ad orientarsi anche da un punto di vista lavorativo.

“Crediamo profondamente nel progetto degli orti – sostiene Giuseppe Barone, presidente dell’Associazione Nazionale No AIDS ODV – perché punta alla funzione sociale dell’agricoltura in aree urbanizzate, aggregando persone diverse intorno all’accudimento della terra. Gli orti sociali sono infatti innanzitutto strumenti di coesione, inclusione e recupero di benessere, in quanto mettono in contatto le persone tra di loro e con la collettività, oltre che con i concetti di cura, tempo, stagionalità, rispetto della terra e altri importanti principi che la natura ci insegna”.