Mani in pasta
Una giornata interamente dedicata ai sapori, alla sostenibilità e all’incontro, che si inserisce nel programma “Abitare i luoghi” promosso da Sodalis CSV Salerno. L’associazione Cumpanatico Sud e Sodalis organizzano l’evento “Mani in Pasta: luoghi, emozioni, convivialità, incontri“, che si terrà domenica 26 ottobre 2025 a Salerno.
L’iniziativa è strutturata in diverse fasi, tutte focalizzate sulla riscoperta del territorio e delle tradizioni culinarie in chiave vegetale e sostenibile:
- Ore 10:00 – Caffè di Benvenuto: L’evento si aprirà con un caffè di benvenuto offerto da Tatawelo. Seguiranno la presentazione del progetto Cumpanatico Sud e un focus tematico sulle piante selvatiche, le erbe aromatiche e la biodiversità.
- Ore 11:30 – Laboratorio di Pasta Fresca: Si terrà un laboratorio pratico di pasta fresca, dove i partecipanti impareranno a preparare i “cavatiëddi” con la cuciniera vegana Cristina De Vita dell’Alleanza dei Cuochi di Slow Food.
- Dalle 13:30 – Pranzo Conviviale: La giornata si concluderà con un pranzo a base di cucina vegetale a cura di Eden Foodlab. Il pasto sarà accompagnato dal vino dell’Azienda Agricola Aita, con la presenza del produttore Vito Aita.
L’evento è un invito a riscoprire il piacere dello stare insieme, valorizzando il cibo come espressione di cultura, legame emotivo e rispetto per l’ambiente.