Scopri il borgo antico di Atena Lucana
Atena Lucana un fine settimana per riscoprire il borgo tra tradizioni, memoria e comunità
Il calendario di attività della rassegna “Abitare i Luoghi”, un’iniziativa di ampio respiro promossa da Sodalis CSV Salerno, si arricchisce di un nuovo, imperdibile appuntamento nel Vallo di Diano. Il 24 e 25 ottobre 2026, l’Associazione Amici San Ciro di Atena Lucana organizza l’evento “Scopri il borgo antico di Atena Lucana”.
Questa due giorni, realizzata in stretta collaborazione con l’Associazione “La Domenica dei Bambini e delle Bambine”, si inserisce perfettamente nello spirito di “Riabitare i Luoghi”: l’obiettivo non è solo quello di attrarre visitatori, ma di far rivivere l’anima del territorio, riannodando i fili della memoria storica, valorizzando le eccellenze locali e rafforzando i legami intergenerazionali all’interno della comunità.
Il programma di Sabato 24 Ottobre: il valore delle radici Il programma prenderà il via sabato pomeriggio, alle ore 18:00, con una Tavola Rotonda intitolata significativamente “Tra tradizioni e memorie”. Questo momento di riflessione servirà a gettare le basi per comprendere il valore del patrimonio immateriale del borgo.
A seguire, alle ore 19:00, si terrà uno dei momenti centrali dell’intero evento: la celebrazione dei 50 anni dalla costituzione del gruppo folk locale. Mezzo secolo di storia e di impegno nel tramandare le danze e i canti popolari saranno raccontati attraverso un’emozionante mostra fotografica retrospettiva. La serata culminerà con una cerimonia di premiazione per onorare coloro che hanno mantenuto viva questa importante espressione culturale nel corso dei decenni.
Il programma di Domenica 25 Ottobre: tra storia, arte e sapori La giornata di domenica sarà all’insegna della scoperta attiva del territorio. Alle ore 10:00 è in programma un “Percorso Storico”, una passeggiata guidata tra i vicoli suggestivi e le architetture del borgo antico di Atena Lucana, per immergersi nelle atmosfere del passato.
Alle 11:00, l’attenzione si sposterà sui più piccoli con un Laboratorio di Pittura a loro dedicato. Questa attività creativa, curata in sinergia con “La Domenica dei Bambini e delle Bambine”, offrirà ai giovani partecipanti l’opportunità di esprimersi e di interpretare la bellezza del loro paese attraverso l’arte.
Nel tardo pomeriggio, alle ore 18:00, spazio alle eccellenze gastronomiche locali con il “Laboratorio Gastronomico: La Mozzatella”. Sarà un’occasione imperdibile per assistere alla preparazione e partecipare alla degustazione di questo prodotto tipico tradizionale, vero e proprio simbolo del saper fare del territorio.
Infine, ad arricchire ulteriormente l’iniziativa e a sottolineare l’importanza della sostenibilità e della solidarietà, per tutta la durata dell’evento (sia sabato che domenica) sarà attivo uno spazio dedicato allo “Scambio di giocattoli usati”. L’invito è rivolto a tutti: “Per dare una nuova vita ai giochi che non usi più”, un’azione semplice ma concreta per promuovere l’economia circolare e l’educazione al riuso fin da bambini