CONSENTITI GLI SPOSTAMENTI NECESSARI ALLO SVOLGIMENTO DI ATTIVITA’ DI VOLONTARIATO ASSISTENZIALE DAL 24.12.2020 AL 06.01.2020
La Circolare inviata dal Capo di Gabinetto Frattasi del Ministero dell’Interno ai Prefetti fornisce alcune indicazioni sulle misure adottate con il Decreto Legge n. 172/2020, che ha istituito la zona rossa in tutta la nazione nei giorni festivi e prefestivi nel periodo compreso tra il 24.12.2020 e il 06.01.2021.
Essa contiene anche disposizioni sulle attività di volontariato nel periodo considerato che consentono gli spostamenti necessari a svolgere attività assistenziali di volontariato a favore di persone in condizione di bisogno o di svantaggio.
Precisamente a pagina 3 è riportato: “Appare, altresì, utile confermare che sono consentiti, senza limiti di orario, gli spostamenti che si riconnettono ad attività assistenziali svolte, nell’ambito di un’associazione di volontariato, anche in convenzione con enti locali, a favore di persone in condizione di bisogno o di svantaggio. Conseguentemente, per lo spostamento legato a tali attività, potrà addursi a motivo giustificativo l’espletamento del servizio di volontariato sociale”.
Per quanto premesso, i volontari impegnati dovranno fare un’autodichiarazione, utilizzando il modello predisposto in allegato, nella quale specificano l’attività sociale volta e la tratta percorsa. E’ consigliabile indicare anche l’organizzazione di appartenenza e i destinatari dell’attività