Auguri, Sodalis!

Auguri, Sodalis!

5 maggio 2004, 18 anni fa.
Presso la sede dei Servizi Sociali del Comune di Salerno si incontrano 49 associazioni per dare vita a Sodalis, associazione di associazioni che di lì a meno di un anno sarebbe diventata ente gestore del Centro Servizi per il Volontariato della provincia di Salerno.
 
All’epoca, Zuckerberg era un ventenne squattrinato che smanettava con il suo sito “thefacebook.com”; YouTube nemmeno esisteva; l’Unione Europea era composta dalla metà degli attuali stati membri mentre Angela Merkel non era ancora Cancelliere della Germania e Draghi, non ancora Governatore della Banca d’Italia, lavorava per la banca d’affari Goldman Sachs; il Presidente della Repubblica era Ciampi e il Papa della Chiesa cattolica era Giovanni Paolo II, al secolo Karol Wojtyła.
 
18 anni, sembra un secolo…
L’avventura inizia così, senza fondi, senza una sede vera, con un corpo sociale non ancora coeso, sconosciuta ai più, anche ai soci delle sue stesse associazioni fondatrici.
 
La maggiore età.
Ne è passata di acqua sotto i ponti: il numero dei soci è quadruplicato, quantità e qualità delle attività cresciute esponenzialmente, l’identità associativa – l’essere comunità – è un fatto, una realtà tangibile. Un’associazione articolata in tutto il territorio provinciale che realizza oltre 700 attività ogni anno coinvolgendo oltre 400 associazioni e diverse migliaia di volontari.
Ne abbiamo fatta di strada, un centesimo di quella che ci aspetta.
 

Auguri, Sodalis, auguri a tutti noi!