Campi di volontariato 2023

In continuità con gli anni scorsi, il CSV propone l’esperienza dei Campi di Volontariato.


L’obiettivo strategico dell’azione è creare e sviluppare interesse e curiosità verso il mondo del Volontariato già in età precoce, iniziando un percorso di orientamento e di accompagnamento che possa valorizzare, per ciascuno, le sensibilità individuali e collettive sui temi della prossimità, dell’impegno civico e della solidarietà e rafforzare il rapporto che la comunità ha con l’impegno volontario.
Pertanto, sono invitate a partecipare le ODV e APS della provincia che intendono operare nell’ottica di favorire la crescita di cittadini migliori e più responsabili ed investire in politiche di ricambio generazionale.

Le attività sono promosse dal CSV e realizzate con la collaborazione diretta delle Organizzazioni di Volontariato e delle associazioni di Promozione Sociale.
I Campi di Volontariato si svolgono in modalità residenziale e prevedono una durata
minima di almeno cinque giornate (quattro notti).
Ogni campo dovrà prevedere almeno dieci partecipanti.
I campi possono essere organizzati in spazi pubblici all’aperto, in aree/riserve naturali e in sedi associative messe a disposizione a titolo gratuito da organizzazioni ed enti pubblici e privati.

Possono manifestare il proprio interesse, in forma singola o associata, le Organizzazioni di Volontariato e le Associazioni di Promozione Sociale iscritte nel RUNTS, aventi sede legale o sede operativa documentabile nella provincia di Salerno.
In deroga, potranno manifestare il loro interesse anche le ODV e le APS che hanno presentato richiesta di iscrizione nelle rispettive sezioni del RUNTS. In questo caso fa fede la distinta di ricevuta del RUNTS e il campo potrà essere realizzato solo dopo l’avvenuta iscrizione.
Ai Campi di Volontariato possono partecipare minori e adolescenti di età compresa tra i10 e i 17 anni, divisi in due fasce: la prima va dai 10 ai 13 anni, la seconda dai 14 ai 17.

Le organizzazioni che riceveranno sostegno delle azioni “Centri estivi” e “Abitare i luoghi” non potranno presentare proposte, pena l’esclusione.

Per partecipare occorre compilare la richiesta di partecipazione elettronica al seguente link. Richieste e allegati dovranno pervenire entro le 13.30 del 23.06.2023.

Scarica il regolamento.

Per informazioni: promozione@csvsalerno.it

(Invitiamo le associazioni a prendere visione del regolamento)