Univol 2022, al via la nuova edizione

Centocinquata ore di formazione tra corsi base, focus tematici, short master e attività di tirocinio. Una attività formativa, continua e completa, per acquisire tutte le nozioni utili per il Terzo Settore e il volontariato.


Una nuova edizione per l’Università del Volontariato promossa da CSV Salerno in partnership con il Corso di Laurea di Sociologia afferente al Dipartimento di Studi Politici e Sociali dell’Università degli Studi di Salerno, l’Osservatorio delle Politiche Sociali di Unisa e l’Università del Volontariato di Milano.

 

La quinta edizione prevede numerose novità.

Nel percorso di base sono previsti seguito tre seminari di approfondimento tenuti da professori universitari degli Atenei di Verona, Bologna e Pisa mentre nei focus tematici sono previste attività su: piano di comunicazione, gestione di un ETS, raccolta fondi, relazioni solidali e attività di rendicontazione.

Seguono i due short master dedicata al rapporto tra ETS e P.A. trattando i temi della co-programmazione, co-progettazione e convenzioni e l’altro si concentra su progettazione partecipata e valutazione di impatto.

Il percorso formativo è aperto agli studenti dell’Ateneo salernitano e ai volontari degli ETS della provincia, per un numero massimo di 40 posti. Per i volontari è possibile partecipare anche ai singoli focus tematici o short master.

Agli studenti di Sociologia della Laurea Triennale e Magistrale che ne faranno preventivamente richiesta secondo le modalità previste dal Corso di Studi, l’intero percorso formativo varrà come Tirocinio formativo curriculare. Il monitoraggio dei singoli corsi e la valutazione dell’intero percorso sono affidati all’Osservatorio Politiche Sociali dell’Università degli studi di Salerno.

Prima lezione il 18 marzo 2022.

Per partecipare al percorso formativo scrivere una e-mail a: formazione@csvsalerno.it- dott. Fabio Fraiese D’Amato.

Previsto, prima dell’inizio delle attività formative, un colloquio motivazionale e di orientamento.

 

 

Vai alla brochure informativa (pdf) o versione sfogliabile

Per l’iscrizione vai al modulo

Per i volontari compilare la dichiarazione iscrizione registro volontari

 19,871 total views,  11 views today