Il Puzzle dell’identità del mondo
“Il Puzzle dell’Identità nel Mondo”: A Ceraso, la rassegna “Camminando sul Filo” affronta identità e trauma
Prosegue la rassegna multimediale “Camminando sul Filo” con un nuovo ciclo di eventi dedicati alla salute mentale e intitolato “Il Puzzle dell’Identità nel Mondo”. L’iniziativa, promossa dall’Associazione CIRCE e Agora’ Mediterranea con il supporto di Sodalis CSV Salerno, si inserisce nel programma dei Laboratori di Cittadinanza – Autunno di Comunità, contribuendo alla creazione di un catalogo di supporto per le future Case della Comunità.
Gli incontri si svolgeranno a Palazzo di Lorenzo, Ceraso, con ingresso libero su offerta consapevole.
Programma degli eventi
Il fine settimana sarà dedicato all’esplorazione dell’identità, del trauma e della resilienza attraverso cinema e dibattito:
- Venerdì 28 novembre 2025, ore 20:30: Proiezione del film documentario “FLEE” (2021) di Jonas Poher Rasmussen. La pellicola, acclamata a livello internazionale, esplora il tema complesso dell’identità e della memoria attraverso la storia di un uomo costretto a fuggire dal suo paese d’origine.
- Sabato 29 novembre 2025, ore 18:00: Dibattito sul libro “Sumud” di Samah Jabr (Edizioni sensibili alle foglie, 2021). L’incontro vedrà la partecipazione degli etnopsichiatri Simona Taliani e Roberto Beneduce, per discutere i temi della resistenza, del trauma e della cura in contesti difficili.
L’iniziativa mira a sensibilizzare la comunità sul benessere psicologico e sulla necessità di un approccio inclusivo e informato, in linea con gli obiettivi delle Case della Comunità di essere punti di riferimento per la salute olistica.
1 thoughts on “Il Puzzle dell’identità del mondo”
Comments are closed.