Se vuoi la pace, conosci la guerra

Se vuoi la pace, conosci la guerra

Pubblichiamo la notizia dell’uscita del nuovo libro di Nico Piro, nostro ospite a dicembre 2023, Se vuoi la pace, conosci la guerra.

Sinossi

Dal 2019, cioè dal tour di Corrispondenze Afghane, sto lavorando ad un progetto per i più piccoli che in realtà sono poi i veri Grandi. Il primo esperimento durante quel tour in un incontro sulla guerra, con i bimbi del doposcuola del centro Regina Senatore a Salerno.
Volevo scrivere un libro che smontasse la guerra sin da bambini cioè da quando ci raccontano che è una cosa bella e divertente.
A metà del 2022 ho trovato un editore specializzato nel settore che ha creduto nel progetto, HarperCollins. Sentivo il bisogno di lavorare con qualcuno che ne sapesse più di me di editoria per ragazze e ragazzi visto che sono al mio primo libro del genere.
In questi anni il manoscritto è stato modificato più volte, arricchito di nuove esperienze e nuovi punti di vista. Purtroppo è diventato un libro sempre più necessario visto che la guerra è all’ordine del giorno nelle nostre vite e che ormai i politici europei hanno perso ogni pudore. Ci parlano di guerra inevitabile con la Russia e di mandare truppe in Ucraina, chiaramente non ci andranno loro (i politici) perchè sono fuori quota, troppo anziani, e dubito che ci andranno i loro figli o nipoti. Toccherà ai nostri.
Dopo un lungo lavoro preparatorio, direi parola per parola (perchè a bambine e bambini si può parlare di tutto ma bisogna usare il linguaggio giusto) il 26 aprile il libro arriva in tutte le librerie (le migliori e le peggiori, qui non escludiamo nessuno!).
Al momento è in preordine in tutti gli store on line (come Amazon Mondadori LaFetltrinelli). Lo comprate oggi vi arriverà a ridosso del 26 aprile.
Non posso ancora darvi i dettagli ma ne parleremo anche al Salone del Libro di Torino, in particolare il 13 maggio.

 134 total views,  1 views today