L’Ecomuseo dei Picentini. Terre della felicità

L’Ecomuseo dei Picentini. Terre della felicità

Giovedì 17 marzo  – ore 17.00 presso il Museo Archeologico Nazionale di Pontecagnano, in via Lucania  presentazione del Patto di collaborazione per “L’Ecomuseo dei Picentini. Terre della felicità”.


L’evento, promosso dalla Direzione regionale Musei Campania – Museo Archeologico di Pontecagnano, dalla Soprintendenza ABAP di Salerno e Avellino, da Legambiente Campania e Paesaggi Narranti, vedrà la presentazione di alcuni itinerari culturali e naturalistici  di Legambiente Giffoni Valle Piana – Circolo Arcadia, dell’Associazione Borgo Sieti e dell’Associazione Olevano Arte.

 

Sarà illustrato l’itinerario per domenica 20 marzo che coinvolgerà i Comuni di San Mango Piemonte e Castiglione del Genovesi a cura dell’Associazione Ràreca e della Proloco di San Mango Piemonte.

 

Il tour del 20 marzo sarà percorribile a piedi, in auto, in bicicletta o in mountain bike con itinerari proposti dalle associazioni culturali e ambientaliste del territorio: CAI – Centro Alpino italiano, Fiab – Federazione italiana ambiente e bicicletta, MTB Amina.

Per maggiori informazioni vai alla pagina facebook dedicata all’iniziativa.

La manifestazione è organizzata in occasione della Giornata Nazionale del Paesaggio, indetta dal Ministero della Cultura con l’obiettivo di richiamare il paesaggio quale valore identitario del Paese da trasmettere alle giovani generazioni per un uso consapevole del territorio e uno sviluppo sostenibile.