Associazione Cilento Youth Union attiva un nuovo servizio informativo

Associazione Cilento Youth Union attiva un nuovo servizio informativo

A Rofrano  attivati lo Spazio giovani e l’info-point del Cammino di San Nilo con Cilento Youth Union

Attivo a Rofrano, in via Roma, Spazio Giovani, finalizzato a favorire il coinvolgimento, la formazione e l’aggregazione dei giovani del territorio e a supportare la realizzazione del programma di attività di mobilità educativa internazionale e di volontariato proposto da Cilento Youth Union.

L‘associazione si occupa dell’organizzazione e la promozione di scambi culturali, training courses e campi di volontariato, realizzati sul territorio cilentano o all’estero.

Allo sportello operativi 4 giovani volontari locali, mobilitati dall’associazione Nuova Dimensione, ente di Servizio Civile Universale, per la realizzazione di specifici progetti di utilità sociale, diretti allo sviluppo sostenibile delle aree interne del Parco Nazionale del Cilento, Vallo di Diano ed Alburni.

Grazie al sodalizio con Gazania APS, è finalmente disponibile, per i fruitori del Cammino di San Nilo, un info-point deputato a fornire informazioni ed assistenza, sia durante lo svolgimento dell’itinerario che in fase di preparazione.

Si tratta di un servizio gratuito, erogato anche da remoto, che si inquadra nel processo di evoluzione organizzativo attuato da Gazania APS, supportato tra gli altri dal GAL Casacastra che ha garantito il potenziamento della segnaletica esitente, attraverso la fornitura di tabelle e pali, in corso di installazione da parte dei volontari locali.

Si propone, inoltre, un servizio di informazione turistica territoriale, denominato “Un giorno in più”, finalizzato alla piena fruizione dello straordinario patrimonio ambientale e culturale-paesaggistico dell’Alta Valle del Mingardo, supportato da Carlo Palumbo, Guida Aigae e rivolto non solo ai camminatori, in ragione della posizione mediana e nodale di Rofrano nella rete sentieristica del PNCVDA e dei Cammini Bizantini, ma anche ad altre tipologie di turisti e ospiti.

Spazio Giovani e Info Point del Cammino di San Nilo sono aperti dal lunedì al venerdì dalle 8:00 alle 13:00 e dalle 14:00 alle 19:00, il sabato dalle ore 8:00 alle ore 13:00.