Percorso per genitori denominato Careneeders

Percorso per genitori denominato Careneeders

Associazione Ombraluce “Tilde Salerno” ODV darà il via a breve al percorso per genitori denominato Careneeders.
L’Organizzazione promuove la ricerca attiva di famiglie potenzialmente interessate ad aderire gratuitamente al nostro progetto di sostegno ai caregiver di persone con autismo.
Grazie al Bando Volontariato della Regione Campania, è stato da alcuni mesi avviato un percorso di ACCOMPAGNAMENTO GRATUITO delle famiglie nella conoscenza del disturbo autistico, per consentire loro di acquisire ulteriori competenze nella gestione quotidiana del familiare con autismo.
Il progetto prevede ore di affiancamento personalizzato per la gestione delle autonomie quotidiane e sedute formative/informative per approcciare i temi dell’autismo da diversi aspetti: quello psicologico, quello cognitivo, quello della comunicazione e relazionale, quello delle autonomie.
Il percorso sarà condiviso con esperti dell’associazione PsicoFen – Psicologia fenomenologica e con numerosi interlocutori di spicco nel panorama socio-sanitario regionale e nazionale, tra cui la ASL Salerno.
L’approccio sarà solo apparentemente teorico.
L’obiettivo è fornire ai genitori/assistenti familiari/caregiver una cassetta degli attrezzi per migliorare il trattamento del disturbo in ambiente domestico.
Si parte lunedi 6 febbraio alle ore 15, con un incontro di presentazione online in diretta che sarà trasmesso sulla nostra pagina facebook e attraverso altri canali social, tra cui youtube.
La partecipazione online è aperta a tutti, mentre la parte di affiancamento pratico e di sedute in presenza sarà rivolta a n. 2 familiari / badanti per ciascun nucleo coinvolto, appositamente iscritto, per un massimo di 15 nuclei.
La partecipazione al percorso è gratuita e comprensiva di materiali di supporto e affiancamento materiale, per il tempo strettamente necessario alla realizzazione del progetto.
Il percorso sarà svolto per la parte pratica in presenza a Salerno, nella nostra sede di Giovi e presso il centro Epoché, sito in prossimità della stazione centrale, e per la parte teorica online tramite piattaforma Streamyard in diretta social.
È possibile richiedere informazioni scrivendo sulla pagina o via mail a corsi@associazioneombraluce.it
Il progetto è finanziato dalla Regione Campania nell’ambito dei progetti cofinanziati dall’AVVISO PUBBLICO per il cofinanziamento di progetti e iniziative presentati da organizzazioni di volontariato e associazioni di promozione sociale iscritte nei registri regionali ai sensi degli artt. 72 e 73 del D. Lgs 3 luglio 2017, n. 117 (Codice del Terzo settore) – Fondi 2017 Decreto dirigenziale n. 466 del 29/07/2019.
Il calendario degli incontri e dei temi trattati sarà pubblicato a partire dal 6 Febbraio.

 7,243 total views,  1 views today