Sportello per la donazione degli organi

L’Aido Salerno ha aperto uno spazio informativo presso la Casa del Volontariato del CSV Sodalis di Salerno in via Patella, traversa del Corso Vittorio Emanuele, dalle 17.30 alle 19, accessibile ogni primo e terzo mercoledì del mese.

Cos’è l’Aido

L’Aido, Associazione italiana per la donazione di organi, tessuti e cellule, da 50 anni impegnata a diffondere la cultura della donazione di organi, tessuti e cellule tira un bilancio a seguito dell’affluenza registrata nella Giornata nazionale per la Donazione degli organi, il 16 aprile.

Secondo Aido sono13 milioni gli italiani che hanno espresso la loro volontà di diventare donatori presso le sezioni anagrafiche dei Comuni al momento del rilascio o rinnovo della carta d’identità. Un milione e mezzo circa sono i soci iscritti all’Aido, 200mila sono le adesioni raccolte dalle ASL sul territorio nazionale.

Il dato nazionale parla di una adesione a favore della donazione di organi di circa il 72% degli italiani che si è espresso e quindi con un 28% circa di non favorevoli. In Campania si registra un tasso di opposizione vicino al 38%, leggermente in diminuzione del 2,2% del 2021.

La donazione degli organi e tessuti è da sempre un problema di crescita culturale perché tocca ogni individuo nella sua sfera personale. – secondo l’analisi di Aido – Un gesto di semplice solidarietà consistente nel mettere a disposizione i propri organi dopo la morte sembra, a volte, fare emergere quell’egoismo e quell’istinto di conservazione proprio dell’essere umano, ma che dovrebbe essere sopravanzato dalla cultura dell’amore per il prossimo che contraddistingue la persona buona e che si sente parte di una collettività”.

In Italia la donazione degli organi è regolamentata dalla legge 91 del 1999, e successivi decreti di attuativi, che hanno consentito di fare esprimere tutti gli italiani maggiorenni su questo argomento così sensibile ma attuale. “Quando parliamo di donazione degli organi, ovviamente, facciamo riferimento all’uso che viene fatto nei trapianti d’organi, i quali risultano vitali per la vita di una parte di malati. – fanno sapere dall’associazione – Il cuore, il fegato, il pancreas, i polmoni, il rene, in Italia al momento ci sono oltre 9mila pazienti in lista di attesa che aspettano anche più di tre anni per poter avere un organo e potersi ritornare ad una vita normale”.

Nel 2022 i donatori sono stati 1830, con un aumento del 3,7% e con un’incidenza di 24,7 prelievi per milione di abitanti. In Campania la percentuale è del 10,7, con un incoraggiante aumento del + 1,4.

I servizi

L’Aido è in costante attività per sensibilizzare la popolazione sul tema, attraverso dello Sportello Amico Trapianti, in collaborazione anche della Asl Salerno.

Assieme al Centro regionale Trapianti, lo Sportello nelle ultime settimane ha contattato i 40 centri della provincia di Salerno che non risultano ancora attivi nella registrazione della dichiarazione di volontà a donare organi e tessuti al momento del rinnovo della carta di identità.

Per sciogliere ogni dubbio a chi volesse diventare donatore, la sezione provinciale dell’Aido ha aperto uno spazio informativo presso la Casa del Volontariato del CSV Sodalis di Salerno in via Patella, traversa del Corso Vittorio Emanuele, dalle 17.30 alle 19, accessibile ogni primo e terzo mercoledì del mese. Si può chiamare al numero 339 4976076 per le informazioni sull’attività dell’Aido, disponibili sul sito www.aido.it.

Dallo scorso anno è attiva l’app digitalAIDO attraverso la quale è possibile iscriversi e dichiarare la propria volontà di diventare donatore utilizzando lo Spid e la Cie.

 17,446 total views,  8 views today