XXII concorso: Piccoli e grandi artisti della ceramica

XXII concorso: Piccoli e grandi artisti della ceramica

Nell’ambito del progetto regionale “Polo Culturale Rufoli Innovo e Lavoro”, ID.n.233 finanziato dalla Regione Campania con risorse statali del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, l’Associazione di Volontariato HUMUS invita le scuole e le associazioni a partecipare al
XXII CONCORSO “PICCOLI E GRANDI ARTISTI DELLA CERAMICA” MUSEO CITTA’ CREATIVA.

Il progetto regionale prevede la ricerca di una continua valorizzazione della persona, della famiglia e delle formazioni sociali, finalizzata alla costruzione del bene comune, dei principi di solidarietà e corresponsabilità. Questo aspetto metodologico impone che prima ancora della risposta/intervento, si debba porre nel cuore del sistema la persona con la propria dignità e il diritto a rimanere nella propria comunità, a contatto con le proprie reti familiari e sociali. Ha inoltre lo scopo di favorire processi di inclusione socio culturale di cittadini appartenenti a diverse fasce di disagio e nel contempo di contenere il rischio di emarginazione e di isolamento, attraverso la promozione ed il sostegno di azioni sul territorio cittadino che favoriscano l’autonomia e l’integrazione sociale nel proprio ambiente.

L’obiettivo del Concorso è sensibilizzare minori, giovani e disabili alle tematiche del volontariato e della solidarietà sociale e alla valorizzazione delle tradizioni culturali legate alla lavorazione ceramica, in special modo in riferimento all’area territoriale di Rufoli/Ogliara.

La tematica da affrontare è il benessere delle persone per sentirsi parte di una comunità in cui l’individuo si rispecchi e che lo preservi da un senso di isolamento e impotenza. La possibilità di avvertire un luogo come proprio e di sviluppare, quindi, un legame di appartenenza, stimola un miglior livello di partecipazione, aiuta a stabilire un più stabile senso di identità per un recupero consapevole del senso di appartenenza ad una comunità.

Il Concorso è organizzato in partenariato col CTG COMITATO PROVINCIALE SALERNO APS, articolazione locale della RETE CENTRO TURISTICO GIOVANILE, un’Associazione nazionale senza scopo di lucro che promuove e realizza un progetto educativo e di formazione integrale della persona, attraverso momenti di crescita, di impegno e di aggregazione sociale, La RETE CTG è riconosciuta dal Ministero dell’Interno come Ente Nazionale con Finalità Assistenziali e dalla Conferenza Episcopale Italiana.

Sono invitati a partecipare al concorso le scuole dell’infanzia, primarie e medie di I° e II° Grado di Salerno e Provincia e le associazioni del territorio salernitano.

La mostra degli elaborati si terrà presso IL MUSEO CITTA’ CREATIVA di Ogliara-Salerno il giorno 27/05/2023 dalle ore 9.30 alle ore 13.00. La premiazione avverrà alle ore 12:00.


Si allega Regolamento Per info 3387101202

 5,464 total views,  4 views today