Gli appuntamenti del circolo Legambiente Orizzonti Salerno

Gli appuntamenti del circolo Legambiente Orizzonti Salerno

L’iniziativa di sabato

Sabato 14 ottobre 2023 alle ore 9:30 presso la sede del CSV di Salerno in via Filippo Patella 2/6 traversa Corso Vittorio Emanuele, avrà luogo la riunione del circolo Legambiente Orizzonti Salerno alla quale è invitata a partecipare tutta la cittadinanza.
Durante questo appuntamento verranno presentati al territorio i progetti e le iniziative che il circolo ha messo in atto in città in diversi ambiti: scuola, verde pubblico, educazione ambientale, cantieri di cura.
L’obiettivo è quello aprirsi sempre più alla cittadinanza con un ascolto attivo e di ampliare la partecipazione di tanti giovani da coinvolgere sia nelle storiche campagne nazionali di Legambiente, sia nelle iniziative locali di cui ha bisogno la nostra città per poter essere considerata
una realtà più amica dell’ambiente.
“è bisogno di unire maggiormente le forze perché ognuno, amministrazioni e cittadini, faccia la propria parte per il bene collettivo e per poter affrontare al meglio il futuro, costruendo una città differente: inclusiva e più vivibile”; ha dichiarato la Presidente del circolo Alessandra De Sio. Ed intanto Legambiente si prepara al XII Congresso Nazionale previsto per il 1- 3 dicembre a Roma, un appuntamento per tutti i circoli che discuteranno su “L’Italia in cantiere” per accelerare la transizione ecologica, superare la crisi climatica e costruire un futuro di pace.

Puliamo il mondo

Come ogni anno il circolo Legambiente Orizzonti di Salerno ha programmato in accordo con diverse realtà del territorio una serie di appuntamenti della storica campagna Puliamo il Mondo, edizione italiana di Clean up the World che si svolge da trent’anni grazie all’impegno di Legambiente e la collaborazione di associazioni, scuole, aziende, comitati e amministrazioni locali.
Il primo PIM sarà Domenica 15 ottobre alle ore 11.30 presso i giardini Ghandi della Chiesa Gesù Redentore nel quartiere Europa in compagnia della comunità Laudato Sì ed in collaborazione con Salerno Pulita spa.
Si invita tutta la cittadinanza a partecipare a questa iniziativa di cura e di pulizia, un’azione allo stesso tempo concreta e simbolica per rendere la città più pulita e vivibile.
Il PIM si pone l’obiettivo di diffondere l ‘idea che è possibile un mondo nel quale la cultura ambientale sia fondata sulla tutela dell’esistente, sulla promozione di scelte, idee e comportamenti che riescano a incidere concretamente e positivamente su un futuro sostenibile
per tutti, in un equilibrato e rispettoso rapporto tra gli esseri umani, con gli altri esseri viventi e la natura.
Seguiranno altri appuntamenti PIM, ovvero interventi di pulizia da rifiuti nelle zone collinari della città in collaborazione con l’Assessorato all’Ambiente del Comune di Salerno e di pulizia dalle plastiche nelle acque porto di Salerno in collaborazione con il Club Velico.

 6,830 total views,  1 views today