Riprendiamoci il cibo

Il 10 marzo presso la Casa del Volontariato di Salerno, in via F. Patella 2 (altezza civico 90 di Corso Vittorio Emanuele), l’associazione Memoria in movimento insieme ad altre sigle organizza la presentaziome del libro Riprendiamoci il cibo!

Il Libro

Negli ultimi mesi del 2023 è stato pubblicato da Altraeconomia il libro Riprendiamoci il cibo! che affronta i temi della democrazia e della sovranità alimentare raccontando alcune esperienze significative, italiane e non, tra cui Corto Circuito Flegreo e Cumpanatico Sud. Questo è il testo definitivo per chi ha interesse ad approfondire l’ agrobiodiversità, tra azioni a scala globale e azioni sui territori, le CSA Comunità di Sostegno all’Agricoltura, che mettono in relazione diretta agricoltori e comunità locali, e i *Sistemi di Garanzia Partecipata PGS*, che certificano in modo collaborativo i prodotti e le pratiche agricole a livello territoriale.
Altromodo Flegreo, Corto Circuito Flegreo e Cumpanatico Sud, grazie alla disponibilità delle autrici Alessandra Piccoli (ricercatrice presso la Libera università di Bolzano, dove si occupa di sociologia rurale) e Adanella Rossi*(economista agraria presso l’Università di Pisa, dove insegna Sustainable rural systems) stanno organizzando, insieme ad altri gruppi e associazioni, un tour di presentazione per sabato 9 marzo a Napoli presso Villa Medusa e domenica 10 marzo a Salerno alla Casa del Volontariato, puntando ad avviare anche un momento di discussione sull’attuale protesta degli agricoltori con il contributo della rete dei piccoli produttori ed altre realtà “fuori dal sistema”.

Anteprima

Puoi leggere un’anteprima del libro e la presentazione degli autori e delle autrici a questo indirizzo: https://altreconomia.it/prodotto/riprendiamoci-il-cibo/

 7,210 total views,  310 views today